"Per me è la rosa più forte, insieme a lui. È l'allenatore migliore insieme a Gasp: il più completo, il più tosto, poi è una roccia e non molla mai. Quest'anno ha trovato il modo di vincere. Per me non è una sorpresa: in questi anni ha tenuto i migliori, ha comprato i giocatori che riteneva gli mancassero. Come allenatore, l'ho spiegato: ha idee chiare, ma alla fine sono i giocatori. Avere percezione di quello che hai tra le mani, ed essere tosto per ottenerlo: così si vince. Non ci sono altri modi". Intervenuto in conferenza stampa, Ivan Juric spende parole al miele per l'Inter e per Antonio Conte. Ecco le parole del tecnico dell'Hellas Verona raccolte da TMW.
Quali giocatori del Verona potrebbero fare parte della rosa dell'Inter? Cosa si augura in questo finale?
"In diverse partite la squadra ha fatto un grande salto di qualità a livello di gioco, di dominio, nel modo di stare in campo, ma è anche diventata una squadra perdente. Quando è così è anche un po' colpa dell'allenatore. Non bisogna diventare perdenti: dopo ogni partita diciamo 'benissimo, dopo trenta minuti dovevamo essere due a zero'. Questo vuol dire non essere più solidi come prima: è una cosa che non va bene. Potrebbe andar bene per qualcuno capire che non è tutto rose e fiori: non penso al presidente, dico in generale. Mi auguro che torniamo ad essere vincenti. Devo anch'io fare un bell'esame per capire come diventare più tosti e vincere le partite. La rosa dell'Inter è completamente di un alto livello: sicuramente qualcuno potrebbe farne parte, ma dire che qualcuno adesso è pronto mi viene difficile".
Quali reparti pensa dobbiate rinforzare?
"Non si parla di salto di qualità, magari anche per rimanere dove siamo. Vediamo le altre società come fanno, come lavorano, quanti scout hanno e che fatica fanno per salvarsi. Non so dove si vada, è difficile ottenere di più. Noi abbiamo venduto e non abbiamo ricevuto la sostanza dell'anno scorso in mediana e dietro. In attacco abbiamo messo giocatori buoni, soprattutto Lasagna. L'altro giorno per qualche minuto ho visto una punta per come la intendo io: ha fatto l'assist per Bessa, ha fatto giocare bene la squadra. Ho visto i primi passi in avanti in questo senso: se vuole diventare un attaccante completo deve fare questo. In mezzo e dietro, anche per sfortuna, abbiamo perso giocatori e abbiamo perso quella sensazione di avere sostanza, di rubare la palla. Quando giochi bene e perdi vuol dire che un po' ti manca: ci sono tante cose da fare".
Per crescere sono importanti anche i riscatti?
"Sono nostri: Barak è comprato, Magnani è comprato, Ceccherini è comprato. Sono tutti obblighi. Sugli altri, come Colley, Salcedo, Dimarco e altri ancora, bisogna ragionare: da alcuni mi aspettavo qualcosa in più, alcuni hanno fatto dei passi avanti e poi indietro. Bisogna capire che prospettiva hanno. Quelli che ho nominato sono già nostri: è un grande passo in avanti avere questi giocatori, che creano una base".
Sembra molto dentro all'Hellas...
"Non sono mai stato fuori. Non è cambiato niente in quel senso. Poi magari parlo troppo e la gente pensa troppe cose. Io ho le idee chiare: se non cresci ti spegni. Anche l'allenatore deve avere giocatori da migliorare. Dobbiamo parlare e vederci con grande serenità: se siamo d'accordo bene, altrimenti troveremo una soluzione".
È più importante migliorare i giocatori o acquistarli?
"Certi riscatti per noi non sono possibili, da questo deriva un po' il mio malcontento di inizio anno. Certi giocatori per prenderli a dodici milioni devono essere dei fenomeni. Noi dobbiamo migliorare tanto: il gioco nelle ultime partite è stato fatto bene, rubiamo meno palloni dietro perché abbiamo meno forza, ma abbiamo perso. Io penso che bisogna rafforzarsi tanto, poi la società valuterà se potrà o meno. Qualcuno sicuramente da riscattare, che ha fatto bene e non ha prezzi esagerati. Poi bisogna aggiungere qualcun altro: per chi sta qua e arrivano altri giocatori forti è uno stimolo".
