Questa sera, Francesco Pio Esposito potrebbe fare il suo debutto con la Nazionale maggiore nel match contro l'Estonia. Nel frattempo, Luca D'Angelo, suo ex allenatore allo Spezia, parla del rapporto con l'attaccante nerazzurro ai microfoni di Cronache di Spogliatoio: "Il primo anno di Esposito sono arrivato il 15 novembre su questa panchina, la squadra aveva solo 10 punti. Dei tre gol stagionali, solo uno lo ha segnato con me. Per farvi capire. Ma onestamente si vedeva a occhio nudo che era un calciatore di grandissima prospettiva. Abbiamo lavorato con lui sia dal punto di vista fisico che mentale, tecnico e tattico. Gli va dato il grande merito di avere la qualità più importante, ovvero quella di voler sempre migliorare. Sembra una banalità, ma nella mia carriera ne ho visti di ragazzi che non ce l’avevano. Esposito nel lavoro è ineccepibile".
D'Angelo prosegue: "Dopo che aveva segnato un solo gol, e questa è un’interpretazione mia, personale, non ho guardato quanti ne avesse fatti. Per me in un attaccante conta la prestazione: Esposito è un giocatore totale, aveva sbagliato tantissimi gol ma questo significava che la porta la sentiva, che in area c’era. E poi a prescindere dalle reti, lui ti aiuta in tutto, in qualunque situazione per la squadra. Ci aiutava a pressare, a sporcare il gioco, a soli 18 anni. L’unico gol che ha segnato con me è stato quello per la salvezza, quindi significa che anche nelle partite complesse, lui c’è. Un conto è segnare sul 3-0, un altro è salvare una squadra". Un rapporto basato sulla fiducia e sul confronto: "Negli ultimi mesi abbiamo avuto diversi scontri. Non stava benissimo con il ginocchio, ma voleva sempre allenarsi e andarci sopra. È un ragazzo buonissimo ed educato, ma siamo andati allo scontro perché è nella sua indole voler giocare o allenarsi sempre. Invece in quel momento non doveva. Con gli altri mi viene facile quasi minacciarli fisicamente (scherza, ndr), ma con lui non potevo! Io sono corpulento eh… ma con lui facevo fatica, è enorme! Gliel’ho detto: ‘Sei l’unico che non posso minacciare fisicamente qui, quindi ascoltami!".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:26 Italia U21, inizia bene l'avventura di Baldini: Lipani e Koleosho rimontano il Montenegro
- 20:12 Torino, Baroni ancora amareggiato: "Contro l'Inter, senza ferocia fai delle figuracce"
- 19:58 Bugeja: "La Fiorentina ci ha messo in difficoltà negli ultimi due anni. Ma siamo cariche, vogliamo vincere"
- 19:43 InterNazionali - Sucic e Akanji in campo dal 1' con Croazia e Svizzera. Panchina per Thuram
- 19:29 Italia-Estonia, ufficiale l'11 di Gattuso: tre i giocatori dell'Inter titolari per il suo debutto da CT
- 19:14 Dumfries candidato al Pallone d'Oro: "Segretamente me lo aspettavo". Poi il siparietto con Van Dijk
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-PADOVA 3-1, tutto sull'AMICHEVOLE ad APPIANO: SUPER GOL di DIOUF! Il pre di ITALIA-ESTONIA
- 18:47 Ajax, il DT Kroes: "Non vediamo l'ora che arrivi la Champions. Debutto con l'Inter, non una qualunque"
- 18:34 D'Angelo: "Pio Esposito ha in sé la qualità più importante. Negli ultimi mesi abbiamo avuto scontri perché..."
- 18:20 videoBuon test ad Appiano per l'Inter e per Diouf: vittoria per 3-1 sul Padova. Gli highlights dell'amichevole
- 18:05 Romano: "Lookman? Continuerà ad esplorare strade per andare via dall'Atalanta. Su Kim e l'Inter..."
- 17:50 Lautaro ricorda il 5-0 di Monaco: "La parola giusta è impotenza. Per giorni non volevo parlare con nessuno"
- 17:38 videoInter-Padova 3-1, bolide di destro da fuori area: il gol a sorpresa di Carlos Augusto
- 17:35 Quello che filtra dal Galatasaray: "Calhanoglu verrà sicuramente qui". Poi la verità sul suo mancato arrivo
- 17:20 videoInter-Padova 3-1, Mkhitaryan non si ferma mai: ecco il gol che sblocca la partita
- 17:05 videoProgressione, dribbling e palla all'angolino: ecco il primo gol di Diouf con l'Inter
- 16:50 FOTO - Inter-Padova, tuffo nel passato per Darmian: "Ieri e oggi, come passa il tempo"
- 16:35 Serie A Women, il 4 ottobre si alza il sipario sul campionato: l'Inter 'apre' in casa contro la Ternana
- 16:20 Van Hooijdonk analizza il gol di Dumfries: "Ha valutato bene l'uscita a vuoto del portiere"
- 16:05 Livakovic: "Sucic ha potenziale enorme, può diventare un giocatore importante per l'Inter e per la Croazia"
- 15:50 Van der Vaart e il gol 'alla Dumfries': "Incredibile, quando entra in area la palla finisce sempre dove c'è lui"
- 15:35 Appiano, Chivu ha concesso 3 giorni di riposo al gruppo: da martedì entra nel vivo la preparazione del derby d'Italia
- 15:21 Calcio e Finanza - Inter, Beppe Marotta nuovo azionista: come cambia la catena di controllo
- 15:07 Dalla Roma alla Fiorentina, passando per l'Inter. Dzeko spiega: "Ecco cosa rende speciale la Serie A"
- 14:51 Sky - Nazionale, Gattuso punta su tre interisti nel match d'esordio come ct: la probabile formazione
- 14:37 Zanetti: "L'Inter per me è una promessa da mantenere. L'azione che mi rappresenta? La cavalcata nel derby che vedo spesso sui social"
- 14:23 Capelli (Pd): "San Siro? Credo che aver preso dei mesi di tempo abbia aiutato a rasserenare la discussione"
- 14:09 Qui Juventus - Tudor sorride: presto riavrà anche Cabal
- 13:54 Torino, Baroni fiducioso su Asllani: "Ha grande qualità in mezzo, darà i tempi alla squadra"
- 13:40 L'Inter vince 3-1 nel test contro il Padova: Mkhitaryan e Carlos Augusto aprono il match, in rete anche Diouf
- 13:26 Sacchi: "Gattuso l'uomo giusto, ma i tanti stranieri in Serie A tolgono posto agli italiani"
- 13:11 Nazionale, Barella incursore contro l'Estonia? Adani: "E' una mezzala moderna, può far tutto"
- 12:57 Retroscena su Bonny: tentativo Napoli prima dell'arrivo all'Inter. Frattesi, ecco cosa aveva proposto il Newcastle
- 12:43 Inter Women, Piovani: "Inizio importante, cerchiamo di alzare l'asticella. La Fiorentina è aggressiva"
- 12:29 Nazionale, Barella: "Gattuso ci ha aiutato a ritrovarci. Modulo? Parliamo di atteggiamento"
- 12:14 Calhanoglu: "Record di presenze con la Turchia? Un sogno, ma la cosa più importante è avere una stagione senza infortuni"
- 12:00 LAUTARO e DUMFRIES, un gol INTERNAZIONALE che vale DOPPIO. Oggi TEST contro il PADOVA ad APPIANO
- 11:49 Zielinski tocca quota 100 presenze con la Polonia: "Non si può descrivere a parole". Calhanoglu: "Qualità"
- 11:35 Paesi Bassi, Dumfries ancora in gol. Koeman: "Fantastico nel gioco aereo, è una sua qualità. Arriva sempre sul secondo palo"
- 11:21 Galante: "Che anni quelli all'Inter! Simoni unico, Ronie il più forte. Una sera..."
