Serata di Primavera a San Siro, nonostante un clima decisamente invernale. Pasa, Benassi, Romanò, Garritano e Bandini (ma anche Di Gennaro, Belloni, Terrani e Donkor, rimasti in panca), gentilmente offerti da Bernazzani, arricchiscono di interesse Inter-Neftchi, che di per sé offriva ben pochi spunti. Vedere all’opera in un contesto internazionale diverso dalla NextGen tanti ragazzi under 20 è una ragione sufficiente per dedicare al match un paio di ore del proprio tempo. Un’opportunità per loro di mettersi in evidenza, per il tifoso di prendere nota. E pazienza per il pareggio finale: vale solo per le fredde statistiche.
POCA GENTE, POCA PRESSIONE - Poca gente sugli spalti, il video messaggio con Diego Milito non ha evidentemente fatto breccia nel cuore dei tifosi, consapevoli dell’inutilità di questa partita e intimoriti dal clima decisamente meno amichevole del confronto. Meglio raccogliere le energie per domenica sera, avranno pensato quasi tutti gli abbonati che avevano diritto ad assistere gratuitamente a Inter-Neftchi. Comprensibile, anche se una partecipazione più nutrita avrebbe mandato un segnale forte ai giocatori, compresi quelli rimasti fuori per ovvia necessità di turn over. Peccato, il lato positivo però può essere colto nell’assenza di pressione sui ragazzi della Primavera, che di fronte a un pubblico più numeroso forse avrebbero patito più, a livello emotivo, la ‘chiamata alle armi’. Complessivamente, tutti promossi. Anzi, rimandati: non a settembre ma alla prossima occasione.
IL MESSAGGIO DI MORATTI - Per ora è un sogno, in corso il progetto però c’è: contro il Neftchi l’Inter si è presentata in campo con un’età media di 23 anni. Ed escludendo i veterani Samuel (34) e Cambiasso (32), la media si abbassa a 20,5. Il tutto, con 5 under 20 e un ventenne (Coutinho). Il sogno di Moratti è che questa media non sia figlia di una serata dal clima amichevole e obiettivamente inutile, ma che diventi una costante della squadra che verrà. Ma per riuscirvi non possono essere sufficienti giovani di belle speranze, ma giocatori subito pronti per palcoscenici prestigiosi. Maturi, insomma. Nell’attesa, Moratti lancia un bel segnale e si presenta in tribuna quando avrebbe potuto fare tutt’altro per trascorrere la serata. Ma altrove forse i suoi pensieri sarebbero andati all’olandese che gli procura grattacapi…
RASATURA DELLE GRANDI OCCASIONI - Quasi si aspettasse più di un’inquadratura particolare, Marko Livaja tra il mercoledì e il giovedì trascorre qualche minuto più in toilette e si rade come si deve. Guai a presentarsi all’appuntamento con la prima doppietta europea (terzo gol al malcapitato Neftchi, con tripletta negata dalla terna arbitrale bosniaca) in disordine. Poi, pur portando fortuna a gente come Pirlo e Vucinic, la barba incolta non si addice a un 19enne, che motivo avrebbe di sminuire il proprio exploit da bambino atteggiandosi da adulto? Poche e risicate battute in conferenza pre-partita, voce grossa nell’area di rigore alla prima occasione giusta. Come piace a Stramaccioni, poche parole, molti fatti. La strada giusta per prenotare un altro undici titolare in Europa, anche quando conta. Chissà...
A COSA SERVONO? - Spiace dirlo, soprattutto per il valore dell'impegno, ma anche stavolta l'arbitraggio non ha sorriso a Stramaccioni e co., giusto per usare un eufemismo. Il bosniaco Emir Aleckovic magari è solo incappato, con i suoi colleghi, in una serata storta, altrimenti bisognerebbe dar vita a una class action affinché non diriga mai partite davvero importanti. Il mancato successo dell'Inter porta soprattutto la sua firma: gol non assegnato a Livaja e rigore solare negato a Cassano. Il tutto sotto gli occhi suoi e del giudice di linea Valjic. La direzione di questa partita rafforza una delle grandi perplessità del calcio di oggi: a che servono due arbitri in più se riescono a farsi sfuggire anche l'evidenza? Al di là del penalty, inspiegabilmente ignorato, è il gol fantasma del croato che non ammette giustificazioni: una persona è pagata lautamente per osservare attentamente questo genere di episodi, tanto vale che se ne resti a casa. Ma la tecnologia non costerebbe meno di due gettoni di presenza a partita?
IL FOLLETTO DI BARI VECCHIA - Con Sneijder destinato a rimanere out anche contro il Napoli (impossibile non percepire la sua ombra), Stramaccioni sfrutta la vetrina europea per fare un bilancio del tasso creativo della propria squadra. Entrambi i candidati a ereditare il ruolo dell’olandese si sono visti in campo contro il Neftchi. Ma se Coutinho non ha impressionato più di tanto, a Cassano è bastato un tempo per acuire il rammarico della sua recente squalifica. Tocchi vellutati, assist, tante idee che gli frullano in testa. Esattamente quello che all’Inter di Parma e contro il Palermo è mancato. Domenica prossima Fantantonio tornerà protagonista e si riprenderà l’Inter come si deve. Non è una speranza, ma una necessità: archiviato (momentaneamente?) Sneijder, il timone del veliero nerazzurro passa ufficialmente a lui. Perché i folletti non nascono solo a Utrecht…
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"