Da capitan Samir Handanovic ad Andrea Pinamonti, passando per tutta la rosa in rigoroso ordine di numero di maglia. Nel Match Day Programme proposto oggi dall'Inter, i Campioni d'Italia evidenziano uno per uno i momenti della svolta che hanno portato al 19° scudetto nerazzurro.
HANDANOVIC - "Le vittorie importanti come quelle contro Juventus, Lazio e Atalanta. L’eliminazione dalla Champions è stato un duro colpo ma ci siamo subito compattati e in questi scontri diretti abbiamo dimostrato di essere i più forti".
HAKIMI - "A livello di squadra sono stati fondamentali i successi contro Juventus e Milan, mentre a livello personale scelgo la doppietta messa a segno contro il Bologna".
GAGLIARDINI - "Il 3-0 dell’andata contro il Sassuolo è stato importante, perché abbiamo ribadito la forza di questo gruppo in uno dei momenti più ‘complicati’ del campionato: segnare in quel successo è stato eccezionale".
DE VRIJ - "La partita contro l’Atalanta è stato un momento chiave: sapevamo che erano forti e che avremmo potuto conquistare il nostro obiettivo ma dopo quella vittoria personalmente ne sono stato ancora più convinto".
SANCHEZ - "La mentalità del gruppo mi ha fatto capire da subito che non avremmo mai mollato: a livello personale, è stato importante aver contribuito a portare punti alla squadra quando ho giocato".
VECINO - "A livello personale, la vittoria contro il Cagliari perché è stata la presenza numero 100 con la maglia nerazzurra, mentre a livello di squadra sicuramente il successo sulla Juventus".
LUKAKU - "Può sembrare strano ma scelgo il derby d’andata: è stato difficile, ma sapevamo di essere la squadra più forte. Quella partita ci ha dato l’energia per iniziare il percorso verso lo scudetto".
LAUTARO - "Non ho nessun dubbio: il Derby di Milano vinto 3-0. In questa partita c’è tutta la voglia di vincere di questa squadra, di lottare insieme, c’è la forza del gruppo: essere stato protagonista con una doppietta è stato un privilegio".
KOLAROV - "La vittoria di San Siro contro la Juventus è il momento che per me ci ha dato la consapevolezza di essere forti, di poter superare qualunque avversario, di essere pronti a prenderci lo scudetto".
SENSI - "La vittoria contro la Juventus ci ha dato una grande spinta a livello psicologico, ci ha permesso di acquisite ancora più consapevolezza e di dare il via ad un filotto di successi".
RANOCCHIA - "Scelgo il successo di Crotone perché sapevamo che eravamo ad un passo dal raggiungere il nostro obiettivo ed eravamo consapevoli che per arrivarci dovevamo solo vincere e così abbiamo fatto".
PERISIC - "Ad inizio stagione ho subito capito che ci saremmo tolti delle grandi soddisfazioni: un allenatore vincente ed un gruppo straordinario. Questo è il momento!".
YOUNG - "Tutti! Vincere il campionato di Serie A è esattamente il motivo per cui sono venuto all’Inter, è stato incredibile riconquistare lo scudetto dopo 11 anni. Personalmente significa tanto essere il primo inglese della storia nerazzurra a vincere Premier League e Serie A".
VIDAL - "Scelgo il mio gol contro la Juventus, una rete che ha dato il via ad una vittoria importante, una prova di forza che ci ha dato molta fiducia per arrivare fino in fondo e conquistare lo scudetto".
BARELLA - "La partita contro la Juventus è stata quella della svolta, abbiamo dato un segnale forte: aver contribuito con un assist per la prima rete e con il gol del 2-0 rende questo successo ancor più speciale per me".
ERIKSEN - "Sia a livello personale che di squadra, dico Crotone: un gol pesantissimo che ci ha dato la certezza di essere davvero ad un passo dal titolo!".
PADELLI - "Dico il derby di ritorno, senza alcun dubbio! Lì ho capito che saremmo riusciti a centrare il nostro obiettivo e che avremmo festeggiato a fine stagione".
D’AMBROSIO - "Il momento scudetto per me è stato il sorpasso sul Milan. A livello personale è stato importante il gol contro il Cagliari, nel finale abbiamo rimontato il risultato ed è stato il mio ventesimo gol con questa maglia".
STANKOVIC - "È stata una stagione che non dimenticherò mai, far parte di questo gruppo è un motivo di orgoglio e vincere al primo anno in Prima Squadra è un’emozione che mi accompagnerà sempre!".
DARMIAN - "Segnare il gol contro l’Hellas è stato il mio momento scudetto: una rete pesantissima che ci ha avvicinato al nostro traguardo. Ho aperto le braccia e corso come un bambino, prima di essere sommerso dall’abbraccio di tutti".
SKRINIAR - "Inter-Atalanta è stato un match perfetto sotto tutti i punti di vista: abbiamo vinto uno scontro diretto, ho deciso la partita con un gol e abbiamo chiuso con un clean sheet contro il miglior attacco del campionato in quel momento".
BROZOVIC - "I successi negli scontri diretti sono stati tutti fondamentali, aver ottenuto quelle vittorie contro squadre che ambivano al nostro stesso obiettivo ci ha fatto capire che saremmo stati noi a tagliare quel traguardo".
BASTONI - "La vittoria contro la Juventus ci ha dato consapevolezza: era da tanto che provavo a mettere una palla come quella che ha lanciato Barella in porta, averlo fatto in questa partita è stato ancora più bello".
RADU - "In questa stagione ho realizzato due sogni: il primo è stato vincere lo scudetto insieme ad un gruppo fantastico, il secondo è stato tornare a giocare in Prima Squadra e farlo per la prima volta da titolare. Un’emozione incredibile!".
