Conferenza stampa-post-gara per Luciano Spalletti dopo la sconfitta amarissima dell'Allianz Stadium. Ecco le parole del tecnico nerazzurro.

Ci spiega il cambio di Politano?
"Io ho un'altra gara martedì, Politano ha difficoltà a recuperare dopo due partite. Da quella parte lì abbiamo sofferto di più prima che ci fosse Joao Mario. A me serviva uno che palleggiasse in mezzo e sapesse rientrare. I palloni per far gol c'erano già capitati, anche a Politano. Quanti te ne devono capitare ancora? Il rischio è di prenderlo il gol, poi non è tanto la posizione di Politano quanto la fase difensiva che andava fatta meglio. Joao Mario sa anche giocare lì. Borja mi ha dato la possibilità di palleggiare di più, si faticava a tenere palla lì in mezzo e ho fatto questa sostituzione".

Cosa è mancato nella ripresa?
"Secondo me sono mancate le letture di quando c'è da velocizzare, troppi errori tecnici banali. Troppi palloni persi dove non è possibile perderli, che ci porta a rincorse e a spendere metri per recuperare il pallone. Abbiamo giocato tre-quattro palloni male, costringendo a recuperare giocatori saltati dal passaggio. Poi non siamo stati fortunati in alcuni episodi anche in superiorità numerica. Non si riesce a mantenere il livello di cazzimma costante. Ti abbassi un po' e loro vivono aspettando di prenderci il vantaggio sull'episodio mentre tu pensi a ciò che è successo prima. Questi cali di concentrazione si pagano cari contro questi avversari".

Nell'ultimo mese l'Inter ha battuto solo il Frosinone. Questi risultati contro big indicano un campanello d'allarme sulla qualità dell'organico?
"Non so se è un campanello d'allarme, domani leggerò i giornali e forse avrò spunti. Noi analizziamo come sempre e continuiamo a lavorare sperando di farlo in maniera corretta. Può darsi che si debba prendere in esame di cambiare il discorso che stiamo facendo, ma per il momento si continua su questa strada, ricominciando a giocarla sui piedi, prendere campo quando gli altri portano la palla dietro... La strada secondo me è giusta. In fondo si tireranno le somme, facendo ogni analisi. Ma per il momento si deve andare avanti per quello che ho visto".

Il fatto che Vecino non abbia giocato da cosa dipende?
"Ha un piccolo indolenzimento al quadricipite e stasera non poteva giocare. Non ho pensato a martedì, vedremo se potrà recuperare. Il dottore ha detto che lasciandolo fermo può recuperare. Noi, avendo Gagliardini e Joao Mario fuori lista Champions, ho forzatamente lasciato fuori Borja Valero per lo stesso discorso di Politano".

L'Inter ha messo in difficoltà la Juve. La cazzimma perché non dura 90 minuti?
"Stasera se devo trovare e qualche difetto trovo l'aver sbagliato qualche gesto tecnico di troppo in situazioni abbastanza facili da portare in fondo. Poi qualche disattenzione, come quando si è preso gol a difesa schierata. Poi se gli altri sono bravi ci prendono il vantaggio anche se siamo messi bene. Loro sono i stati bravi, hanno fisicità e possono buttarla in area di rigore".

FcIN - Nainggolan ce la può fare per martedì?
"No".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 07 dicembre 2018 alle 23:24 / Fonte: dall'inviato Fabio Costantino
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print