JULIO CESAR 6 – Fa di tutto per nascondere i postumi soprattutto psicologici dell’incidente patito domenica sera. Per un tempo, ci riesce anche bene, risultando attento sulle conclusioni velenose di Kalou e Drogba, che lo grazia colpendo la traversa su punizione. Ma nell’occasione del gol di Kalou purtroppo ci mette molto del suo andando molle. Salva però alla grande sulla conclusione ravvicinata di Lampard.
MAICON 6 – Kalou, che decide di attaccare partendo dalla sua zona, è una brutta gatta da pelare: la sua vivacità gli crea parecchie insidie. E allora, deve rinunciare ai propositi di fare del male a Malouda fuori ruolo pensando soprattutto alla fase difensiva. Ma per quel poco che riesce a spingere, sa creare panico.
LUCIO 10 – Scusate, ma è stato impossibile resistere alla tentazione. Il capitano del Brasile è stato semplicemente monumentale: un mostro di bravura ed efficacia, bravissimo a mettere il bavaglio a chiunque provasse ad avvicinarsi dalle sue parti. Mai un’indecisione, mai una sbavatura, mai un cenno di cedimento palese alle numerose botte che gli avversari, il più delle volte per frustrazione, gli riservano. Il miglior Lucio dell’anno, impossibile negarlo.
SAMUEL 6,5 – Più in difficoltà dell’ispiratissimo compagno di reparto, soffre molto la voglia di fare male di Drogba e rischia di vedersi fischiato un rigore contro quando atterra Kalou a due centimetri dalla porta di Julio Cesar. Ma il suo contributo, alla fin fine, è essenziale per la tenuta della difesa.
ZANETTI 6 – Ivanovic sulla sua corsia fa come Kalou con Maicon sulla destra. Il capitano va spesso in affanno nel contenere le iniziative del serbo. Rischia il patatrac quando manca l’intervento di testa consentendo a Kalou di involarsi in area, poi fa il possibile per arginare l’avanzata del dirimpettaio che però riesce a trovare Kalou per la conclusione del pareggio. Ma è anche determinante con alcuni recuperi e soprattutto quando toglie proprio a Ivanovic un pericolosissimo pallone di testa.
CAMBIASSO 7 – Alla fine, le castagne dal fuoco le toglie lui una volta per tutte, quando approfitta alla grande dell’apertura di Sneijder; la difesa del Chelsea ribatte, lui non ci sta e ribadisce con un gran rasoterra sul quale Cech non può proprio nulla. Simbolo della grande caparbietà del “Cuchu”, spesa anche nei duelli a centrocampo, dove spesso deve tenere le fila da solo.
THIAGO MOTTA 5 – Preferito all’ultimo a Muntari, inizia con un intervento da codice rosso su Ballack. Messo in difficoltà nel punto nevralgico del campo, l’italo-brasiliano non incide quasi mai, consentendo ai Blues di impadronirsi del centrocampo e costruire a proprio piacimento. Timido risveglio nella ripresa fino a quando però si dimentica di anticipare un pallone vacante dando via libera a Ivanovic che si involerà verso l’1-1. DAL 58’ BALOTELLI 6+ – Fa quello che Maicon non riesce quasi mai a fare: far venire il mal di testa a Malouda che per fermarlo deve ricorrere alle maniere forti. Gemma della serata, un tunnel ai danni di un signore di nome Frank Lampard, mica uno qualunque…
STANKOVIC 5,5 – Ancora non a pieno regime, tenta di fare il suo agendo soprattutto in fase di contenimento, con alti e bassi. La voglia di lottare però non gli fa difetto. DALL’84 MUNTARI SV
SNEIJDER 6,5 – Mette il suo zampino su entrambi i gol, prima col suo velo sul pallone di Eto’o, che apre a Milito la via del vantaggio nerazzurro; poi, congegnando l’azione che porterà alla rasoiata vincente di Cambiasso. Dopo il gol anche lui va un po’ in difficoltà, poi si scuote e di conseguenza si scuote l’Inter. Concentrato di grinta e potenza, coi suoi lanci prova a innescare l’ottimo Milito anche se non sempre risulta preciso. Quando poi serve un super pallone a Eto’o, questi lo sciupa malamente
MILITO 7,5 – Pronti, via, palla servita da Eto’o, dribbling a bersi Terry come fosse un bicchiere di brandy e sfera nel sacco: meglio di così, iniziare non si può. Il Principe è l’elemento che lì in avanti si dimena più di tutti, l’uomo capace di creare maggiori apprensioni alla retroguardia di Ancelotti, con Sneijder che ne capisce le intenzioni ma non sempre le asseconda. Quello che piace di lui è che ormai ha acquisito i gradi di leader del gruppo: detta i movimenti, incita i compagni, si prende responsabilità. Irrefrenabile cuore pulsante.
