Tredici milioni, un prezzo da fuoriclasse, un prezzo che catapulta Marco Verratti nella classifica degli under 20 più pagati di sempre. Il Paris Saint Germain ha scelto il talento di Pescara senza badare a spese. La Ligue 1 e la Champions, con le lezioni di Ancelotti, ci diranno se il prezzo è giusto. Al primo posto della speciale classifica raccolta da Sport Mediaset c'è Rooney che nell'estate del 2003 raggiunse Manchester dopo due stagioni in prima squadra con l'Everton.

Aveva soltanto 18 anni e Ferguson se lo assicurò per 39 milioni di euro, una cifra pazzesca, giustificata poi dall'esplosione del giocatore. Trentasei milioni di euro è invece il prezzo pagato dal Barcellona per Saviola. È l'estate del 2001 e dal River Plate arriva uno dei tanti, troppi, argentini con l'etichetta di nuovo Maradona. Tre stagioni banali, due anni in prestito, poi il Real, adesso il Benfica.

Esagerato un altro investimento dello United. Cinque stagioni fa gira 32 milioni di euro al Porto, il club che vende meglio al mondo, per il nemmeno diciannovenne Anderson. Ferguson gli cambia ruolo più volte: è ancora lì, senza infamia, ma senza nemmeno troppe lodi. Balotelli, due estati fa, è passato dall'Inter al City per 27 milioni. Entra nella classifica per pochi giorni, stava infatti per compiere vent'anni.

L'estate scorsa, invece, il grande colpo sembrava quello del Chelsea: Romelu Lukaku, 18 anni, passaporto belga, quaranta gol con l'Anderlecht. Abramovich lo strapaga ventidue milioni. Prima stagione a Londra: otto presenze in campionato e zero in Champions. E 22 milioni è la stessa cifra pagata dal Milan all'Internacional di Porto Alegre per il diciassettenne Pato, lanciato in prima squadra sei mesi dopo il suo arrivo, al fianco dell'idolo Ronaldo.

Un altro nuovo Maradona, anche perché imparentato, El Kun Aguero, lasciò l'Independiente per l'Atletico Madrid appena diciottenne nel 2006. Fu pagato venti milioni di euro, spesa ben giustificata cinque anni dopo dalla cessione, per quarantacinque milioni, al City. Valutati poco più di Verratti alla sua età anche i due Ronaldo. Nel 2003 Cristiano, neo maggiorenne, passò dallo Sporting Lisbona al Manchester United per diciassette milioni di euro. Un gran colpo è dire poco. Ronaldo, il brasiliano, nell'estate del novantasei lasciò l'Olanda per Barcellona senza aver compiuto ancora vent'anni. Prezzo: sedici milioni di euro. In realtà erano pesetas, per noi erano trenta miliardi di lire, la cifra che Moratti non si sentì di spendere. L'anno dopo gliene servirono quasi il doppio per portarlo a Milano e dare il via alla leggenda del Fenomeno.

Sezione: News / Data: Sab 07 luglio 2012 alle 03:30 / Fonte: Sportmediaset
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print