JULIO CESAR 6,5  – Capolavoro su una conclusione pericolosissima di Toni; poi Mesto e Rafinha lo impegnano con due tiri centrali e Marco Rossi lo grazia mettendo la palla a lato da pochi passi. Nel secondo tempo non deve compiere particolari interventi, prima che una ‘punturina’ alla coscia destra lo costringe al forfait. Col derby che si avvicina, è un campanello d'allarme molto forte. DAL 64’ CASTELLAZZI 6 – Debutto in Serie A con la maglia dell’Inter: fronteggia l’assalto del Genoa senza però dover compiere interventi particolarmente pericolosi.

MAICON 5 – Sempre più corpo estraneo al gioco, fatica a trovare l’intesa coi compagni, a volte rimane quasi inerme a guardare le offensive dei genoani. Nemmeno il cambio di posizione operato da Benitez lo scuote.

LUCIO 6- – Poco brillante rispetto alle ultime apparizioni, messo in difficoltà dalla verve incredibile di Luca Toni, sul quale si arrangia come può. Tiene però botta quando si tratta di contenere gli affondi degli avversari nella parte finale di gara.

SAMUEL 6,5 – Anche lui all'inizio alle prese con le sfuriate dell’attaccante di Pavullo, compie però due interventi importanti in difesa, di cui uno fondamentale a togliere la palla a Ranocchia prossimo all’area. Nella ripresa riesce a prendere le misure a tutti e chiude l'area a doppia mandata.

SANTON 5,5 – Rientra dal primo minuto dopo diversi mesi: poco coinvolto dalla sua parte, ha poche occasioni per rendersi utile. Cresce un po’ nella ripresa, poi torna ad avere problemi quando dalle sue parti irrompe il giovane Boakye.

ZANETTI 6+ – Lavoro ineccepibile, sia in fase di congelamento del pallone che di aiuto ai compagni soprattutto nella fase difensiva. Anche se tanto lavoro gli fa perdere lucidità in alcuni tratti dell’incontro; soprattutto il baby Destro gli causa qualche affanno.

CAMBIASSO SV – Qualche buona combinazione con Coutinho, prima di arrendersi ad un fastidio alla coscia sinistra. DAL 19’ MUNTARI 6 – E’ ancora in ritardo di condizione, fatica a rientrare, compie qualche intervento un po’ goffo. Però mette il pallone sui piedi di Eto’o che cicca in maniera clamorosa davanti ad Eduardo, e soprattutto trova, con la complicità enorme di Eduardo, la rete che decide l’incontro.

BIABIANY 5,5 – Più incisivo e propositivo rispetto alla prova con la Samp, soprattutto nel primo tempo, dove mette sui piedi un bel pallone a Sneijder che non riesce a concludere a dovere. Però quando l’olandese ricambia il favore, sbaglia tutto il possibile consentendo ad Eduardo di recuperare. Da lì in poi si eclissa. DALL’83’ CORDOBA SV – Entra per garantire maggiore copertura nei concitati minuti finali.

SNEIJDER 5 – Andrea Ranocchia gli si appiccica come un francobollo non appena tocca palla; questo pressing asfissiante gli impedisce di ragionare e per l’olandese i primi 45 minuti si rivelano molto difficili. Nella ripresa prova a scuotersi ma non riesce ad ingranare la giusta marcia. E anche sulle punizioni, una delle quali da posizione più che favorevole, risulta innocuo.

COUTINHO 6+ – La partita si mette subito sul piano della fisicità, non esattamente il suo ambeinte ideale. Prova a sfruttare le poche palle a disposizione, cercando anche il tiro in porta. Da lodare, poi, nella ripresa, quando si ricicla come terzino sul modello di Eto’o: esiti altalenanti, ma grande impegno.

ETO’O 5 – I tifosi interisti hanno assistito sbalorditi all’incredibile errore del camerunense che a tu per tu con Eduardo sbaglia un gol praticamente fatto. Anche perché in 45 minuti è l’unico pallone gol che gli capita tra i piedi. Stesso copione nella ripresa, quando ancora una volta da solo si esibisce in una rovesciata che finisce a lato. Togliendo forse un pallone buono a Muntari.

ALLENATORE: BENITEZ 6 – Per il risultato, più che per il gioco. Troppa sofferenza nel primo tempo al cospetto del pressing genoano, poi Muntari toglie le castagne dal fuoco e nella ripresa tocca a Genoa menare le danze, con i suoi che dopo la palla sciupata da Eto’o si eclissano progressivamente. Soprattutto, la ‘injured list’ continua ad allungarsi, e in vista del derby non è una bella notizia.

GENOA: Eduardo 4; Kaladze 6,5, Dainelli 6,5, Ranocchia 7; Chico 5,5 (59’ Destro 5+), Milanetto 6, Rossi 4,5 (79’ Boakye 6-), Criscito 6,5; Rafinha 6, Toni 7-, Mesto 6 (59’ Zuculini 6). Allenatore: Gasperini 6,5

ARBITRO: BANTI 5 – Il suo metro troppo passivo e lassista mal si addice ad una gara che sin dai primi minuti si pone su toni molto fisici. E non è nemmeno aiutato a dovere dagli assistenti.
ASSISTENTI: GRILLI – ROSI 5


 

Sezione: Le Pagelle / Data: Ven 29 ottobre 2010 alle 22:58
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print