SOMMER 6 - Non riesce a portare a casa il clean sheet che sembrava a dir poco scontato, ma non può fare molto su Bonazzoli. Il più indispettito per questo gol subito nell'unico tiro in porta è probabilmente lui.
AKANJI 6,5 - Avvio tiepidino, liscia pericolosamente nella sua area poi sbaglia la misura del passaggio in uscita per Bastoni. Con il trascorrere dei minuti si ricompone e torna sui suoi soliti binari, efficace nelle chiusure senza troppi frizzi e lazzi e pulito nella gestione del pallone. Rimane in posizione alta senza però pestare i piedi a Dumfries.
DE VRIJ 6,5 - Non deve prepararsi mentalmente ad affrontare giganti del pallone come più volte in carriera, ma sarebbe sacrilego aspettarsi che abbassi la tensione. Ed è così che aggiunge un'altra prestazione solida e da manuale togliendo dal tavolo persino le briciole a cui ambiscono gli offensivi ospiti. Professionista esemplare.
BASTONI 7 - Se Chivu aveva intenzione di mantenerlo un po' più basso rispetto al quadriennio precedente, nelle ultime uscite l'azzurro ha guadagnato centimetro dopo centimetro fino a riproporsi contro la Cremonese da ala offensiva in grado di creare scompiglio e distribuire assist. A Baschirotto probabilmente saltano i nervi perché tra lui e Dimarco ci capisce ben poco. DAL 60' CARLOS AUGUSTO 6 - Eredità la propensione offensiva da Bastoni, presentandosi subito sul fondo con un cross che crea il panico tra le maglie avversarie. Poco sollecitato nelle coperture difensive, fa bene la propria parte anche se non arriva sul cross di Vandeputte per Bonazzoli.
DUMFRIES 6,5 - Cercato in ogni modo possibile dai compagni che sentono di poterlo mettere in moto all'improvviso, è un continuo punto di riferimento nella manovra che cambia lato con la frequenza del pendolo di un orologio d'antiquariato. Qualche controllo infelice gli nega la possibilità di puntare subito Pezzella, che però vive male ogni pallone indirizzato all'olandese. DAL 53' LUIS HENRIQUE 6 - Si vede che vorrebbe entusiasmare il pubblico con qualche iniziativa funambolica, ma dalla sua parte l'Inter attacca meno e deve accontentarsi di squarci di sole..
FRATTESI 6,5 - Ha accumulato così tanta voglia di giocare da fare cilecca al primo pallone sotto porta dopo neanche 30 secondi. Non pago, cerca il riscatto ma Silvestri regala materiale ai fotografi. La lunga pausa però gli ha fatto bene, perché superato il mal di stomaco da Champions League si getta a capofitto nella contesa, recuperando palloni, andando a contrasto e inserendosi a modo suo. Cala un po' nella ripresa ma ha comunque una buona palla su cui arriva un secondo in ritardo. Rientro comunque positivo.
BARELLA 7,5 - Riproposto nel ruolo che appartiene di diritto a Calhanoglu, omaggia il turco con una verticalizzazione stupenda che manda in gol l'asse Bonny-Lautaro. Ed è solo l'inizio, perché al netto di alcune tentazioni narcisistiche o tentennamenti al momento di calciare, regala tanti spunti di riflessione al pubblico del Meazza interpretando alla grande i compiti assegnatigli. Il tanto agognato gol su gentile omaggio di Bonny è un riconoscimento indiscutibile.
MKHITARYAN 6,5 - La gestione di Chivu nei suoi confronti si sta rivelando vincente, l'armeno oltre a trovare il tempo per presentare fatiche letterarie riesce a essere ovunque nel centrocampo nerazzurro, tranne che nel tabellino dei marcatori visto come spara addosso a Silvestri il pallone del 2-0 al termine di un'azione corale da applausi. Tratta il pallone con gentilezza e non rinuncia mai a una corsa, anche solo per pressare alto. DAL 75' DIOUF SV.
DIMARCO 7,5 - Gli annullano il secondo gol stagionale per fuorigioco altrui, ma non si deprime e riparte di slancio. Dal suo sinistro nasce il cross che fa la gioia personale di Bonny: pallone messo dentro con il goniometro. Spina nel fianco dei grigiorossi, soprattutto quando sembra sonnecchiare e poi va a ricevere sulla corsa per calciare o cercare l'assist. Il bellissimo gol del 3-0 che per fortuna Lautaro non fa annullare nobilita una grande prestazione.
BONNY 8 - A grande richiesta, Chivu solleva finalmente il velo da uno dei misteri di questa prima fase di stagione. E la gente allo stadio e da casa rimane a bocca aperta osservando l'impatto che questo giovanotto francese ha sulla sua prima partita da titolare. Assist per il gol di Lautaro, colpo di testa vincente per il raddoppio, assist per il gol di Dimarco e assist per il gol di Barella. Ma soprattutto tanto lavoro sporco per far salire i compagni, anche spalle alla porta. C'è già voglia di rivederlo in campo. DAL 60 ESPOSITO 6,5 - Non glielo si deve neanche chiedere di dare tutto anche a risultato acquisito, per lui ogni minuto in campo può valere oro. Accetta come sempre il confronto fisico, si allarga per giocare anche palla a terra e costringe Silvestri alla parata della serata.
LAUTARO 7,5 - Un'altra prestazione da autentico numero 10, è il flusso canalizzatore dell'attacco nerazzurro. Fa a sportellate con gente che gli rende 10 o 15 centimetri e spesso ne esce vincente, si muove con intelligenza e pesca qualsiasi compagno nelle condizioni migliori per essere protagonista. Ha il merito di sbloccare il risultato che male non fa. Guardarlo è sempre un piacere per chi ne capisce di questo giuoco. DAL 75' SUCIC SV.
ALL. CHIVU 7 - Cambia ancora le pedine sullo scacchiere e propone un'Inter aggressiva e bella da vedere, in grado di schiantare e logorare la Cremonese minuto dopo minuto, raccogliendo persino molto meno di quanto meriterebbe. La squadra sa sempre cosa fare, toglie ossigeno al cercello dei grigiorossi e colpisce al momento giusto, chiudendo i conti nel secondo tempo. In più, ottiene parecchi dividendi dando fiducia a Bonny dal primo minuto. Stavolta alcuni dei subentranti non offrono il contributo atteso, ma la partita era virtualmente già in archivio.
CREMONESE: Silvestri 6,5, Ceccherini 5 (dal 58' Faye 5,5), Baschirotto 5,5, Bianchetti 5,5, Floriani Mussolini 5,5 (dal 74' Barbieri sv), Grassi 5, Bondo 5,5, Pezzella 5,5, Vazquez 5 (dal 58' Vardy 5,5), Johnsen 5 (dal 46' Vandeputte 6), Sanabria 5,5 (dal 58' Bonazzoli 6,5). All. Nicola 5,5
ARBITRO: FELICIANI 6,5 - Partita sempre sotto controllo, evita di estrarre cartellini se non strettamente necessario e non va a infilarsi in situazioni complicate. Nel finale lascia correre sul contatto in area tra Sucic e Bonazzoli perché il contatto è troppo lieve per concedere rigore. Il VAR, molto impegnato soprattutto sui fuorigioco, glielo conferma.
