In attesa del match di questa sera tra Inter e Atalanta, ecco tutti i numeri e le curiosità a cura di Football Data.

Dopo la vittoria europea a Belgrado, l'Inter è ora a caccia dell'11° vittoria consecutiva, in assoluto ma anche fuori casa. I nerazzurri sono infatti reduci da 10 vittorie ufficiali consecutive, ottenute in serie A contro ChievoVerona (2-0 esterno), Fiorentina (2-1 casalingo), Milan (1-0 fuori casa), Catania (2-0 in casa), Bologna (3-1 in trasferta), Sampdoria (3-2 in casa) e Juventus (3-1 in trasferta), inframezzate dalle 3 in Europa League contro Neftçhi Baku (3-1 esterno) e Partizan Belgrado (1-0 casalingo e 3-1 esterno). L'ultima gara non vinta dai nerazzurri risale al 23 settembre scorso: k.o. interno per 0-2 contro il Siena, in serie A. L'Inter è reduce anche da 10 vittorie esterne ufficiali ottenute in casa di Hajduk Spalato e Vaslui (rispettivamente 3-0 e 2-0, in Europa League), Pescara, Torino e ChievoVerona (rispettivamente 3-0 e doppio 2-0, in serie A), Neftchi Baku (3-1 in Europa League), Milan (1-0 in campionato), Bologna e Juventus (doppio 3-1 in serie A) ed infine Partizan Belgrado (3-1 in Europa League). L'ultima trasferta non vinta dai nerazzurri risale al 13 maggio scorso: sconfitta per 1-3 in casa della Lazio, in serie A. In pratica l'Inter ha finora vinto tutte le 10 trasferte ufficiali disputate nella stagione 2012/13.

Nel posticipo tutto nerazzurro di Bergamo di fronte le due squadre più in forma del campionato nell'ultimo mese: dalla sosta di ottobre in avanti l'Inter ha sempre vinto nelle 4 giornate di serie A disputate incamerando 12 punti; l'Atalanta è seconda con 10 punti all'attivo (3 vittorie ed 1 pareggio il bilancio della Dea), come la Fiorentina.

L'Inter ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 15 gare ufficiali disputate in casa dell'Atalanta, per un totale di 22 reti all'attivo. L'ultimo digiuno interista a Bergamo risale al 19 gennaio 1992 quando, in serie A, l'Atalanta si impose per 1-0.

Nelle 56 precedenti gare disputate a Bergamo tra le due squadre, il bilancio è di 14 vittorie per l'Atalanta, 19 pareggi e 23 vittorie per l'Inter.

Sfida tecnica inedita tra Andrea Stramaccioni e Stefano Colantuono. Nei 5 precedenti ufficiali tra l'attuale tecnico dell'Atalanta e l'Inter, si registrano quattro pareggi (di cui 3 casalinghi) ed 1 vittoria dell'Inter a Milano. Si tratta invece del primo confronto ufficiale tra Andrea Stramaccioni e la Dea.

Arbitrerà Antonio Damato, della sezione di Barletta. Sono 4 i precedenti tra il direttore di gara e l'Atalanta (3 vittorie e 1 sconfitta per i bergamaschi), 12 invece quelli con l'Inter (9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per i milanesi).

Sezione: News / Data: Dom 11 novembre 2012 alle 18:31 / Fonte: Inter.it - Football Data
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print