HANDANOVIC 6 - Ormai è abituato, al primo tiro arriva il gol. Ma nelle due reti etnee lui ha ben poco di cui rammaricarsi. Il resto è pubblica amministrazione (compresa la parata su Bergessio), peccato per il giallo che gli costerà la squalifica.

ZANETTI 6,5 - Si trova di fronte l’avversario più fastidioso, come una zanzara: Gomez. Ma il capitano non perde mai la calma e la trasmette ai compagni dopo le follie dei primi 20 minuti. Un conto in banca.

CHIVU 6,5 - Torna in coppia con Juan e l’avvio per entrambi è un incubo. Mentre la barca affonda, però, comincia a remare con forza e alla fine diventa quasi una sicurezza. Nel secondo tempo l’Inter rischia poco anche per merito suo.

JUAN JESUS 5 - Si fa beffare da Bergessio come un pollo al 7’ e fa saltare subito tutta la strategia contropiedista stabilita in settimana. Un errore da principiante, anche se l’attaccante si aiuta con il braccio. Potrebbe crollare psicologicamente, barcolla ma resta in piedi anche se giocare a destra non fa per lui.

PEREIRA 5,5 - L’impegno c’è, ma i risultati non convincono ancora. Soffre come un dannato la spinta di Pablo Alvarez e non riesce a supportare a dovere in fase offensiva il collega di fascia Ricky. Bravo nell'assistenza a Palacio per il 2-2.

GARGANO 6 - Primo tempo inguardabile, è uno dei peggiori in una squadra deprimente. Per fortuna poi si fa trascinare dal cambio di ritmo della seconda frazione.

KUZMANOVIC 5 – Dovrebbe proteggere la difesa ma soffre il dinamismo del centrocampo etneo. Prova a farsi vedere in attacco ma è troppo lento (DAL 48’ STANKOVIC 6,5 – Gioca quasi da fermo, ma riesce a dare un’identità al centrocampo nerazzurro. È determinante quasi quanto Cambiasso e Palacio. Il serbo ci servirà come il pane).

SCHELOTTO 6,5 - Dà tutto quello che ha e riesce a strappare qualche sorriso a denti stretti anche nel primo tempo. Corre tanto e prende botte un po’ da tutti. Contribuisce alla rete della speranza e sfiora il colpo del 3-2 che Andujar gli nega due volte.

GUARIN 6 - Impalpabile nel primo tempo, guarisce dalla labirintite nella ripresa e dà una mano significativa nella fase di rincorsa. Rimedia una botta ma stringe i denti stoicamente (DAL 76’ CAMBIASSO 7 – Impatto da urlo, sfiora la rete del 3-2 a un minuto dal 90esimo, poi serve a Palacio l’assist per una sorprendente vittoria).

ALVAREZ 6,5 - Gioca con grande aggressività ogni pallone, ma la tendenza è sempre quella di trattenerlo troppo al piede mancino. Nella prima frazione è vivace ma inefficace, nella ripresa ha il merito di riaprire la partita con un gol pesantissimo.

ROCCHI 5 – Non è colpa sua se nessuno gli serve una palla decente, ma non è che faccia molto per mettersi in mostra. Ribadiamo: se è lui l’alternativa a Milito, siamo rovinati (DAL 48’ PALACIO 8 - Per la serie, come un solo giocatore può ribaltare una partita: entra e serve prima l’assist dell’1-2 ad Alvarez, poi firma il pareggio e nel recupero il gol-vittoria. Regge l’attacco nerazzurro praticamente da solo. Chiamiamolo Rodrigo Beghelli, ci ha salvati).

ALL. STRAMACCIONI 7 - Ha aspettato 4 mesi prima di tornare alla vittoria in trasferta, e per farlo non ha badato a spese: effetti speciali a gogò, con tanto di bluff pokeristico per 45 minuti. Scherzi a parte, nel primo tempo sembra che i suoi giocatori gli remino contro quasi fossero solidali con Cassano, ma nella ripresa emerge un’altra verità. L’allenatore fugge dalle forche caudine e con le sostituzioni cambia volto a tutta l’Inter. Mosse che definire azzeccate è eufemistico. Prima perde, poi vince questa partita epica.

CATANIA: Andujar 5,5, Alvarez 6, Spolli 5, Rolin 5,5, Marchese 6,5, Biagianti 6 (dal 76’ Almiron 5,5), Lodi 6,5, Izco 6,5, Castro 6, Gomez 6, Bergessio 6,5 (dall’85’ Cani sv). All. Maran 5,5

ARBITRO: BERGONZI 5,5 – Juan è ingenuo, ma di norma se l’attaccante si aiuta con il braccio il difensore viene tutelato. Stranamente, è così lontano dall’azione da perdersela. Si perde anche la manata di Bergessio in faccia a Chivu, tanto per gradire, così come qualche altra ‘porcheria’ dell’attaccante.

ASSISTENTI: VUOTO 5,5, COSTANZO 6

ASSISTENTI DI PORTA: GUIDA 6, TOMMASI 6

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 03 marzo 2013 alle 17:04
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
vedi letture
Print