- 11:07 TS - Vlahovic, suggestione Inter a parametro zero: Marotta lo stima, per giugno 2026 può diventare un'opzione
- 10:53 Lautaro nella storia dell'Argentina: il Toro supera Maradona, è il quinto marcatore di sempre dell'Albiceleste
- 10:38 TS - Inter, Akanji aumenta le alternative tattiche: adesso Chivu può pensare anche alla difesa a quattro
- 10:24 UFFICIALE - L'Inter e Locauto festeggiano i 10 anni di collaborazione: rinnovo della partnership per la stagione 2025/26
- 10:10 TS - Inter, oggi il test contro il Padova: Chivu con 12 giocatori e tanti giovani dell'U23
- 09:55 Galante: "Io direttore sportivo? Sono ambassador dell'Inter. Ho conosciuto Asllani, per esplodere deve giocare"
- 09:41 Lautaro omaggia Messi dopo il gol al Venezuela: "Serata emozionante e da ricordare per quello che Leo significa"
- 09:27 Materazzi crede in Gattuso: "Trascinerai i ragazzi come facevi con noi"
- 09:13 InterNazionali - Italia-Estonia: tre nerazzurri titolari per l'esordio di Gattuso
- 08:59 GdS - Aggressività, pressing e verticalità: il piano di Chivu per una nuova Inter
- 08:45 CdS - L'Inter si aggrappa ad Acerbi: anche nella gestione Chivu resta un leader totale. Per i saluti e altre riflessioni ci sarà tempo...
- 08:30 GdS - Stamane match ad Appiano: Chivu testa Diouf e gli altri contro il Padova
- 08:15 CdS - Chivu vuole un'Inter più verticale: ecco perché è stato preso Diouf. L'obiettivo dell'ex Lens è...
- 08:00 InterNazionali - L'Argentina non fa sconti: 3-0 al Venezuela con la firma di Lautaro
- 00:43 InterNazionali - Argentina-Venezuela, Lautaro dalla panchina: le scelte di Scaloni
- 00:00 "Io l'avevo detto" e i probabili alti e bassi
- 23:50 Dumfries: "Prendere gol alla fine lascia un retrogusto amaro. Ma andiamo avanti senza abbassare la testa"
- 23:38 Ancora Barella: "Gattuso ha insistito sull'aspetto mentale. Eravamo in difficoltà, ma vogliamo il Mondiale"
- 23:22 Italia U21, Baldini: "Questi giovani sono la parte migliore del nostro calcio. Per me sono tutti titolari"
- 23:08 Lautaro: "Falcao mi ha ispirato, Sergio Ramos è il difensore più forte". Poi scherza sul Pallone d'Oro 2025
- 22:54 InterNazionali - Dumfries lascia il segno anche con l'Olanda: l'interista in gol nell'1-1 con la Polonia
- 22:39 A. Paganin: "Frattesi all'Inter ha una sfortuna. Lautaro torna tardi per la sfida con la Juve? Forse ha parlato con il ct"
- 22:24 Mbappé: "Il problema non è che giochiamo troppo. Ma la mancanza di recupero"
- 22:09 Avellino, Fontanarosa si presenta: "All'Inter sono cresciuto molto, avere vicino uno come Bastoni mi ha aiutato"
- 21:55 Brasile, Ancelotti chiarisce: "Neymar fuori per scelta tecnica, non per infortuni"
- 21:40 AIA, Zappi: "Soddisfatto delle prime due giornate. Var a chiamata in Serie A? All’orizzonte non c’è nulla"
- 21:25 La Turchia vince, Calhanoglu carica e fissa l'obiettivo: "Vogliamo arrivare al Mondiale"
- 21:11 Gattuso in conferenza: "Formazione? Vedremo, i numeri non sono importanti"
- 20:58 Barella in conferenza: "Nelle ultime partite con l'Italia dovevo fare meglio. Voglio giocare il Mondiale"
- 20:42 Maradona jr: "Con Lukaku il Napoli ha forse l'attacco più forte, ma la ThuLa è una coppia importante"