Oggi si è tenuta una conferenza stampa a Nanchino riguardante costruzione del sistema di addestramento per il calcio giovanile di Jiangsu. Presenti Zhu Weiguo, vicedirettore di Sports Bureau Liu Tong, Liu Jun, vicepresidente di Suning Sports, e Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter. L'obiettivo era promuovere ulteriormente lo sviluppo del calcio giovanile nella provincia di Jiangsu. L'associazione provinciale di calcio ha firmato congiuntamente un accordo per lo sviluppo cooperativo di giovani calciatori nella provincia di Jiangsu. È la prima volta che in Cina viene stipulato un accordo di cooperazione calcistica firmato dalle quattro parti: educazione, sport (dipartimento provinciale della pubblica istruzione, Provinciale Sports Bureau, la Provinciale Football Association e Inter Academy), associazioni calcistiche e imprese.

"Attraverso anni di sviluppo, il lavoro del settore calcistico giovanile della provincia, sulla base di una copertura universale, è entrato in un nuovo periodo di sviluppo - ha detto  Zhu Weiguo -. Ci concentreremo sui sistemi organizzativi, di formazione del personale e di registrazione. Il dipartimento provinciale della pubblica istruzione continuerà ad aumentare con l'ufficio provinciale sportivo e, grazie alla profondità e l'ampiezza della cooperazione tra la Football Association e Suning Sports, si aprirà un vasto mondo per lo sviluppo del calcio giovanile nella provincia". 

"È sempre un grande onore per me rappresentare l'Inter nel mondo, ma oggi sono particolarmente felice perché ci troviamo a Nanchino, la nostra seconda casa - ha spiegato Zanetti -. Con questo progetto prosegue l'importante collaborazione tra Inter e Suning Sports. L'intenso e proficuo scambio di know-how ed esperienza tra queste due società sportive si rafforza, portando un contributo fondamentale allo sviluppo del calcio in Cina. L'amore per il calcio è forte e in continua crescita qui. E noi siamo orgogliosi di poter far parte di questa crescita in maniera stabile, seguendo un percorso di lavoro serio come quello che propone Inter Academy. Jiangsu si è riunito per contribuire allo sviluppo del calcio cinese. I bambini devono prima imparare a rispettare l'avversario e poi cominciare a giocare. A questa età i ragazzi devono soprattutto essere felici con il pallone e non rinunciare alla passione per il calcio".

Poi sugli imminenti Mondiali, il vicepresidente nerazzurro ha spiegato: "Voglio assolutamente assistere alla Coppa del Mondo per tifare Argentina. Allo stato attuale, Germania, Brasile e Spagna sono le favorite, ma la finale resta la speranza di Messi. Lui è uno dei migliori giocatori del mondo. Vincere la coppa del mondo è sempre una cosa difficile, ma spero che i ragazzi della Seleccion possano farcela almeno a raggiungere l'ultimo atto".

Marco Di Francesco

VIDEO - STEFAN DE VRIJ VS SLOVACCHIA: CHIUSURE "DURE", USCITE E LA SOLITA INCURSIONE IN AREA

Sezione: News / Data: Sab 02 giugno 2018 alle 11:39
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print