"Dzeko,Torres o Morata? Sento anch'io girare questi nomi. Magari uno dei tre arriverà per davvero. L'attaccante che verrà dovrà avere un'età di mezzo tra Palacio e Icardi. E non è detto che servirà la cessione di un big per arrivare a un campione. Intanto a fine stagione abbasseremo di molto il tetto ingaggi. E poi potremmo prendere anche un giocatore in prestito, il che non renderebbe necessario cedere uno dei nostri migliori in rosa". Queste le parole chiarissime di Erick Thohir rilasciate oggi alla Gazzetta dello Sport. Dzeko, Torres e Morata: con l'addio di Diego Milito ormai scontato, pare davvero che il nuovo centravanti arriverà dalla rosa di questi tre nomi. E allora vediamo nel dettaglio pro e contro dei profili monitorati da Piero Ausilio.
EDIN DZEKO – Il bosniaco, forse, è il prediletto di Mazzarri e Ausilio. Grande potenza, ma anche tecnica e gioco di squadra. Bomber sì, ma con uno spiccato senso del lavoro di gruppo. L'ex Wolfsburg ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2015. Nato il 17 marzo del 1986, Dzeko ha da poco compiuto i 28 anni e per questo si colloca esattamente nei parametri richiesti dalla nuova dirigenza. Nulla da dire sotto il profilo tecnico. In questa stagione, 7 presenze in Champions (2 gol) e 21 in Premier League (8 gol), ma con Pellegrini non è mai scoccato il feeling, tanto che il tecnico cileno l'ha spesso relegato in panchina preferendogli Negredo come spalla di Agüero. Due gli ostacoli: l'alto ingaggio (quasi 5 milioni di euro a stagione) e la mancanza di disputare la Champions dei nerazzurri (a meno di clamorose rimonte).
Cartellino: 20 milioni.
FERNANDO TORRES – Nella lista dei tre, sembra il più abbordabile, ma anche il meno desiderato. Lo scorso 20 marzo ha compiuto 30 anni e questo non depone a suo favore. Se José Mourinho non lo considera titolare, un motivo ci sarà. 5 le presenze in Champions (3 gol) e 22 in Premier (4 centri): non sono numeri da 'vero' Torres. Scordatevi El Niño che massacrava gli avversari ai tempi del Liverpool. Eppure, in questa Serie A di livello inferiore a quelle passate, uno come lui potrebbe ancora fare la differenza. Il contratto col Chelsea gli scade il 30 giugno 2016, ma Abramovich lo lascerebbe andare di corsa visto che gli sfila oltre 10 milioni a stagione. Poi starebbe all'ex capitano dell'Atlético Madrid adeguarsi agli standard di Thohir.
Cartellino: 15 milioni.
ALVARO MORATA – Giovanissimo, lui che è un classe '92, ma con già l'etichetta appiccicata di predestinato. Numeri alla mano, l'affare sarebbe fattibilissimo sotto l'aspetto economico, ma non è sicuro che rientri nei parametri tecnici stabiliti da Mazzarri. Come dice lo stesso Thohir, si vuole una punta né troppo giovane né troppo in là con gli anni. Un'eccezione per Morata si potrebbe fare nel momento in cui le cifre dell'affare diventassero davvero vantaggiose. Quest'anno per lui poco spazio: 4 gol in appena 17 presenze tra Liga e Champions. Si aspettava maggior considerazione da parte di Ancelotti e la Serie A lo tenta. Il Real sarebbe disposto a darlo via, ma vorrebbe inserire una clausola di riacquisto.
Cartellino: 12 milioni.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:57 Matri: "Il rinnovo di Marotta è un segnale della volontà di tutelarsi di Zhang"
- 17:44 Conceiçao tesse le lodi di Taremi: "È un giocatore fantastico. Lavora come chiedo di fare, sono soddisfatto"
- 17:29 Giaccherini: "Marotta miglior dirigente italiano. Il rinnovo è una garanzia per l'Inter"
- 17:15 Udinese, si ferma Success: problema al polpaccio sinistro, a rischio il match con l'Inter?