ASSISTENTI: Cicero 6 - Politi 6
VAR: Gariglio 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:57 Marino: "La Juve non può vincere: ha uno scarto importante, basti pensare all'Inter"
- 23:45 Svizzera ai Mondiali, Akanji: "Nel girone vorrei sfidare l'Argentina". Poi Ricardo Rodriguez lo 'rimprovera'
- 23:44 Abodi: "Norvegia più forte di noi. Ora tregua alle critiche, ci interessa solo l'Italia ai Mondiali"
- 23:29 Ferrari, DG Fiorentina: "Stadio, a Milano il Comune ha fatto di tutto per aiutare i club. A Firenze no"
- 23:15 Fenucci, AD Bologna: "Gli stadi tema prioritario. Ma in Italia senza l'intervento pubblico si fatica"
- 23:02 Mondiali 2026, definite le fasce per i playoff UEFA: per l'Italia in semifinale doppio possibile déjà-vu
- 22:48 Alla Svizzera di Akanji basta un pari in Kosovo per volare ai Mondiali. Passaporto anche per Scozia e Austria
- 22:33 Eranio: "Derby, l'Inter resta la squadra da battere. Chivu ha portato qualche idea nuova"
- 22:18 UEFA Women’s Europa Cup, Piovani: "Tante assenze, ma dobbiamo crederci. Servirà la partita perfetta"
- 22:04 De Siervo: "La Champions ha tolto popolarità alla Serie A. Rischiamo di diventare le prequalifiche della F1"
- 21:50 Bisseck cuore d'oro: donazione importante per i bambini svantaggiati di Colonia
- 21:36 Uva: "Euro 2032, solo l'Allianz Stadium al momento ha i parametri. Poi sono in 12 per quattro posti"
- 21:23 Maldini non si sbilancia: "Il derby è strano, ma non determina il risultato finale"
- 21:08 Serena: "Stupito da Chivu, per Esposito nessuna responsabilità". Poi 'consiglia' Brozovic alla Juventus
- 20:54 Piatek spinge il suo Milan: "Sta facendo belle cose, gli auguro di vincere lo scudetto"
- 20:39 Ganz: "L'Inter mi cedette al Milan, segnai in un derby ed esultai. Volevo togliermi qualche sassolino"
- 20:25 Galliani elegge i derby più belli da dirigente del Milan: "I due della semifinale di Champions del 2003"
- 20:10 Bisseck: "Felice di essere importante per l'Inter, punto al Mondiale. Mercato? Cerco di ignorare tutto"
- 19:57 Svizzera, caccia al pass Mondiale: Akanji titolare nello scontro al vertice contro il Kosovo
- 19:43 Giulini e gli italiani del Cagliari: "Seba Esposito una grande promessa. Caprile? Ecco cosa gli auguro"
- 19:29 Stringara: "Il derby sarà una bella partita, aperta a tutto. Ecco cosa ha portato Chivu all'Inter"
- 19:14 Ludi: "Nico Paz ora pensi a questa stagione, non vogliamo distrazioni. Fabregas, prematuro parlare di futuro"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BOSTON. Verso il DERBY: DUMFRIES in dubbio
- 18:47 Santi: "Negli anni ho imparato cosa sia l'Inter. Non abbiamo ancora vinto ciò che sogniamo di vincere"
- 18:35 Roma, Soulé vola basso: "Lo scudetto è un sogno di tutti, ma è ancora presto per parlarne"
- 18:21 Bookies - Inter candidata al miglior attacco anche a fine stagione. Per la miglior difesa Roma la più indicata
- 18:07 Braglia: "Inter più forte, Milan più organizzato. Chivu mi piace, ma aspettiamo per i paragoni"
- 17:52 Sky - Dumfries resta in dubbio per il derby contro il Milan: l'olandese continua a sentire il fastidio alla caviglia sinistra
- 17:38 Dalla Turchia - Il Galatasaray torna su Calhanoglu: da Istanbul pronti a riprovare l'affondo
- 17:24 Sky - Inter, allenamento concluso: Lautaro in gruppo, domani altri arrivi. In attacco torna Thuram dall'inizio
- 17:10 Bellinazzo: "Nuovo San Siro, entriamo nel concetto di 'piattaforma'. Dovrà essere uno stadio di qualità più che di proprietà"
- 16:56 Sky - Milan, Rabiot punta l'Inter: oggi primo allenamento in gruppo. E in tre hanno anticipato il rientro
- 16:42 Bastoni: "Lautaro leader che si fa aiutare, io mi prendo un merito. Finale? Il calcio dà sempre un'altra occasione"
- 16:28 Fiorentina, Ferrari: "Per uno stadio nuovo serve una proprietà forte e decisiva. A Firenze non è stato come a Milano"
- 16:14 Caressa: "Se si libera dalla paura, per l'Italia sarà abbastanza naturale andare ai Mondiali"
- 16:00 Milan, Tare: "I derby non si giocano, si vincono. Sarei un bugiardo a dire che non voglio lo scudetto"
- 15:45 Mondiale U17, l'Italia vola ai quarti: Uzbekistan battuto, Campaniello protagonista con una doppietta
- 15:31 Vlasic: "L'Italia è una squadra fortissima, spero vada Mondiale. Deve solo trovare un po' di equilibrio"
- 15:17 I bookies credono in Chivu: Inter campione d'inverno. Nerazzurri favoriti anche per la vittoria finale
- 15:03 D'Ambrosio: "L'Inter è cambiata mentalmente al Mondiale per Club. Chivu? Ha tante chance di alzare qualche trofeo"
- 14:49 Inter Women, operazione rimonta contro l'Hacken: appuntamento a domani, dove vedere il match
- 14:35 Bologna, Cambiaghi: "Scudetto? No, è troppo. Supercoppa italiana, non dico nulla..."
- 14:21 Perinetti: "L'Inter è la squadra che può rappresentare meglio l'Italia in Europa. Credo potesse vincere più scudetti"
- 14:07 Fabregas sui colleghi: "Chivu sta facendo molto bene. Con Conte al Chelsea rischiavo di svenire"
- 13:53 Moretto: "Percassi rassegnati a perdere Lookman. Sul nigeriano c'è il Galatasaray: al lavoro con l'entourage"
- 13:39 Thuram: "La pioggia, il gol e la festa in Duomo: seconda stella momento incredibile". Darmian: "L'Inter è responsabilità"
- 13:24 Totti vola basso sulla sua Roma: "Le squadre favorite per lo scudetto sono Inter, Napoli e Milan"
- 13:10 Sky - Verso il derby, Dumfries in dubbio: l'idea è non rischiare. L'olandese sarà valutato giorno per giorno
- 12:56 Rubinho: "Lo sfogo di Conte? Non è una novità. Il primo anno vince e ti fa stare bene, poi non fa sconti"
- 12:42 Delneri: "Solet un leader? Non può esserlo: troppe leggerezze e sufficienza"
- 12:28 Croazia, Dalic: "Italia, percorso strano. Non so cosa stia succedendo, ai playoff non sarà facile"
- 12:14 Iddrissou: "Carbone mi ha cambiato, a lui devo tutto. Thuram troppo forte, cerco di 'rubargli' qualcosa a ogni allenamento"
- 12:00 Verso INTER-MILAN, rebus DUMFRIES: si scalda AUGUSTO! ZIELO on FIRE, ballottaggio aperto con SUCIC
- 11:45 CdS - Oblak dopo Le Normand: altro ko pesante in casa Atletico in vista dell'Inter
- 11:30 Sacchi: "Italia, ho visto errori ovunque: bisogna svegliarsi! Su Gattuso dico che..."
- 11:16 Contra: "Scudetto al Milan e Champions all'Inter? Firmerebbe anche Chivu! Il derby di domenica..."
- 11:02 GdS - Calhanoglu mette mette nel mirino l'idolo Modric. E la mano non preoccupa
- 10:48 GdS - Chivu sorride: sosta meno stressante del solito. Nerazzurri in campo per 992 minuti
- 10:34 Rivera: "Bastoni eccezionale all'Inter e tragico con l'Italia. A San Siro sembrava Brasile contro nessuno"
- 10:20 Iuliano: "Rigore su Ronaldo? Non lo avrebbero dato nemmeno col Var. E dovevano cacciare tutta la panchina dell'Inter"
- 10:06 Perisic: "Derby? Tiferò Inter, nonostante Modric. Italia ai Mondiali? Serve essere squadra"
- 09:52 Condò: "Italia, ecco i possibili rimedi. Bastoni una ex certezza: gravi problemi in marcatura"
- 09:38 Thorsby: "Serie A non allenante? Non è vero. Noi con più fame dell'Italia"
- 09:24 TS - Inter, un vice Dumfries per gennaio. Luis Henrique può già partire (e restare in Italia)
- 09:10 GdS - Sozza in pole per il derby: l'Inter non ha grandi ricordi con lui...
- 08:56 Schelotto e il derby: "Il tatuaggio dopo il gol, Moratti che mi prese per mano. Chivu? Mi svelò una cosa. L'Inter è più forte del Milan"
- 08:42 GdS - Ale Stankovic in rapida ascesa: può tornare all'Inter. Mentre per Diouf...
- 08:28 GdS - Ballottaggi per Chivu: Bisseck insidia Acerbi, Carlos si scalda, dubbio in mezzo
- 08:14 Ranocchia: "Chivu speciale e parla come Mou. Ecco il vero vantaggio dal mercato. Derby? Pesa più sul Milan"