Sembra che lei stia facendo capire che sarà l'allenatore anche l'anno prossimo.
"Non ho mai avuto problemi con il presidente per quanto riguarda i 'costi di gestione'. Non potremo mai essere il Parma, o il Bologna. Non ha mai nascosto come deve funzionare qui, e questo è chiaro. Lui deve avere fiducia nell'allenatore e nel direttore sportivo: il calcio è un rischio, ma calcolato bene. Altrimenti fai molta più fatica".
Il prossimo sarà il terzo campionato consecutivo in Serie A.
"Si è fatto Serie A, Serie A e retrocessione. Nella mia testa questo non deve succedere: se gira bene resti in Serie A, altrimenti vai giù. Ragiono su come sognare, ma mantenersi in A, diventando stabili e sognando che tutto giri bene. Questa è la mia idea. Se si fa diversamente succede come in passato".
Quali sorprese ha in positivo rispetto alla condizione dei suoi giocatori?
"Non ho mai lavorato con tanta difficoltà come quest'anno. Certe situazioni non le ho mai vissute. Di concreto, è recuperato Ceccherini. Koray ha fatto fatica a recuperare dalla scorsa partita. Per il resto non ci sono più novità".
Ha intravisto qualche Primavera che può promettere bene?
"La Primavera è migliorata, Margiotta ha preso giocatori che hanno un potenziale, come Cancellieri. Qualcuno potrebbe fare il giocatore dell'Hellas, ma non subito. Abbiamo fatto giocare troppo certi giocatori, e quando fai questo qualcuno riesce a gestire le situazioni, qualcun altro fa fatica. Ci sono due o tre ragazzi che con pazienza e un percorso fatto bene possono diventare giocatori del Verona".
Che giudizio ha sul gioco di Conte?
"Ne ha parlato anche Conte. Per me hanno fatto grandissime partite, un calcio totale, bello. Conoscendo Conte mi dicevo 'adesso spacca tutti'. Ma lui giustamente ha detto 'abbiamo fatto grandi partite, ma abbiamo perso e a nessuno interessava'. Insieme alla squadra ha valutato ed è andato più sulla fase difensiva, non pressare troppo alti. Ha grandi campioni, cercano l'uno a uno davanti, e ha trovato grande sostanza dietro. Davanti sono sempre pericolosi e creano, hanno stravinto così. Per divertirmi, da spettatore di calcio, io vorrei la prima Inter. Secondo il mio punto di vista è quella che ti porta ad andare e spaccare tutti. Lui da uomo intelligente ha fatto una scelta giustissima, questo è il discorso".
A breve arriverà il momento di Ruegg? Pensa di dare qualche chance a Pandur?
"Il mio stato d'animo in questo momento non è dei migliori. Quando un allenatore perde partite così vuole cambiare il trend, perché in queste settimane il club ha acquistato credibilità. Contro l'Inter è quasi impossibile, ma voglio fare punti e vincere le gare. Dare opportunità a sinistra e destra no, quando entra Salcedo, fa bene e fa gol, allora sì, stai scavalcando gli altri e va bene. Ma voglio far giocare i migliori, perché dobbiamo fare punti".
Tra questi c'è Salcedo?
"Sì. È uno di quelli che ha giocato troppo, ha subito anche un colpo emotivo. Si è allenato bene, e ultimamente ha fatto bene, l'altro giorno ha fatto gol. Se l'è conquistato, questo è tutto un altro discorso".
C'è qualche aspetto che ha curato particolarmente per invertire la tendenza? Cosa si aspetta domani?
"Ci sono momenti della partita che abbiamo stradominato, giocando bene e creando occasioni. Poi ci sono conoscenze che dobbiamo migliorare, sulle quali non abbiamo avuto modo di lavorare molto. La mia sensazione è che siamo fragili, è facile farci gol. Bisogna alzare il livello d'attenzione. Poi c'è un fattore legato alla tipologia di giocatori che abbiamo, e questo lo paghiamo. L'altro giorno volevo cambiare qualcosa e, detto sinceramente, ho sbagliato. Contro l'Inter è tutto più difficile, l'altro giorno strameritavano e gli è andata male".
Qual è il ruolo in cui Dimarco può esprimersi meglio?
"Fede per me è il classico quarto. Può fare anche il quinto, noi abbiamo iniziato a usarlo terzo perché ce ne serviva uno a sinistra. Nelle ultime quattro partite ha fatto benissimo, non ha commesso errori, ha giocato con qualità. Non ha fatto un buon campionato, ha fatto un grandissimo campionato. In certe partite può fare sia il terzo, sia il quinto che il quarto".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 08:00 CdS - Lookman-Inter, l'ipotesi delle contropartite. E spunta un nome nuovo tra le alternative
- 00:00 L'Inter, l'Atalanta, Lookman e il rischio macerie. Eppure basterebbe una risposta
- 23:50 Ferlaino: “Napoli oggi al di sopra di Inter, Juve e Milan. Ora ha massima considerazione anche all’estero”
- 23:30 De Canio: "Lookman? Non è che se spendi tanti soldi poi vinci"
- 23:10 Coppe europee allargate e Mondiale per Club, campionato a 18 squadre? La Premier League dice no
- 22:50 videoBonny scalpita, domani l'esordio con l'Inter? Prime giocate in allenamento
- 22:30 Frattesi corre verso il recupero, atteso ad Appiano. Il messaggio al team di fisioterapisti: “Grazie di cuore ragazzi”
- 22:10 Napoli, Juan Jesus: "Abbiamo l'obbligo di difendere lo scudetto che abbiamo sul petto per fare la storia"
- 21:50 Atalanta, Scamacca mette in guardia le avversarie: "Sono sicuro che sarà una bellissima annata"
- 21:30 La Juve Stabia si veste ancora di nerazzurro: fatta per l'interista Giacomo Stabile
- 21:10 Leoni desiderio dell'Inter per la difesa, ma nessun bluff di Marotta. De Winter, sbuca l'interesse di un club inglese
- 20:50 Valutazioni in corso in casa Inter: rilanciare per Lookman o virare altrove. Nkunku prima alternativa ma non è l'unico
- 20:30 Ulivieri: "Il mercato aperto condiziona gli allenatori. Le novità come Chivu all'Inter sono positive per tutto il calcio"
- 20:10 Gravina: "Gattuso è molto entusiasta. C'è consapevolezza di voler centrare a tutti i costi il Mondiale"
- 19:50 Novara, il ds: "Zanchetta ha idee chiare. Ha vinto il campionato Primavera 1 e nel calcio non si vince a caso"
- 19:30 UFFICIALE - David Stückler è un nuovo attaccante del Vicenza. Il comunicato del club veneto
- 19:10 Di Natale: "Napoli favorito per lo scudetto, ma dovrà guardarsi dalle milanesi"
- 18:50 SM - Cagliari molto vicino a Sebastiano Esposito. Si lavora per la cessione a titolo definitivo: le cifre
- 18:30 GdS - Lookman si è allenato a Zingonia. L'Inter aspetta un suo segnale e pensa a ritoccare ancora l'offerta
- 18:10 Piotr Zielinski va considerato in bilico? Pro e contro di una sua permanenza nella nuova Inter di Chivu
- 17:50 Inter Under 20 pronta al primo test amichevole: alle 18.30 la squadra di Carbone sfida la Varesina
- 17:30 Accardi: "Lookman? Per me alla fine andrà all'Inter, può essere un affare da ultimi giorni di mercato"
- 17:10 Napoli, Politano: "Scudetto, sarà difficile ripetersi. Conte è sempre carico a pallettoni"
- 16:55 Sabato di lavoro per l'Inter, domani il test contro l'U-23: gli scatti dell'allenamento pomeridiano
- 16:40 De Biasi: "Vi racconto quel ritiro all'Inter in camera con Mazzola, un mito"
- 16:25 Niente Inter U-23 per Stuckler: l'attaccante della Cremonese passa in prestito al Vicenza
- 16:10 Fiordilino saluta la Triestina: "Grazie di tutto". Futuro nell'U-23 nerazzurra?