- 17:02 Tutto facile per la Fiorentina: Salernitana sconfitta 3-0. Verona, pari incredibile al 97esimo a Udine
- 16:47 Sky - Contro il Napoli, Inzaghi torna a schierare l'artiglieria pesante. Al Maradona nerazzurri con l'11 tipo
- 16:31 Ceccarini: "Inter avanti per Bento, il portiere ha detto sì". Poi gli scenari di Mkhitaryan e Dumfries
- 16:17 Pacifici attacca Mourinho: "Parole che possono sviluppare violenza nelle categorie minori"
- 16:04 Gasperini: "Finora stagione non così male. Perso qualche punto, ma ora l'obiettivo è recuperare"
- 15:48 Altro shock nel calcio francese: muore accoltellato tifoso 31enne del Nantes
- 15:34 Ottolini, ds Genoa: "Tanti club in tutta Europa attenti a Dragusin, ma a gennaio non pensiamo ad offerte"
- 15:19 Hamsik carica Mazzarri: "È la prima davanti ai tifosi del Maradona. Il Napoli può battere l'Inter"
- 15:05 Bologna, Thiago Motta contro Nasca: "La partita era finita, lui al VAR ne ha fatta un'altra"
- 14:51 Albania, Sylvinho sorride sul girone di Euro2024: "Magari faremo i quarti con l'Argentina"
- 14:36 Piccoli, stavolta il gol è buono: 1-1 Lecce al 100esimo, al Bologna sfugge la zona UCL
- 14:22 video- Lazio, bastano Pedro e un super Provedel: Cagliari piegato 1-0, la sintesi del match
- 14:07 Real Sociedad, Alguacil: "Pari con l'Osasuna, che rabbia. Sull'infortunio di Barrenetxea..."
- 13:53 Atalanta, nuovo stop per Scamacca: lesione al tendine dell'adduttore, arrivederci al 2024
- 13:38 Qui Napoli - I convocati di Mazzarri per l'Inter: c'è Zielinski, out Zanoli
- 13:24 UFFICIALE - Nainggolan riparte dall'Indonesia, il Ninja accolto su un trono dal Bhayangkara: "Welcome King"
- 13:10 Moriero: "Napoli, con Mazzari zero alibi. Ma l'Inter è più forte, questa sera la spunterà Inzaghi"
- 12:56 Giornata speciale per l'Under 12 femminile dell'Inter: incontro a Coverciano con la Nazionale di Soncin
- 12:55 L’Inter Primavera si è affezionata agli 1-1: botta e risposta con la Roma, Berenbruch manda Chivu in vetta a +1
- 12:42 Boninsegna: "L'Inter non è favorita, al Maradona match da tripla. Lautaro e Thuram? Sono una coppia formidabile"
- 12:28 Corsera - Inter, Napoli e Juve, insolito triangolare. Nerazzurri al Maradona con il vantaggio del riposo dei titolari
- 12:14 L'Inter Primavera sfida la Roma a Milano: anche Handanovic presente in tribuna per osservare i ragazzi di Chivu
- 12:00 Garlando: "Juve-Inter pessimo spot per il calcio italiano. Inzaghi ha rinunciato al gioco che l'ha portato a Istanbul"
- 11:45 La proposta di Casini sui cambi: "Poter far uscire un giocatore e tenerlo un po' in panchina per poi farlo rientrare"
- 11:31 CdS - Inter (di nuovo) a caccia del controsorpasso: come è andata le altre volte. C'è da sfatare il tabù Maradona
- 11:17 Abodi: "In Italia sugli stadi abbiamo una arretratezza che indebolisce i club ma anche le città stesse"
- 11:03 TS - Lautaro vs Osimhen, ma non solo. C'è anche Thuram: col Napoli serve una partita stile Lukaku
- 10:49 Barzagli: "Il primo posto della Juve è meritato. L'Inter è molto forte, il Napoli sembra aver ritrovato fiducia"
- 10:34 TS - Inter a Napoli per rispondere al sorpasso in vetta: i tre precedenti stagionali fanno ben sperare Inzaghi
- 10:02 Capello: "Napoli-Inter, ecco quale sarà il duello chiave. Lautaro-Thuram una coppia perfetta, Frattesi è un mio pallino"
- 09:48 TS - Valentin Carboni si prende la scena in Monza-Juve: Inter vigile, torna a Milano in estate?
- 09:34 GdS - Mazzarri nel 'suo' stadio dopo 10 anni, il Napoli cerca la vittoria al Maradona: l'ultima risale al 27 settembre
- 09:20 CdS - Inzaghi non rischia Bastoni e si affida all'undici di Torino: in attacco riecco la coppia Lautaro-Thuram
- 09:06 Qui Napoli - Zanoli bloccato dalla lombalgia, problema terzini per Mazzarri: due soluzioni per la corsia di sinistra
- 08:52 GdS - L'Inter sfida Napoli e Juve: da Inzaghi frasi nette e decise alla squadra prima di partire per Capodichino
- 08:40 GdS - Niente miracolo per Bastoni: deciso il rientro in campo. Pavard ha un obiettivo chiaro
- 08:28 GdS - Dumfries ha smaltito l'affaticamento: sarà titolare a destra. Le scelte di Inzaghi
- 08:15 Preview Napoli-Inter - Inzaghi con l'undici di Torino. Ancora out Bastoni
- 00:58 Prima GdS - Chiamate Scudetto. Napoli, ultima occasione. Inter da controsorpasso
- 00:45 Prima TS - Napoli-Inter ad alta pressione. Il Milan si rialza
- 00:21 La Real Sociedad riacciuffa l'Osasuna, finisce 1-1: Sadiq risponde a Moi Gomez
- 00:00 Torino, Lisbona, Napoli: l'Inter e il tour della reazione
- 23:46 Pioli: "Siamo il Milan, dobbiamo puntare al vertice. Non siamo contenti arrivando terzi o quarti"
- 23:31 Frosinone, Di Francesco: "Due buone gare a San Siro, ma andiamo via a mani vuote"
- 23:16 video- Cancellieri risponde a Malinovskyi, tra Genoa ed Empoli finisce 1-1: la sintesi del match
- 23:02 Napoli, ADL punta ad un Maradona rinnovato. Fonti interne al club: "Inter e Milan lasceranno San Siro"
- 22:44 Il Milan cala il tris, Frosinone ko a San Siro: Pioli si riavvicina a Inzaghi e Allegri
- 22:30 Frosinone, Turati: "Inter? Giocare nella squadra del cuore è il sogno di ogni bambino"
- 22:16 Giaccherini vede la Juve tra le favorite per lo scudetto ma sottolinea: "L'Inter ha qualcosa in più"
- 22:02 Professionista esemplare, jolly in campo. Darmian come il vino: più invecchia, più è buono
- 21:49 Roma Primavera, Guidi: "Contro l'Inter per verificare i nostri miglioramenti"
- 21:34 Matri: "L'Inter sta dando segnali domenica dopo domenica. Mazzarri? Sarei cauto"
- 21:20 Andujar sicuro: "Inter, Juventus, Milan e Napoli lotteranno per lo scudetto"
- 21:06 Caressa: "Inter squadra poco arrogante. Ogni tanto non accelera quando dovrebbe"
- 20:52 Primavera 1, la Lazio si inserisce tra Inter e Milan: rossoneri battuti e nerazzurri agganciati
- 20:38 Dionisi e gli ex attaccanti dell'Inter: "Mi aspetto di più da Pinamonti. Lukaku è uno che sposta, ma nessuna gabbia"
- 20:25 Mourinho contro Marcenaro, la Procura FIGC si attiva immediatamente: aperto un fascicolo
- 20:11 Napoli-Inter, spettacolo globale: dagli USA allo Zimbabwe, tutto il mondo collegato col Maradona
- 19:59 La Lazio torna al successo dopo tre singhiozzi: un gol di Pedro stende il Cagliari
- 19:57 Lazio, infortunio muscolare per Luis Alberto: faccia sconsolata. Rischia l'Inter?
- 19:43 Gravina: "Relativamente soddisfatti del sorteggio. Spalletti ha toccato le corde giuste"
- 19:28 Spalletti: "Poteva andare meglio, ma siamo l'Italia. E che Vialli ci protegga..."
- 19:14 Sneijder: "Scudetto all'Inter, Real campione d'Europa. Pallone d'oro 2010? Ingiusto, ma mi tengo la Champions"
- 18:59 Euro2024, i sorteggi: gruppo duro per l'Italia di Spalletti contro Spagna, Croazia e Albania
- 18:45 video- Inter verso Napoli, operazione iniziata: nerazzurri in volo verso il capoluogo campano
- 18:30 A lezione di Inter: programma speciale dedicato ai nuovi arrivati nel club per insegnare i valori nerazzurri