Ecco le pagelle dell'incontro di ieri tra Siena e Inter:
JULIO CESAR 5,5 – Subito svegliato dalla conclusione velenosa di Kharja dopo pochi secondi, risponde bene. Ma poi combina qualche pastrocchio di troppo soprattutto nel primo tempo. Dopo il 1-2, solo il prodigioso intervento di Maxwell lo salva dal raccogliere in fondo al sacco il gol del pari. Dopo Chievo, un’altra prova un po’ deludente: la pausa gli sia propizia.

MAICON 6,5 – Firma la doppietta della vittoria, e questo è un dato di fatto a prescindere dagli eventi che hanno portato all’1-2. Peccato però che le due reti siano gli unici lampi di una gara non brillante, dove le sue proverbiali accelerazioni sono mancate e anche in difesa non è apparso la solita sicurezza. Ammonito, salterà la gara col Cagliari.

CORDOBA 6- – Soffre la vivacità di Ghezzal, che spesso e volentieri lo manda in panico. Deve mettere da parte gli interventi di classe per lasciar spazio alla fisicità.

SAMUEL 6,5 – La solita sicurezza, anche se talvolta qualche patema d’animo viene pure a lui quando Kharja e Ghezzal si fanno vivi. Però al momento giusto riesce sempre a togliersi dall’imbarazzo.

MAXWELL 6 – Una gara in costante affanno, dove sulla sua fascia non riesce quasi mai a svolgere un adeguato lavoro di copertura. Sul gol del pari del Siena, si fa letteralmente divorare da Kharja. Salva la sua prova nel finale, prima con il delizioso assist per il secondo gol di Maicon, poi immolandosi sul tiro a botta sicura di Ghezzal.

ZANETTI 6 – Su di lui i giocatori del Siena adottano la tattica del pressing anche esasperato, andando spesso a raddoppiare e adducendolo ad alcune palle perse, una cosa per lui anomala e questo si sa. Prova comunque a dare ordine alla manovra.

CAMBIASSO 7,5 – Gli elogi di Mourinho a fine partita sono più che meritati. Il vero mvp della partita è proprio lui, il “Cuchu”, meritevole di lode nel suo lavoro di diga di centrocampo. Corre, lotta, recupera, leva fiato e spazi agli avversari. Un punto di riferimento costante per tutta la squadra.

MUNTARI 5,5 – Un inizio promettente, con qualche recupero e dei servizi intelligenti soprattutto per Balotelli. Poi, la sua gara va via via scemando. Dal 73’ QUARESMA 6 – Di buon auspicio per l’anno che verrà: il portoghese ha dei buoni spunti, si muove con grande vivacità lungo la trequarti, addirittura trova un buon tiro anche se telefonato per Curci. Piccoli, ma confortamenti, segnali di miglioramento.

JIMENEZ 6 – Al rientro dopo tanto tempo, il cileno ci mette brio e buona volontà. Nei primi minuti manda puntualmente in affanno la retroguardia bianconera, serve un bel pallone a Ibrahimovic che però viene colto in off-side. Un altro spunto interessante prima di lasciare il campo. Dal 55’ FIGO 5 – Passetto indietro rispetto alla bella frazione di gioco col Chievo. Non ingrana anche perché la palla non circola spesso dalle sue parti, ma soprattutto perché soffre la buona guardia della difesa.

IBRAHIMOVIC 5,5 – Il gran tiro stampato sulla traversa nella ripresa…e nient’altro. Giornata decisamente no per lo svedese, sempre ben tenuto d’occhio dalla coppia di centrali Brandao e Portanova che gli sbarrano la strada. Spreca in maniera colossale un bel servizio di Jimenez.

BALOTELLI 5 – Un’altra occasione sciupata, per SuperMario. Balotelli sembra un corpo estraneo rispetto al gioco, patisce terribilmente la marcatura di Zuniga, l’unica nota di merito è il corner (peraltro calciato male), sul quale Maicon si avventa per il gol del vantaggio. Rimedia un altro giallo sciocco dopo 20’. Dal 55’ CRESPO 6 – Quando Ibra lo lancia praticamente solo davanti al portiere, Griselli lo ferma per un fuorigioco che non c’è. Lavora molto, in cerca del pallone buono da buttare in porta che però non arriva.

MOURINHO 5,5 – Evidentemente, la squadra non recepisce il suo messaggio di evitare di scendere in campo pensando alle vacanze e coglie una vittoria che, ammetterà lui stesso candidamente dopo il 90’, alla fine non appare meritata. Ma l’esultanza liberatoria con tanto di corsa sotto la curva ad abbracciare Maicon rimarrà un highlight della stagione nerazzurra.

SIENA:
Curci 6; Zuniga 6 (dall’89’ Calaiò sv), Portanova 6, Brandao 6,5, Del Grosso 6; Galloppa 5,5, Vergassola 6, Codrea 5,5; Kharja 7; Ghezzal 6,5, Frick 4,5 (dal 70’ Maccarone 5,5). Allenatore: Giampaolo 7+.
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 21 dicembre 2008 alle 11:58
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print