Giuseppe Marotta è intervenuto questa mattina su RadioTV Serie A per parlare di Inter e non solo: "Annunci in giornata? (riferendosi a Pavard, ndr) Oggi impossibile - inizia scherzando -. Ma siamo messi bene, è un obbligo essere ambiziosi e puntiamo in alto, non tutto si riesce a realizzare ma non vogliamo illudere i tifosi come spesso siamo tacciati. Gli obiettivi sono di prendere gente competitiva, quello che ci manca, che porti esperienza, autorevolezza e forza. È una delle leggi del calcio, devi fare un mix tra giovani e meno giovani. Solo giovani non si vince nulla nè può essere una squadra di soli 'vecchi'. In Italia, e questo è il mio 47esimo mercato, oggi c'è un calcio diverso dagli anni Novanta, bisogna rincorrere opportunità, non possiamo fare dei veri investimenti. Oggi nei nostri bilanci le uscite devono rappresentare una caratteristica, non c'è una società in Italia che vuole investire tipo 200 milioni in una campagna estiva.
Per me questa è un'Inter competitiva, poi facciamo delle valutazioni soggettive e bisogna confrontarsi con degli avversari. Per me si candidano le solite squadre, non so se altre sono più forti ma direi che partiamo tutte alla pari tra quelle in testa. In questo periodo non ho notti insonni per calciatori che non rispettano delle parole, oggi purtroppo accade e bisogna adattarsi a un sistema che è cambiato anche nei valori, nelle condizioni economiche dei club. Mi affeziono agli uomini, ma le bandiere non ci sono più, i calciatori sono guidati dai loro agenti e i trasferimenti sono più frequenti. i Mazzola, i Rivera che non cambiavano mai, oggi anche i big si spostano perché ogni trasferimento mette in moto del denaro tra tanti attori coinvolti.
Bisogna anche capire che ci sono obiettivi che pensavi di poter raggiungere e non raggiungi e perdi dei giocatori. L'operazione Lukaku ha lasciato tanta delusione, poi è giusto che lui faccia la sua strada e noi faremo la nostra. Ora non ha più tante alternative, non credo arriverà in Italia, mancano solo 10 giorni ma non conosco le dinamiche del Chelsea. Ci sono società che stanno facendo bene e mi fa piacere come componente della serie A, non invidio qualcuno, anzi ringrazio la Lega Calcio e mi fa piacere essere qui.
Sanchez? Può starci, quando convivi con un calciomercato che c'è anche quando giochi, se domenica un giocatore non gioca il giorno dopo chiede di essere trasferito se il mercato è aperto. Correa chiede spazio, noi non teniamo i giocatori per forza, ne sta parlando con Ausilio, se vuole andare via cercheremo di accontentarlo. Fa piacere che Sanchez voglia tornare. È veramente un campione, ha grande passione per il suo lavoro. È andato via a malincuore e ora ha lanciato segnali di ritorno, questo è vero.
Quando un calciatore viene richiesto da un club più ricco è difficile trattenerlo, davanti a richieste importanti i club italiani non possono rifiutare, certe somme non si possono rifiutare. Onana è arrivato a parametro zero per un'intuizione di Ausilio e venduto a 50 milioni, un'operazione positiva. Non potevamo concorrere con l'offerta che gli è arrivata, questo è il compito dei nuovi profili manageriali, attività di scouting e individuare subito gli avvicendati.
Il fenomeno arabo è arrivato improvvisamente, noi e tante leghe europee non eravamo preparate, non lo abbiamo ancora decifrato ci vorrà almeno un anno, ma la qualità è scesa in Europa perché hanno preso almeno 22 giocatori di fascia alta, non è come il campionato cinese che prendeva giocatori quasi a fine carriera, hanno però versato soldi nelle casse europee, ma è venuta meno anche una competitività economica. Da quanto so hanno speso solo per acquisizioni di diritti tv 700 milioni e hanno qualche miliardo a disposizione. Poi la volontà del giocatore pesa.
Lautaro può essere oggi il finalizzatore, il terminale del nostro gioco e lo sta facendo bene. Ha già fatto due gol. Il grande manager deve avere sul taccuino grandi nomi, avevamo altri obiettivi per l'attacco ma stringendo il cerchio abbiamo deciso di cogliere l'opportunità Arnautovic, dispiace averlo sottratto al Bologna. Sensi ci fa vedere sempre dei bei precampionati, ma ha avuto sempre problemi fisici, se riesce ad allenarsi con continuità può darci un bell'apporto. Essere arrivati in finale di Champions per questo gruppo che non aveva mai vissuto questa esperienza è servita moltissimo. Qualche anno fa avevamo giocatori che non avevano mai vinto titoli, ormai da diversi anni siamo in Champions e siamo arrivati fino in fondo. Quando c'è accordo e condivisione non ci sono problemi e il prolungamento di Inzaghi sarà automatico.
Cuadrado si porta dietro una cultura della vittoria che serve tantissimo. Pirlo alla Juve aveva vinto col Milan. Cuadrado ha una bella cultura della vittoria, che in noi è cresciuta in questi anni. Certe volte bisogna mettere insieme l'entusiasmo del giovane e l'esperienza dell'anziano. Che trasmette negli spogliatoi, spinge i compagni a dare sempre di più. I tifosi dell'Inter hanno grande amore e passione, abbiamo ricevuto tante critiche tra social e mail, cerco di leggere tutto, li prendiamo come stimoli. L'amore ti porta a essere sfiduciato quando pensi che non riesci a completare la squadra ma bisogna avere fiducia.
In una stagione devi guardare anche tanti dettagli come il giardiniere, il cuoco, il nutrizionista, il fisioterapista, ecc. Potersi allenare su campi perfetti, avere un nutrizionista (e il nostro è stato prestato anche alla Nazionale) in gamba, ti porta anche dei punti in più. Oggi il calcio è veloce, aggressivo, devi essere preparato, e per essere in forma devi avere anche una buona alimentazione.
Finale di Champions per fortuna? Una circostanza favorevole c'è stata ma non si arriva mai per caso, c'è anche merito di allenatore e calciatori. Alternanza finale di Champions-scudetto? Se significasse vincere la seconda stella accetteremmo".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:16 Inter U23-Pro Patria, Beppe Marotta e Katherine Ralph a Monza per l'esordio casalingo dei nerazzurri
- 16:04 LIVE Inter U23-Pro Patria 2-0 - Intervallo: ottima prova dei nerazzurri
- 16:02 Inter-Udinese, seconda sfida tra Chivu e Runjaić: nell'unico precedente ebbe la meglio il tecnico tedesco
- 15:48 Inter Campus con Università Bicocca per 'Playing with Corals': sport ed educazione marina per centinaia di bambini
- 15:34 Torino, prima chiamata per Asllani: l'ex Inter può esordire stasera contro la Fiorentina
- 15:20 Damiani jr. promuove l'acquisto di Diouf: "Ottimo box to box. Non fa tanti gol, ma..."