- 15:55 Abodi sul Decreto Sport: "È arrivato il momento dei fatti, abbiamo bisogno di impianti moderni"
- 15:40 UFFICIALE - Roma, rinforzo in difesa: arriva Ghilardi dall'Hellas Verona
- 15:25 SM - Telenovela Lookman, l'Inter si è presa 48 ore di tempo per decidere se rilanciare
- 15:10 Affare Lookman, Zazzaroni: "Inter sarebbe disposta ad alzare l'offerta, se conoscesse il prezzo del giocatore"
- 14:55 Banchieri elogia Di Gregorio: "Era già fortissimo all'Inter, vinse uno Scudetto in Primavera non da titolarissimo"
- 14:40 Sabato di allenamento per i ragazzi di Chivu: Thuram saluta i connazionali nel siparietto social dell'Inter
- 14:20 Sky - Cagliari vicinissimo a Sebastiano Esposito: trattativa in chiusura
- 14:05 L'Equipe - Inter, contatti esplorativi per Nkunku. Maresca non lo esclude dal progetto Chelsea
- 13:55 Moretto: "Bisseck è importante per Chivu. Sondaggi per Frattesi, l'Inter ragiona sul rinnovo"
- 13:40 SM - L'Atalanta aspetta Lookman tra lunedì e martedì: attesa la risposta del nigeriano
- 13:25 La Nuova Sardegna - Cagliari in pressing per Sebastiano Esposito: riallacciati i contatti con l'Inter
- 13:10 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 12:56 La convinzione di Semplici: "Indipendentemente da Lookman, l'Inter sarà l'antagonista del Napoli"
- 12:42 Il Giornale - Lookman, Marotta attende Oaktree per il rilancio. L'attaccante deluso dal suo club
- 12:28 GdS - Hojlund, dall'Inter al Milan: è una delle possibili alternative per i rossoneri
- 12:14 CdS - Futuro Donnarumma, si aspetta il ritorno del PSG agli allenamenti: il Man United ci prova?
- 12:00 Napoli, Lucca si guarda indietro: "L'anno scorso ho segnato un bel gol all'Inter"
- 11:45 Sacchi: "Chivu non è una scommessa azzardata e vi spiego perché. Ma adesso il ruolo più difficile ce l'ha la società per un motivo evidente"
- 11:30 Il Giorno - Ceccarelli all'Urbanistica a Milano? Milly Moratti in Consiglio, ma c'è il problema San Siro
- 11:16 Corsera - Stallo Lookman, l'Inter sposta l'investimento in altri reparti? Il punto
- 11:02 GdS - La telenovela Lookman intralcia i piani di Chivu. Passaggio delicato: l'Inter può essere tutto e niente
- 10:48 Dzeko: "Inter, nessun rancore. Ma non nego di aver pensato una cosa. Champions e scudetto..."
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, a inizio estate la valutazione era anche più alta. L'Atletico Madrid ci riprova?
- 10:20 Corsera - Lookman, l'Inter non rilancerà. Settimana prossima il momento della verità
- 10:06 TS - Euro 2032, San Siro bocciato ma è impensabile tenere fuori Milano: l'idea per il futuro
- 10:05 Caos Lookman, Zazzaroni: "Ieri telefonata Marotta-Percassi dopo la mail. Atalanta nelle condizioni peggiori"
- 09:52 TS - Frattesi torna ad Appiano: ha già puntato la data del rientro in campo con l'Inter
- 09:38 TS - L'Inter riapre il file delle alternative a Lookman: tre nomi nella lista
- 09:24 TS - Lookman, l'Inter aspetta una valutazione dall'Atalanta. Crolla la tesi dei procuratori
- 09:10 CdS - Esuberi: per Taremi si attendono novità a breve. Altri tre in uscita
- 08:56 GdS - Lookman come Koopmeiners? Atalanta rodata. Se salta tutto con l'Inter...
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva