"L'Inter non ha prezzo", firmato il capitano, Javier Zanetti. Prelevato dalle fila del Banfield, in Argentina, nell'estate del 1995, l'Highlander nerazzurro quella maglia non se l'è scucita più di dosso: "La prossima sarà la stagione numero 19", ammette Pupi, ospite nella trasmissione 'Peligro, sin codificar' dell'emittente di Buenos Aires Telefe. "Sono molti anni, nel '95 ho avuto questa possibilità e da allora mi sono trovato sempre bene. All'Inter mi fanno sentire come a casa e questo per me non ha prezzo". Record su record per il capitano, espulso una sola volta in Italia: "È accaduto nel penultimo campionato (Inter-Udinese 0-1, ndr), la prima ammonizione non la meritavo, mentre la seconda è stata giusta". Tanti i top player con cui ha avuto l'onore di giocare in squadra, nell'Inter come nella Selección, ma se deve scegliere: "Dico Ronaldo, Roberto Baggio, Zamorano, Ibra, Eto'o e Messi".

I ricordi di Zanetti tornano anche al primo trofeo alzato con la maglia nerazzurra, in cui mise a segno il "gol più importante" della sua carriera: "Contro la Lazio a Parigi è stato il mio primo gol a livello europeo ed è stato anche il primo titolo europeo vinto con l'Inter. In Nazionale invece ricordo quello siglato contro l'Inghilterra. Si sa l'importanza di segnare in un Mondiale...".

Quest'anno invece l'emozione dell'incontro a tu per tu con Papa Francesco: "Per me è stato un momento unico, indimenticabile. Non mi aspettavo di incontrare una persona così sensibile. Abbiamo parlato della Fundación e del mio Paese. Avere avuto il privilegio di rimanere da solo con il Papa, per me è stata un'emozione indescrivibile". Instancabile, Zanetti lavora per recuperare quanto prima dal suo infortunio. In studio gli chiedono anche dove abita in Italia: "Ho una casa sul Lago di Como. I miei vicini? C'è George Clooney. Abita vicinissimo a casa mia. È un luogo che tutti cercano per riposare e per passare le vacanze".

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 07 luglio 2013 alle 21:10
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print