- 15:06 L'Atalanta perde Ederson per almeno un mese: pulizia del menisco per il brasiliano
- 14:52 CF - Taremi saluta l'Inter e va all'Olympiacos. Quanto risparmieranno i nerazzurri con il suo addio
- 14:38 UEFA Women’s Europa Cup, il quadro completo del primo turno: l'Inter Women sfiderà l'Hibernian
- 14:23 UFFICIALE - BYD rafforza il proprio legame con l'Inter: il logo sarà sui pantaloncini della squadra U23
- 14:09 Taremi-Inter avventura agli sgoccioli: l'iraniano è atterrato ad Atene, pronto ad iniziare con l'Olympiacos
- 13:54 Nkunku si presenta: "Convinto subito dal progetto Milan. Orgoglioso di essere qui e di chiamare San Siro casa"
- 13:40 Fiorentina-Inter, Up&Down - Nenna mette sempre il piede, Zarate si nasconde. Solo un guizzo per Lavelli
- 13:10 Filip Stankovic monumentale: l'ex portiere dell'Inter brilla e salva il suo Venezia contro la Juve Stabia
- 12:55 SM - Nico Gonzalez-Atletico Madrid accordo totale e la Juventus apre al trasferimento
- 12:55 L'Inter U20 si arrende al Viola Park: alla Fiorentina basta un guizzo di Braschi, Lavelli si ferma al palo
- 12:39 Zoff: "L'Italia deve andare al Mondiale. Mancarlo ancora sarebbe una tragedia"
- 12:23 FIFA al lavoro per agevolare il tifo al Mondiale 2026. Infantino: "Saranno benvenuti fan da tutto il mondo"
- 12:08 Per 'colpa' dell'Inter, in Gazzetta spunta un detrattore della riforma di Numa Pompilio...
- 11:53 Inter Women, Pleidrup: "L'addio alla Danimarca un passo importante per la mia carriera"
- 11:38 De Agostini dà un consiglio all'Udinese: "L'Inter si affronta alzando il ritmo"
- 11:23 La Repubblica - Inter, si rivede Calhanoglu. Barella e Sucic ai lati del turco
- 11:09 L'Inter ospita l'Udinese, San Siro verso il tutto esaurito: ultimi tagliandi in vendita. Tutte le info
- 10:54 Topalovic: "Il debutto con l'Inter resterà per sempre nella mia memoria. Qui ho lavorato molto su un aspetto"
- 10:39 Luis Henrique: "Ho sempre sognato di giocare all'Inter. Posso aiutare la squadra, ecco dove sento di essere migliorato"
- 10:24 Taremi 'annuncia' il suo addio all'Inter: 'Olympiacos squadra prestigiosa, sono molto felice di essere qui"
- 10:10 Corsera - Inter, mercato chiuso anche in uscita? Difficilmente riceverà offerte irrinunciabili per Frattesi
- 09:55 TS - Taremi va all'Olympiacos: le cifre dell'ingaggio. Palacios ha espresso il desiderio di restare all'Inter
- 09:41 GdS - Italia, a mezzanotte scatta il raduno di Coverciano: quando si aggregheranno i cinque nerazzurri
- 09:26 CdS - L'Inter si affida a Thuram e Lautaro: c'è un dato. Sucic verso la conferma
- 09:12 GdS - Moratti in lento miglioramento: ieri l'ex presidente dell'Inter ha ripreso a respirare autonomamente
- 08:58 GdS - Da Inzaghi a Chivu, Barella sempre al centro dell'Inter: a centrocampo è la password che non cambia mai
- 08:43 CdS - Taremi-Olympiacos, per l'Inter operazione da 9 milioni complessivi. Palacios resta a Milano
- 08:29 GdS - Nell'Inter di Chivu non c'è più il posto fisso: Bisseck e De Vrij insidiano Pavard e Acerbi
- 08:15 Preview Inter-Udinese - Chivu ritrova Calhanoglu e conferma Sucic
- 01:00 Prima GdS - Li prendiamo noi! Oggi tocca a Inter e Juve. Conte e Gasp fanno il pieno
- 00:00 Fabula, intrecci, giudizi...
- 23:50 Napoli, Conte: "Queste partite sono da non perdere, sarei stato contento anche dello 0-0"
- 23:35 Atalanta, Zalewski: "L'approdo qui è stato veloce e inaspettato, ringrazio tutti per l'accoglienza"
- 23:20 Taremi-Olympiacos, ci siamo: l'attaccante iraniano è atteso domani ad Atene. 2.5 milioni all'Inter
- 23:05 Pongracic: "Scudetto? Il Napoli ha una grande squadra, poi c'è l'Inter. Sul ko del Torino contro i nerazzurri..."
