Samuel Eto’o a tutto tondo ai microfoni della radio francese RFI. L’attaccante dell’Inter è stato intervistato (ieri sera) all’interno di un hotel di Parigi da un nutrito gruppo di giornalisti e opinionisti, e ha avuto modo, nel corso del lungo colloquio, di toccare numerosi argomenti. Primo fra tutti, il suo incredibile 2011, dove il Re Leone ha realizzato sin qui una stagione strepitosa, essendo andato a segno praticamente in tutte le competizioni giocate sin qui. Quando gli viene chiesto se ritiene questa la sua migliore stagione in carriera, a 30 anni, lui risponde: “No, non penso proprio, perché di certo non appenderò gli scarpini al chiodo dopo quest’annata. Spero solo sia una stagione magnifica, una delle più belle della mia carriera”. Poi fa una precisazione: “Quest’anno sono tornato al mio ruolo naturale di attaccante; l’anno scorso, nonostante abbia vinto tutto con l’Inter e sono stato felicissimo, ho giocato da esterno sinistro, in un ruolo che non è il mio. Sono attaccante e una volta ritrovato questo posto ho ricominciato a segnare gol”.
Dopo la parentesi Benitez, l’Inter ha ritrovato la marcia giusta con Leonardo. Ma cosa è successo prima dell’arrivo del brasiliano? Ecco la versione di Eto’o: “Dopo che l’anno scorso si è vinto tutto, generalmente si abbassa un po’ la tensione e anche all’Inter è successo questo. Benitez, e dico purtroppo perché Rafael è un mio amico, si è ritrovato in una situazione difficile, e in momenti come questi è più facile dare la colpa a un singolo uomo piuttosto che all’intera squadra. Comunque, anche grazie a lui abbiamo vinto due titoli in sei mesi. Leonardo ha trovato un gruppo che prima di tutto stava bene fisicamente, dopo i tanti infortuni della prima parte, e quindi è diventato più facile lavorare per lui”.
Leonardo che è arrivato e ha dato subito nuova linfa all’Inter, che con lui marcia a suon di vittorie. Qual è il suo segreto? “Lui è un grande allenatore, poi con un gruppo completamente sano lui ha avuto la possibilità di scegliere tra più elementi. Benitez ha avuto tanti infortuni da fronteggiare, per diverse settimane abbiamo giocato con un ragazzo come Biabiany, un giocatore molto bravo ma che era alla sua prima stagione all’Inter, dove c’è molta pressione, e con Coutinho che è arrivato dal Brasile e ha avuto bisogno di un periodo di appartamento. Oggi siamo a -2 dal Milan, con gente come Maicon, Milito, Julio Cesar, Chivu, Cordoba tornati a piena disposizione. Leonardo è stato un po’ come Babbo Natale, che come regalo ha portato il benessere per tutti i suoi giocatori. Poi, lui è bravissimo a motivare il gruppo. Così ci siamo trovati a così poco dai rossoneri”. Proprio alla vigilia del derby, sfida decisiva per il campionato: “Spero che sia una bella partita; per il Milan è un momento particolare, perché si augura davvero di vincere il campionato, mentre l’Inter è più abituata a farlo. Spero che gli spettatori, allo stadio come in tv, siano contenti di quello che vedranno, e che regni lo spirito sportivo durante e dopo il match”.
Si arriva anche a parlare del razzismo degli stadi, e degli episodi che lo hanno coinvolto in Italia. Sulla quale però Eto’o ribatte con serenità: “Ci sono persone che non hanno avuto la possibilità di viaggiare come l’ho avuta io. Ci sono ragazzi che non hanno mai visto certi posti. Quello che fanno certe persone è difficilmente comprensibile, però non li condanno, proprio perché non hanno mai visto o conosciuto certe realtà, e magari i loro genitori hanno inculcato loro da piccoli l’idea che certe persone sono inferiori ad altre. Comunque, in Italia certi episodi sono avvenuti in pochi stadi, in tanti altri invece gioco tranquillamente, perché sono contenti di vedere questi ragazzi difendere i colori che indossano”.
Razzismo del quale è stato spesso vittima anche Mario Balotelli, il quale però è stato fatto oggetto di cori pesanti recentemente da parte dei tifosi dell'Inter. Eto’o spiega questo episodio adducendolo alla “frustrazione, perché Mario non è più un giocatore dell’Inter. Mario era un giocatore importante per noi, ma non si proponeva nella miglior maniera. Lo scorso anno, a Torino contro la Juventus, nell’Inter c’erano Eto’o e Muntari, africani, ma i tifosi beccavano Balotelli che è italiano. I tifosi però non lo beccavano per il colore della pelle, ma per il suo atteggiamento in campo”.
Può essere la volta buona per la conquista del Pallone d'oro Fifa? "Beh, ogni anno dicono così. Ma di fronte a giocatori come Iniesta e Messi è difficile prevalere perché sono troppo forti". Si torna poi all'episodio del suo passaggio all'Inter dal Barcellona. Come mai il Barça ha deciso di scambiarlo con Ibra? Lo riteneva già finito? Eto'o svela: "Prima di Guardiola, il Barça ha avuto stagioni difficili. Aveva un grandissimo organico, ma non vinceva nulla. Dopo il suo arrivo, Guardiola, vedendo che c'era una frattura tra i giovani e i senatori, ha deciso di privarsi di quelli che erano i giocatori del 'nucleo storico', chiedendo la partenza di Ronaldinho, Deco e all'inizio anche per me. I miei compagni però mi han difeso, e alla fine sono rimasto anche nel 2008-2009, dove ho centrato il triplete e tutto è andato bene. Poi sono andato in vacanza negli Stati Uniti, e dopo una settimana dal mio rientro mi è stato detto chiaramente da Guardiola che non rientravo più nei suoi piani. Ma lui ha il diritto di fare le sue scelte, mi ha ritenuto non più utile alla sua causa ritenendo di avere giocatori migliori e io ho accettato".
Ma vedendo i risultati di Ibra, il tecnico blaugrana si sarà pentito? "Forse ha sbagliato, ma io non mi permetto di giudicarlo. Anzi, con me è sempre stato chiaro. Poi, nel tempo si son dette tante cose, che mi son comportato male nello spogliatoio, che ho litigato coi compagni, ma sono stati loro i primi a difendermi, e sono stato io a dire loro che non volevo più metterli in situazioni del genere, preferendo partire". Infine, come si aspetta il cammino futuro in Champions dell'Inter? "Non penso al futuro, preferisco pensare allo Schalke. Mi voglio concentrare sui quarti di finale, ci danno per favoriti ma il calcio è una scienza inesatta, quindi preferisco concentrarmi sul match di martedì".
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentito solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...