ETO’O 5+ – Parte alla grande propiziando la rete del vantaggio, ma poi si smarrisce, sbagliando un gol praticamente fatto forse più grave di quello divorato sabato scorso davanti a Storari. Da lui, soprattutto in queste circostanze, ci si attende sempre qualcosa di più. Ma esce comunque tra gli applausi. DAL 68’ PANDEV 5,5 – Entra nel momento in cui Mourinho decide per l’assalto finale, ma non punge più di tanto.
ALLENATORE: MOURINHO 6,5 – Tanti tabù si sono spezzati in questa bella serata europea: il gol nella fase finale, il gol alle inglesi, soprattutto la vittoria, tutte statistiche che risultavano vacanti da tanto tempo in casa nerazzurra. Certo, magari dopo il gol si pensava a qualcosa di meglio e invece è il Chelsea a comandare le operazioni, ma la squadra è brava a non abbattersi dopo il pareggio reagendo immediatamente. E dopo il nuovo vantaggio, la sua squadra convince di più. Bene, adesso tutti pronti perché a Stamford Bridge sarà battaglia.
CHELSEA: Cech 6 (61’ Hilario sv); Ivanovic 7, Terry 6, Carvalho 6, Malouda 6+; Ballack 6, Lampard 6, Mikel 6,5; Kalou 7,5 (78’ Sturridge sv), Drogba 6,5, Anelka 5,5. Allenatore: Ancelotti 6,5.
ARBITRO: MEJUTO GONZALEZ 6- – Il Chelsea può recriminare almeno per un rigore nel primo tempo. Ma a parte questa svista evidente, nella sua gara non si registrano altri errori pesanti. ASSISTENTI: GUADAMURO – JIMENEZ 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:52 Bergomi: "L'Inter è un'altra cosa, fa un calcio differente rispetto alle altre semifinaliste"
- 23:45 Pisa, Inzaghi: "Simone è un esempio, un grandissimo allenatore. Gli auguro il meglio col Barça"
- 23:30 Lazio, il DS Fabiani attacca: "Sondaggi a mercato chiuso per i nostri giocatori, qualche collega si deve vergognare"
- 23:15 Cosmi: "Napoli meraviglioso contro l'Inter, con il Lecce ha faticato. Per lo Scudetto non è finita"
- 23:00 videoBasta Dovbyk, la Roma batte anche la Fiorentina e continua a sognare la Champions: gli highlights
- 22:45 Freuler risponde a Thuram, 1-1 tra Bologna e Juventus: è bagarre per la lotta al quarto posto
- 22:30 Napoli, Rrahmani tiene i piedi per terra: "La nostra solidità parte dal lavoro collettivo. E ora..."
- 22:15 L'Inter a caccia della finalissima: nerazzurri imbattuti nelle ultime 15 gare di Champions a San Siro
- 22:00 Il Monza retrocede in Serie A: niente rinnovo automatico per Gagliardini e D'Ambrosio. La situazione
- 21:45 videoIl poker dell'Atalanta condanna alla retrocessione il Monza: gli highlights
- 21:31 Lo Spezia dei fratelli Esposito proverà a conquistare la promozione attraverso i playoff
- 21:17 Monza-Atalanta, folle lite tra Gasperini e un giornalista nel post partita: la ricostruzione
- 21:04 A San Siro arriva il Barcellona di Flick, incredibile media gol in Champions: la squadra blaugrana ai raggi x
- 20:50 fcinIeri decisivo in campo, ma il futuro di Asllani resta in bilico: c'è movimento in UK e Serie A
- 20:37 L'analisi di Orsi: "Inter, ieri vittoria tranquilla. I cambi hanno dato ragione a Inzaghi"
- 20:23 Il Bayer Leverkusen pareggia e il Bayern Monaco è campione di Germania: primo titolo per Kane. E l'Inter...
- 20:09 Tifoso Atalanta assassinato, Abodi: "Qui non è più una questione di tifo, ma di crimine"
- 19:55 Dovbyk lancia la Roma: 1-0 alla Fiorentina e quarto posto provvisorio per i giallorossi
- 19:41 Atalanta, Bellanova: "Rammarico per la gara contro l'Inter? Loro sono forti, ma qualche punto in casa l'abbiamo perso"
- 19:26 FOTO - Lautaro lavora in palestra: lo scatto social e la didascalia che fa sperare i tifosi verso Inter-Barcellona
- 19:12 Fabbian: "Sono una mezzala alla quale piace segnare, devo affinare le altre qualità. L'obiettivo? Divertirmi"
- 18:58 Sun - Nonostante il rinnovo col Palmeiras, l'Inter e altri due club pressano per il talento Luighi
- 18:44 Dalla Turchia - Icardi può lasciare il Galatasaray: trattativa con un club brasiliano
- 18:29 videoDia firma una vittoria da Champions League per la Lazio: gli highlights
- 18:15 Atalanta, Gasperini: "In casa partite un po' sfortunate, con espulsioni dubbie come quella di Ederson"
- 18:00 Sky - Lautaro sta facendo il possibile per esserci: crescono le possibilità per vederlo titolare contro il Barça
- 17:45 Il Siracusa torna tra i professionisti: ufficiale la promozione in Serie C dopo sei anni. Per la gioia di Walter Zenga
- 17:31 Napoli, carica Raspadori: "Lo Scudetto? Lo stiamo costruendo un pezzetto alla volta"
- 17:17 ll Pisa torna in Serie A, l'Inter dà il bentornato sui social ai toscani: "Vi aspettiamo a San Siro"
- 17:02 C'è un Inzaghi che può fare festa: Filippo porta in Serie A il Pisa dopo 34 anni di assenza
- 16:55 L'Atalanta fa poker all'U-Power Stadium e firma la condanna del Monza: i brianzoli tornano in B
- 16:48 Barcellona, 223 giorni dopo riecco in porta Ter Stegen: "Non vedevo l'ora di giocare"
- 16:34 videoIl Napoli di Conte è corsaro a Lecce, Scudetto all'orizzonte: gli highlights
- 16:19 Champions League, Inter e Barcellona avversarie per la 18esima volta in Europa: precedenti a tinte blaugrana
- 16:05 C'era Marciniak nelle ultime serate europee amare dell'Inter. Col polacco solo due vittorie
- 15:51 Trevisani crede nell'Inter in finale Champions: "Col Barça finisce 2-1". Di parere opposto Callegari: "Però..."