- 22:50 Anguissa fa esplodere il Maradona al 95': piegato il Cagliari. Blitz Roma a Pisa: decisivo il timbro di Soulé
- 22:35 Pro Patria, domani sfida all'Inter U23 con un nuovo acquisto ufficializzato: l'ex nerazzurro Schirò
- 22:20 Trezeguet sulla lotta scudetto: "L'Inter è solida e vorrà prendersi una rivincita"
- 22:05 Slavia Praga corsaro sul campo del Mlada Boleslav: tris e provvisoria testa della classifica
- 21:50 Braglia: "Inter e Napoli hanno la possibilità di arrivare tra le prime 8 in Champions"
- 21:35 Semplici fotografa la lotta Scudetto: "Napoli e Inter più avanti rispetto alle altre"
- 21:20 fcinPalacios ha deciso: vuole giocarsi le sue carte all'Inter. No anche a un ultimo approccio estero
- 21:06 Lombardi: "Ausilio è una colonna portante per l'Inter, credo che resterà. Lookman? Rimarrà all'Atalanta"
- 20:52 Inter Women, Magull: "Felici per questa vittoria che ci permette di proseguire in Europa"
- 20:38 Inter-Udinese, sono 105 i precedenti in Serie A: filotto nerazzurro di vittorie a San Siro nelle ultime 7
- 20:27 Cutrone subito in gol: il Parma riprende l'Atalanta. Ok il Bologna: Orsolini piega il Como
- 20:10 Inter Women, Polli: "Vogliamo continuare al meglio in Europa. Pensiamo subito alla Fiorentina"
- 19:55 fcinInter-Udinese, in tribuna anche una vecchia conoscenza: Ivan Perisic
- 19:40 Inter Women, Bugeja: "Felici per questa bellissima vittoria, dobbiamo andare avanti"
- 19:27 L'Atletico Madrid non si sblocca, pari in casa dell'Alaves: nessuna vittoria nelle prime tre partite della Liga
- 19:12 Inter Women, Piovani esulta: "Felici di proseguire il percorso europeo. Serturini? Infortunio sembra grave"
- 18:57 Ajax primo avversario dell'Inter in Champions: solo 1-1 in casa del Volendam. Klaassen in campo nella ripresa
- 18:44 Oscar Piastri piazza la pole position del GP d'Olanda. Il premio per lui dall'ospite d'onore Julio Cruz
- 18:27 Atalanta, Percassi: "Lookman? La nostra posizione è chiara. Vediamo cosa succede, ma non ci aspettiamo grandi novità"
- 18:13 Romano: "Offerta importante dell'Al Hilal per Ausilio. Gli arabi attendono una risposta nelle prossime settimane"
- 17:57 Barcellona, Flick non si dà pace: "Lo scorso anno con l'Inter meritavamo di più"
- 17:43 Buona notizia: Massimo Moratti è stato estubato ed è tornato a respirare autonomamente
- 17:28 Condò: "Mourinho? Un angelo torvo. Il Triplete dell'Inter la sua impresa più grande"
- 17:14 Sky - Chivu (ri)trova Calhanoglu, ma non rinuncia a Sucic. C'è Pio ma l'attacco è affidato alla ThuLa
- 17:00 Sucic & co., brillare non è una garanzia. Il turnover di Chivu si basa su un principio fondamentale: la meritocrazia
- 16:46 Juventus, Tudor: "Sorteggi Champions, soddisfatti o no cambia poco. Non dico mai chi sostituirà Cambiaso"
- 16:32 Milan, Leao punta allo scudetto: "Col Lecce gran vittoria. Dobbiamo continuare così per arrivare primi"
- 16:18 Inzaghi in Arabia, Di Biagio assicura: "L'ho visto sereno, tranquillo e rilassato"
- 16:03 Baroni: "Il dolore del ko con l'Inter deve lasciare spazio al lavoro. Asllani ha voluto fortemente il Toro e per domani..."