Il designatore arbitrale ha scelto Daniele Doveri per dirigere Napoli-Inter, big match della 31esima giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Roma 1 è stato supportato dagli assistenti Costanzo e Ranghetti, con Marini nelle vesti di quarto ufficiale. In Sala Var la coppia Mazzoleni-Paganessi. Complessivamente una direzione sicura, con qualche errore che non influisce sull'andamento della gara. Nel principale caso, il rigore assegnato al Napoli, interviene il Var per correggere la decisione di Doveri.

11' - Insigne guarda Doveri sperando in qualcosa di più dopo un contatto in area con Barella ma l'arbitro assegna giustamente rimessa dal fondo, scelta confermata dal check rapido del Var. 

14' - Sbaglia l'arbitro ad assegnare rimessa laterale in zona offensiva al Napoli: l'ultimo tocco è di Fabian Ruiz e non di Skriniar.

16' - Doveri grazia Lautaro dall'ammonizione dopo che l'argentino stende netto Koulibaly a centrocampo. L'arbitro concede il vantaggio ma poi non sanziona l'attaccante.

26' - L'arbitro interrompe una ripartenza nerazzurra per fallo di Martinez su Di Lorenzo. Decisione giusta, l'argentino trattiene leggermente l'avversario per liberarsi di lui.

29' - È in posizione regolare Lukaku quando col destro colpisce la traversa al limite dell'area piccola. Osimhen lo tiene in gioco, l'assistente vede bene.

32' - C'è fallo di Zielinski su Martinez sulla trequarti nerazzurra (manata al volto), ma Doveri lascia correre permettendo ai padroni di casa di rendersi pericolosi.

38' - Netto lo sgambetto di Koulibaly su Lukaku: cartellino giallo corretto.

41' - Pestone di Mario Rui sul lato corto dell'area di rigore ai danni di Hakimi, ma Doveri lascia correre e sbaglia: il fallo c'era.

49' - Zielinski si aiuta con le mani su Eriksen sbilanciandolo in area, ma è un contatto veniale e il danese era già in equilibrio precario. Giusto lasciar giocare.

63' - Giusto il cartellino giallo a Darmian che, saltato, da Politano va dritto sull'uomo per fermarlo.

76' - Circondato da maglie bianche, Zielinski cade al limite dell'area e perde il pallone. L'arbitro lascia correre, dal replay si nota però un tocco sul piede del polacco di De Vrij: poteva essere punizione per il Napoli.

80' - Cartellino arancione per Demme che colpisce da dietro Barella che si stava involando in ripartenza. Il centrocampista partenopeo se la cava con un giallo.

82' - Episodio chiave: De Vrij entra in scivolata in area su Zielinski, ma l'assistente segnala un fuorigioco che in realtà non c'è. Doveri allora indica il dischetto ma viene chiamato al Var per rivedere il contatto, sul pallone come confermano le immagini. Niente rigore: intervento energico ma pulito dell'olandese.

87' - Politano va a immolarsi per evitare una ripartenza nerazzurra e trattiene vistosamente Sanchez finché il cileno non deve fermarsi: ammonizione sacrosanta.

88' - In evidente disaccordo con la decisione di Doveri che gli fischia fallo contro, Mertens protesta vistosamente e 'costringe' l'arbitro ad ammonirlo.

94' - Screzio plateale tra Manolas e Hakimi che costa il cartellino giallo a entrambi pochi secondi prima del fischio finale.

VIDEO - TRAMONTANA: "BUON 1-1, ERIKSEN HA DIMOSTRATO UNA COSA"

Sezione: Moviola / Data: Dom 18 aprile 2021 alle 23:55
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Vedi letture
Print