- 15:38 Qui Barcellona - Lewandowski torna ad allenarsi coi compagni: la foto del polacco con Flick
- 15:23 Josep Martinez a Sport TV: "Col Verona noi che giochiamo meno abbiamo dimostrato una cosa"
- 15:10 Farris a Sport TV: "Vogliamo mettere pressione al Napoli fino alla fine. E martedì mi aspetto una grande Inter"
- 14:55 Corsera - Inter, ormai lo scudetto è una parentesi tra la finale di Champions e il rammarico
- 14:40 Stampa catalana scatenata contro Marciniak: "È un madridista". E ce n'è anche per il tandem al VAR
- 14:27 Dia al pronti-via, la Lazio sbanca il campo dell'Empoli e rende elettrica la lotta per il quarto posto
- 14:10 Champions League, l'Inter sogna la finale e ospita il Barcellona: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 13:56 Calvarese: "Manganiello non vede il rigore per l'Inter, il VAR sì. E sbaglia a non dare il secondo giallo a Duda"
- 13:42 Champions League, cambiano gli orari di conferenze e allenamenti alla vigilia di Inter-Barcellona: il programma
- 13:28 Semifinale di Champions League alle porte, sale la febbre per Inter-Barcellona: a San Siro sarà tutto esaurito
- 13:14 GdS - Inter, aumenta l'ottimismo per Lautaro: domani rientrerà in gruppo. Pavard verso una maglia da titolare
- 12:59 La rissa tra tifosi di Atalanta e Inter si trasforma in tragedia: giovane ucciso a Bergamo, arrestato un 19enne
- 12:44 Asllani: "Champions, c'è voglia di rivincita per un motivo. Scudetto? Nel calcio non si sa mai. Sul rigore ha deciso Arna"
- 12:29 Sky - Buonissime notizie da Appiano: Pavard 'vede' il Barcellona. Lautaro lavora a parte: sarà convocato se...
- 12:15 TS - Lautaro, recupero non impossibile per Inter-Barcellona: per lui e Pavard le prossime ore saranno decisive
- 12:00 Qui Barcellona - Pessime notizie per Flick: Baldé non recupera. Lewandowski part-time
- 11:46 Repubblica - Inter, vittoria in sordina in un clima surreale: la testa è al Barcellona. Lautaro farà di tutto per esserci
- 11:32 Pagelle TS - Zalewski spina nel fianco: voto 7. Seguono Asllani e Carlos Augusto
- 11:18 TS - Il Comitato 'Sì Meazza': "San Siro sotto vincolo da gennaio 2025". I documenti del Comune dicono altro
- 11:03 Angolo Tattico - L'intraprendenza della catena di sinistra nerazzurra, la mossa di Zanetti che non paga
- 10:49 Polsi fasciati in casa Barça, il medico Scorcu: "Penso più a un giocatore scaramantico"
- 10:35 Serena: "L'attacco ha scarsa autostima, chi gioca deve tentare il dribbling e la giocata"
- 10:20 Champions League, designati gli arbitri delle semifinali: Inter-Barcellona affidata a Marciniak. Higler al VAR
- 10:06 Moviola CdS - Manganiello bocciatissimo: la conferma arriva da Zanetti
- 09:52 Pagelle CdS - Arnautovic si sbatte, De Vrij una garanzia, ma il migliore è Asllani
- 09:38 CdS - Lautaro e Pavard: c'è fiducia in vista del Barcellona
- 09:24 Champions più scudetto, Capello: "Il mio Milan senza turnover, Inter poco umile dopo il Bayern. Barcellona? Mi spaventa una cosa. E Lewandowski..."
- 09:10 Pagelle GdS - Asllani merita i complimenti, Zalewski la conferma. Male Correa-Arnautovic
- 08:56 GdS - Lautaro ci prova, Pavard corre forte: l'Inter spera di recuperare entrambi
- 08:42 Moviola GdS - Manganiello imperfetto: serve il VAR per dare rigore e manca il rosso a Duda
- 08:28 GdS - Scudetto verso Napoli: l'Inter dovrà riflettere su punti persi e mercato flop
- 08:14 Candreva: "Dell'Inter ho un ricordo bellissimo. Volevo un trofeo europeo, ci siamo andati vicinissimi..."
- 08:00 Basta un tassello nerazzurro ad archiviare la pratica Verona: minimo sforzo, massima resa. Ora il sogno Champions