JULIO CESAR 6 – Fa di tutto per nascondere i postumi soprattutto psicologici dell’incidente patito domenica sera. Per un tempo, ci riesce anche bene, risultando attento sulle conclusioni velenose di Kalou e Drogba, che lo grazia colpendo la traversa su punizione. Ma nell’occasione del gol di Kalou purtroppo ci mette molto del suo andando molle. Salva però alla grande sulla conclusione ravvicinata di Lampard.
MAICON 6 – Kalou, che decide di attaccare partendo dalla sua zona, è una brutta gatta da pelare: la sua vivacità gli crea parecchie insidie. E allora, deve rinunciare ai propositi di fare del male a Malouda fuori ruolo pensando soprattutto alla fase difensiva. Ma per quel poco che riesce a spingere, sa creare panico.
LUCIO 10 – Scusate, ma è stato impossibile resistere alla tentazione. Il capitano del Brasile è stato semplicemente monumentale: un mostro di bravura ed efficacia, bravissimo a mettere il bavaglio a chiunque provasse ad avvicinarsi dalle sue parti. Mai un’indecisione, mai una sbavatura, mai un cenno di cedimento palese alle numerose botte che gli avversari, il più delle volte per frustrazione, gli riservano. Il miglior Lucio dell’anno, impossibile negarlo.
SAMUEL 6,5 – Più in difficoltà dell’ispiratissimo compagno di reparto, soffre molto la voglia di fare male di Drogba e rischia di vedersi fischiato un rigore contro quando atterra Kalou a due centimetri dalla porta di Julio Cesar. Ma il suo contributo, alla fin fine, è essenziale per la tenuta della difesa.
ZANETTI 6 – Ivanovic sulla sua corsia fa come Kalou con Maicon sulla destra. Il capitano va spesso in affanno nel contenere le iniziative del serbo. Rischia il patatrac quando manca l’intervento di testa consentendo a Kalou di involarsi in area, poi fa il possibile per arginare l’avanzata del dirimpettaio che però riesce a trovare Kalou per la conclusione del pareggio. Ma è anche determinante con alcuni recuperi e soprattutto quando toglie proprio a Ivanovic un pericolosissimo pallone di testa.
CAMBIASSO 7 – Alla fine, le castagne dal fuoco le toglie lui una volta per tutte, quando approfitta alla grande dell’apertura di Sneijder; la difesa del Chelsea ribatte, lui non ci sta e ribadisce con un gran rasoterra sul quale Cech non può proprio nulla. Simbolo della grande caparbietà del “Cuchu”, spesa anche nei duelli a centrocampo, dove spesso deve tenere le fila da solo.
THIAGO MOTTA 5 – Preferito all’ultimo a Muntari, inizia con un intervento da codice rosso su Ballack. Messo in difficoltà nel punto nevralgico del campo, l’italo-brasiliano non incide quasi mai, consentendo ai Blues di impadronirsi del centrocampo e costruire a proprio piacimento. Timido risveglio nella ripresa fino a quando però si dimentica di anticipare un pallone vacante dando via libera a Ivanovic che si involerà verso l’1-1. DAL 58’ BALOTELLI 6+ – Fa quello che Maicon non riesce quasi mai a fare: far venire il mal di testa a Malouda che per fermarlo deve ricorrere alle maniere forti. Gemma della serata, un tunnel ai danni di un signore di nome Frank Lampard, mica uno qualunque…
STANKOVIC 5,5 – Ancora non a pieno regime, tenta di fare il suo agendo soprattutto in fase di contenimento, con alti e bassi. La voglia di lottare però non gli fa difetto. DALL’84 MUNTARI SV
SNEIJDER 6,5 – Mette il suo zampino su entrambi i gol, prima col suo velo sul pallone di Eto’o, che apre a Milito la via del vantaggio nerazzurro; poi, congegnando l’azione che porterà alla rasoiata vincente di Cambiasso. Dopo il gol anche lui va un po’ in difficoltà, poi si scuote e di conseguenza si scuote l’Inter. Concentrato di grinta e potenza, coi suoi lanci prova a innescare l’ottimo Milito anche se non sempre risulta preciso. Quando poi serve un super pallone a Eto’o, questi lo sciupa malamente
MILITO 7,5 – Pronti, via, palla servita da Eto’o, dribbling a bersi Terry come fosse un bicchiere di brandy e sfera nel sacco: meglio di così, iniziare non si può. Il Principe è l’elemento che lì in avanti si dimena più di tutti, l’uomo capace di creare maggiori apprensioni alla retroguardia di Ancelotti, con Sneijder che ne capisce le intenzioni ma non sempre le asseconda. Quello che piace di lui è che ormai ha acquisito i gradi di leader del gruppo: detta i movimenti, incita i compagni, si prende responsabilità. Irrefrenabile cuore pulsante.
ETO’O 5+ – Parte alla grande propiziando la rete del vantaggio, ma poi si smarrisce, sbagliando un gol praticamente fatto forse più grave di quello divorato sabato scorso davanti a Storari. Da lui, soprattutto in queste circostanze, ci si attende sempre qualcosa di più. Ma esce comunque tra gli applausi. DAL 68’ PANDEV 5,5 – Entra nel momento in cui Mourinho decide per l’assalto finale, ma non punge più di tanto.
ALLENATORE: MOURINHO 6,5 – Tanti tabù si sono spezzati in questa bella serata europea: il gol nella fase finale, il gol alle inglesi, soprattutto la vittoria, tutte statistiche che risultavano vacanti da tanto tempo in casa nerazzurra. Certo, magari dopo il gol si pensava a qualcosa di meglio e invece è il Chelsea a comandare le operazioni, ma la squadra è brava a non abbattersi dopo il pareggio reagendo immediatamente. E dopo il nuovo vantaggio, la sua squadra convince di più. Bene, adesso tutti pronti perché a Stamford Bridge sarà battaglia.
CHELSEA: Cech 6 (61’ Hilario sv); Ivanovic 7, Terry 6, Carvalho 6, Malouda 6+; Ballack 6, Lampard 6, Mikel 6,5; Kalou 7,5 (78’ Sturridge sv), Drogba 6,5, Anelka 5,5. Allenatore: Ancelotti 6,5.
ARBITRO: MEJUTO GONZALEZ 6- – Il Chelsea può recriminare almeno per un rigore nel primo tempo. Ma a parte questa svista evidente, nella sua gara non si registrano altri errori pesanti. ASSISTENTI: GUADAMURO – JIMENEZ 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:14 GdS - Tre addii per arrivare a Ederson, ma l'Atalanta fa muro. Il brasiliano può riportare l'Inter ai tempi di... Lukaku
- 00:00 Clausola da incubo: otto giorni di preghiere
- 23:50 SM - L'Inter attende Taremi in ritiro il 26 luglio, l'ex Porto resta in vendita
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"