PINAMONTI - "Ho due momenti che hanno segnato questa bellissima cavalcata. A livello di squadra la vittoria del Derby di Milano, una partita speciale a decisiva. Personalmente il mio primo gol arrivato contro la Sampdoria".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:35 Calcagno ricorda Campana: "Senza di lui, i calciatori non avrebbero mai avuto certi diritti"
- 17:20 Inchiesta urbanistica a Milano, anche lo stadio di San Siro obiettivo del "patto di corruzione" Marinoni-Pella
- 17:05 Zanellato idea per Vecchi: il giocatore vorrebbe tornare a Lecco, ma servirebbe un sacrificio
- 16:50 Juve Stabia, la prossima settimana arriva De Pieri. Lovisa: "Giocatore che può darci qualità"
- 16:35 Spezia, Alexiou si può concretizzare ad inizio agosto. Intanto si fa attendere Cittadini
- 16:20 Galeone: "L'Inter sta ripartendo dopo il finale di stagione. Lookman? Buona idea"
- 16:05 Union Brescia, Guglielmotti: "Zanetti il mio idolo, l'ho conosciuto quando giocavo nelle giovanili dell'Inter"
- 15:50 Napoli, De Bruyne: "Lukaku un amico, era felice quando ha saputo che sarei venuto qui"
- 15:35 Cagliari, Prati ammette: "Da bambino tifavo Inter. Il Triplete mi rimase impresso"
- 15:20 L'Arena - Tchatchoua, al momento solo un pensiero: nessuna offerta da parte dell'Inter
- 15:05 Burak Yilmaz si smarca dalle voci: "Mai detto a Calhanoglu di andare al Fenerbahçe"
- 15:02 Dalla Turchia - Fenerbahçe accelera per Calhanoglu: nuovi contatti con l'Inter per finalizzare tutto a breve
- 14:50 SI - Rios, la Roma prova ad accelerare: affondo nella notte, si attende la risposta del Palmeiras
- 14:35 Savicevic: "Di Sucic parlano bene. Ci sono giovani che stanno emergendo ed è bello vederli crescere"
- 14:20 Cambio di programma per Akinsanmiro: il nigeriano arriverà nel ritiro del Pisa a inizio prossima settimana
- 14:05 Dalla Turchia - Taremi nel mirino del Besiktas, l'affare si può fare: l'iraniano ha dato l'ok
- 13:50 UFFICIALE - Nuamah, niente Inter U23: il Sassuolo ingaggia il ragazzo e lo gira al Catanzaro
- 13:35 SI - Lookman, l'Inter sta pensando di alzare l'offerta: massimo 10 giorni per il dentro o fuori finale
- 13:20 SM - Fenerbahce-Calhanoglu, c'è già una proposta verbale sul contratto: i dettagli
- 13:05 Ausilio: "I giocatori importanti e forti sono ancora qui, ma sento parlare di obiettivo quarto posto per l'Inter"
- 12:50 UFFICIALE - Michielan, portiere classe 2007, lascia le giovanili nerazzurre: il comunicato
- 12:35 Addio a Sergio Campana, lo storico presidente dell'Assocalciatori si è spento a 91 anni: il cordoglio dell'Inter
- 12:21 Bergomi: "Essere capitano oggi ha tantissimo peso. Zanetti è stato un grande e nella mia Inter i leader erano più di uno"
- 12:07 Severgnini: "Stagione positiva o negativa? No, istruttiva. Deluso da Inzaghi. A Monaco bastava guardare i giocatori per capire..."
- 11:53 Repubblica - Muro dell'Atalanta, l'Inter pensa al rilancio per Lookman: la possibile nuova offerta
- 11:38 GdS - Il Fenerbahce su Calhanoglu, pronta prima offerta da 20 milioni: ecco a quanto si può chiudere. L'Inter...
- 11:24 Matrimonio super per Pavard e la modella Pnishi: tra gli invitati Barella e Theo Hernandez
- 11:10 Corsera - Infortunio Lookman, l'Atalanta scottata dal caso Koopmeiners: gestione diversa dello staff medico
- 10:56 Da Parma - No alle offerte dell'Inter per Leoni, la Juventus torna alla carica? Prezzo fissato
- 10:42 GdS - Fischio d'inizio sabato prossimo ad Appiano, poi tris di amichevoli per i test pre-season
- 10:28 Infortunio Lookman, ecco come si è fatto male in allenamento: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 10:14 CdS - Dumfries, nuova proposta di Mendes al Barça. La clausola crea l'occasione, ma gli ostacoli sono due
- 10:00 Calhanoglu al presidente Ali Koç: "Se accetta il mio stipendio, mi piacerebbe giocare per il Fenerbahce"
- 09:45 CdS - Taremi-Inter, sarà addio. L'ex Porto vuole restare in Europa, ma prima deve lasciare l’Iran
- 09:30 TS - L'idea dell'Atalanta: Pio Esposito e 10-15 milioni per Lookman. No secco dell'Inter
- 09:15 Calhanoglu-Fenerbahce, prime conferme: Mourinho spinge e offre la fascia da capitano. Offerta in arrivo?
- 09:00 GdS - Dove lo metti sta: Lookman, l'uomo della rivoluzione nerazzurra di Cristian Chivu
- 08:45 CdS - Lookman, Inter-Atalanta momentanea fase di stallo, ma il nigeriano vuole far valere la promessa di un anno fa
- 08:30 GdS - Inter-Lookman accordo totale. L'Atalanta vuole vendere alle sue condizioni, ma non sarà un nuovo Koopmeiners
- 08:15 Decisa la data della 'Finalissima' tra Spagna e Argentina: il match fissato a fine marzo 2026
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri