Inter-Fiorentina è stata un’altra sfida ricca di situazioni da decifrare, per le quali il VAR ha dovuto supportare l’arbitro Paolo Mazzoleni di Bergamo. Restano i dubbi sul contatto tra D’Ambrosio e Mirallas al 20' mentre Chiesa non avrebbe dovuto disputare il secondo tempo. Anche il pareggio degli ospiti pare macchiato da un tackle irregolare di Benassi.
18’ - D’Ambrosio serve un pallone filtrante a Candreva sulla corsa, che manderà poi al tiro Perisic. Posizione regolare dell’87 tenuto in gioco da Biraghi. Bravo l’assistente Del Giudice.
19’ - Primo cartellino giallo del match. Chi lo riceve è Chiesa per trattenuta nei confronti di Asamoah a pochi metri dall’area di rigore dell’Inter. Non c'è veemenza ma interrompe un’azione ben avviata.
20’ - Duello D’Ambrosio-Mirallas. Il fiorentino perde palla nella propria area di rigore, subendo forse fallo dal 33 (non fischiato). A questo punto, il terzino in fase di possesso viene colpito nel piede destro dallo stesso belga e casca in terra con leggero ritardo, forse accentuando. Non sarebbe stato tuttavia assurdo fischiare rigore. Il VAR non interviene perché non si tratta di “chiaro ed evidente errore” di Mazzoleni.
32’ - Grande chance per gli ospiti. Chiesa lancia Simeone a tu per tu con Handanovic, lo sloveno poi sarà bravo a chiudere la porta. Il 9 pare partire perfettamente in linea con Skriniar, ultimo difensore. Sicuramente il VAR avrebbe controllato in caso di gol.
35’ - De Vrij entra in ritardo su Simeone che ha già passato il pallone ad un compagno. Graziato l’olandese.
42’ - Episodio chiave del primo tempo. Candreva arriva sul fondo e crossa verso il centro. La palla viene deviata dalle nocche della mano sinistra di Vitor Hugo. Il difensore è dentro la sua area di rigore e ha il braccio molto largo. Mazzoleni non può vedere in diretta, necessita del richiamo dalla cabina VAR e sfrutta la on field review. Giusto assegnare il calcio di rigore all’Inter. E pure non ammonire il 31 di Pioli, in quanto il tocco è da considerarsi involontario.
45’+2’ - Chiesa cerca di conquistare un penalty cascando in area di rigore nerazzurra. E’ evidente la simulazione. Mazzoleni non sanziona. Grave disattenzione del direttore di gara. Il toscano è già ammonito e sarebbe da espellere. Come accaduto una settimana fa all’empolese Zajc contro il Sassuolo.
45’+2’(bis) - Edimilson sbaglia il controllo, si allunga il pallone e contrasta duramente Nainggolan. Troppo per Mazzoleni, che lo ammonisce.
52’ - Contatto lieve Chiesa-Asamoah. Il viola in terra dentro l’area dell’Inter senza fingere. L’arbitro lascia giocare giustamente.
53’ - Pareggio Fiorentina. Il tiro di Chiesa cambia direzione per il tocco di Skriniar. Ad inizio azione Benassi sottrae palla a Nainggolan. Il replay evidenzia come il giocatore della Fiorentina venga anticipato da Nainggolan e finisca per pestargli il piede: episodio da Var.
59’ - Benassi calcia a rete da distanza molto ravvicinata. Tiro murato da Skriniar. Il movimento del corpo dello slovacco può ingannare ma non c’è tocco con un braccio, il 37 infatti stoppa con il petto. Le braccia comunque sono molto vicine al corpo.
64’ - Brozovic in scivolata interrompe l’azione ospite con tocco di mano involontario. Mazzoleni interrompe il gioco. Corretto non ammonire il croato.
70’ - Caso molto raro. Lafont rimette in gioco il pallone dal fondo. Il passaggio indirizzato al difensore più vicino termina in corner. Rinvio da ripetere perché la palla non era uscita dall’area di rigore.
72’ - Ammonizione per Asamoah su segnalazione dell’assistente Del Giudice. Manata del ghanese sul volto di Chiesa. Non c’è volontarietà ma il movimento del corpo appare pericoloso.
75’ - Proteste Fiorentina. Asamoah, appena ammonito, tenta di spazzare senza accorgersi di essere in ritardo rispetto a Chiesa, colpendo così l’italiano. Grande rischio per il ghanese. Mazzoleni fa prevalere sul giudizio l’evidente involontarietà.
77’ - Politano raddoppia Chiesa dall’interno, il giocatore ospite frana per l’ennesima volta dentro l’area. Situazione valutata come al 52’.
78’ - Gol vittoria dell’Inter. Uno-due tra D’Ambrosio e Icardi, il terzino destro autore della rete non è in offside grazie alla posizione di Milenkovic, come conferma il silent check.
84’ - Mirallas ammonito per fallo di frustrazione ai danni di Brozovic. L’11 strattona il croato in modo eccessivo.
89’ - Gamba tesa di Vlahovic su D’Ambrosio che stava rinviando. Solo fallo ma l’intervento è pericoloso e meriterebbe il giallo.
Michele Neri
VIDEO - GIOIA, RABBIA E DI NUOVO GIOIA: INTER-FIORENTINA VISTA DA TRAMONTANA
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di TIkus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"