Claudio Ranieri adesso sorride. Il Tinkerman è riuscito perfettamente in un'opera che sembrava solo qualche settimana fa essenzialmente titanica, ovvero consegnare al presidente Massimo Moratti un'Inter ritrovata e con tanti punti pesanti in saccoccia a Natale, così da potersi muovere con più decisione sul mercato per completare una rosa che vuole centrare la zona Champions. E ieri col Lecce sono arrivati proprio gli spunti più interessanti, tra tante note positive ma anche falle da riempire proprio grazie alla finestra invernale della campagna acquisti.
L'ATTACCO RITROVATO - Finalmente, verrebbe da dire. Ranieri ha azzeccato tutte le mosse: Forlan autore di un primo tempo magistrale, Pazzini tornato rapace d'area e goleador, Milito che si è tolto un peso enorme e ora passerà un periodo di feste leggerissimo. Ieri l'attacco nerazzurro ha ritrovato quella potenza che veniva richiesta ormai da tempo, creando una mole di occasioni veramente imponente: un passo deciso in avanti rispetto a gare come furono con l'Udinese o ancor prima contro la Roma nei tempi Gasperiniani quando per arrivare in porta sembrava ci fosse bisogno di un aiuto divino. D'accordo, l'avversaria non era tale da poter valutare tutto ciò come banco di prova assoluto, ma in questo momento Ranieri aspettava segnali importanti e li ha ricevuti, eccome. Da notare anche l'ottima disposizione del lavoro della squadra in base alle punte disponibili: finché c'è stato Forlan nel 4-4-2 del primo tempo, libertà di svariare per l'uruguaiano che il gol lo avrebbe meritato se i legni non fossero stati così crudeli; preziosissimo anche il lavoro a sostegno di Maicon che è una manna dal cielo per Pazzini. Nella ripresa, con Alvarez trequartista ispirato più che mai si esalta anche Milito, e ancora una volta il tecnico dell'Inter si conferma l'uomo dei cambi in corsa.
IL CAMBIO DEL CHIP (E DEL MODULO) - "Alvarez deve cambiare chip, perché le qualità ci sono tutte". Il tormentone lanciato da Ranieri su Ricky forse potrebbe aver finalmente trovato la sua fine: l'argentino sistemato nel suo ruolo naturale, quello da trequartista, è stato più che una spina nel fianco per il Lecce. Assist sontuoso al Principe, fantasia allo stato puro dietro le due punte, un gol trovato nel momento in cui le sue gambe cominciavano a cedere accompagnate dal classico fiatone. Premiata la buona volontà di questo ragazzo che sta spazzando via i fischi iniziali di San Siro e si sta guadagnando applausi e boati. Ranieri dunque sa che il ritorno al 4-3-1-2 può essere prezioso anche per il futuro, e in questo senso è rivalutata anche la figura di Wesley Sneijder, uno che dopo le vacanze tornerà carico a molla e che avrà sicuramente sorriso vedendo l'apertura di Sor Claudio alla figura del trequartista: oggi c'è Ricky, domani ci sarà Wesley. Magari si alterneranno anche, ma quello che serviva era il cambio di chip. E' la volta buona, ci auguriamo tutti.
LO SCHIAFFO E LE IDEE - Fino allo schiaffo del Lecce, però, sono mancate le idee all'Inter di Ranieri. E' a questo che bisogna fare particolare attenzione: non bisogna mettere in condizione la squadra di dover reagire o il tecnico di dover necessariamente cambiare al 45', un atteggiamento più aggressivo sin dal primo minuto sarebbe positivo. Non si può avere tutto subito, questo è certo, dunque prendiamo per buoni i tanti passi positivi che sta facendo registrare il tecnico testaccino alla guida della compagine nerazzurra. Va però definita una volta per tutte l'idea tattica da proporre da gennaio in poi, perché il mercato è finalizzato anche a questo. E comprare un esterno sinistro se si sceglie di rilanciare il 4-3-1-2 potrebbe rivelarsi non proprio un'idea brillantissima...
BINOMIO DIFESA-MEDIANA: E' L'ORA DEL MERCATO - Per le tante note positive - tra le quali inseriamo ancora un Julio Cesar stellare così come fu a Cesena -, rimangono però ancora numerosi problemi da affrontare in sede di mercato, e anche in tempi possibilmente brevi. Il gol concesso al Lecce è intollerabile, così come l'occasione nella ripresa sull'asse Cuadrado-Muriel: a parte gli errori di deconcentrazione, il centrocampo non riesce fisicamente a rinculare e manda in tilt totale la difesa, che spesso si fa sorprendere perché Maicon e Nagatomo tendono a spingere. Il risultato è la creazione di autentiche falle che diventano letali per la squadra, come nell'occasione del vantaggio salentino targato Muriel. La soluzione è sul mercato: servono forze fresche, giovani, adattabili magari più facilmente a un 4-3-1-2 dove con uno o due innesti nei tre uomini a protezione della difesa può cambiare tanto. E' lì che Ranieri ha bisogno di rinforzi, perché è lì che l'Inter deve ritrovare la forza per poter prendere il retto cammino una volta per tutte.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:30 Inter-Atalanta, Darmian convince tutti. Podio per Calhanoglu e De Vrij
- 00:59 Prima GdS - Re Lautaro. Derby nerazzurro, il nuovo capitano è implacabile
- 00:40 Prima TS - Lautaro spietato, il Milan s’è perso: nerazzurri secondi da soli
- 00:38 Prima CdS - L'inter non molla, solo i nerazzurri reggono il ritmo di Spalletti
- 00:34 Lautaro: "Grande personalità e cuore. Si continua su questa strada tutti insieme"
- 00:34 L'Inter vince un altro derby, la gioia di Asllani: "Il cielo è nerazzurro sopra Milano"
- 00:28 Asllani è tutto dell'Inter: con la vittoria contro il Milan scatta l'obbligo di riscatto dall'Empoli
- 00:01 Di vino, di poesia, di virtù e di Inter. Capitan Lautaro al settimo peccato di goal, ringraziando Karma-noglu
- 23:51 Tutto l'orgoglio di Dimarco: "Milano è nerazzurra"
- 23:50 Inter-Milan, la moviola - Massa, qualche perplessità sui cartellini. Corretto annullare le due reti
- 23:48 Bergomi: "Il Milan ha avuto un cambiamento totale. Scudetto? L'Inter doveva fare filotto dopo la vittoria col Napoli"
- 23:46 Materazzi: "Stasera al Milan è andata bene. Skriniar è stato messo spalle al muro"
- 23:38 Milan, Krunic a Sky: "Da quando sono qui è il periodo più negativo. Il modulo? Abbiamo preparato una partita difensiva"
- 23:36 Lautaro a ITV: "Le statistiche contano relativamente, ciò che conta è che la squadra vinca"
- 23:35 Dimarco a DAZN: "Stasera non c'è stata partita. Nel mio cuore c'è solo il nerazzurro"
- 23:34 Milan, Pioli in conferenza: "La classifica? Ecco cosa dirò ai miei giocatori"
- 23:31 Dimarco a ITV: "Siamo contenti. Entrati in campo diversamente dall'anno scorso. Risultato mai in dubbio"
- 23:30 Milan, Krunic a DAZN: "Qualcosa è cambiato. Zero tiri in porta? Non lo sapevo..."
- 23:30 Inter-Milan, chi è stato il migliore? Cliccate e votate!
- 23:27 L'Inter vince ancora il derby, Zhang esulta sui social: "Ripetiamolo ancora: Milano siamo noi"
- 23:26 Inzaghi in conferenza: "Vincere due derby in 20 giorni non capita spesso. Skriniar? Non avevo dubbi su Curva Nord e stadio"
- 23:22 Lautaro a Sky: "L'Inter è stata protagonista dal primo minuto. Scudetto? Faremo la nostra corsa"
- 23:20 Milan, Pioli a DAZN: "Dal 3-5-2 a Leao: l'ho letta così. Cosa sta succedendo? Non siamo maturi"
- 23:19 Inzaghi a ITV: "Primo tempo che ha rasentato la perfezione, chiuso al meglio un tour de force"
- 23:11 Inzaghi: "Abbiamo stradominato, penso ci sia solo una pecca. Possiamo ancora migliorare e lo faremo fino alla fine"
- 23:10 video- Inter-Milan 1-0, Tramontana: "Derby dominato, peccato non averlo chiuso prima"
- 23:06 video- Lautaro firma il derby, il commento dell'inviato al Meazza
- 23:03 Lautaro al 90': "Milano è nerazzurra! Ho imparato tanto dal Mondiale, vincere il derby è speciale"
- 22:55 Inter-Milan, triplice fischio - Il Toro cala il settebello ed è cappotto per il povero Diavolo
- 22:47 Inter-Milan, le pagelle - Acerbi non fa girare Giroud, Lautaro spiega la punta moderna. Barella sputa sangue
- 22:46 Quando vede rosso(nero), il Toro si scatena: Lautaro punisce il Milan, Milano si tinge ancora di nerazzurro
- 21:57 Derby, oltre 5,8 milioni d'incasso. Solo una partita ha visto l'Inter fare meglio
- 21:40 Inter-Milan, Halftime Report - Onana spettatore non pagante, di Lautaro la gemma su un signor primo tempo
- 21:36 Darmian al 45esimo: "Abbiamo mostrato la nostra voglia, dobbiamo continuare così"
- 20:31 Milan, Pioli a DAZN: "I motivi del 3-5-2 e dell'esclusione di Leao"
- 20:28 Zamorano a ITV: "Dopo il Mondiale Lautaro è un altro. Gran lavoratore, ha bisogno dell'Inter come la squadra di lui"
- 20:23 Marotta: "Skriniar, c'è un po' di tristezza: ora dia il massimo. E niente fascia di capitano per questo motivo"
- 20:20 Milan, Thiaw a DAZN: "Quello che è successo in Supercoppa non deve succedere di nuovo"
- 20:17 Onana a DAZN: "Sono carico. Se facciamo le cose per bene vinceremo"
- 20:11 Ranocchia a ITV: "Bello essere qui anche da ex. Contento per Dimarco, spero continui a crescere"
- 19:56 La Viola in campionato non sa più vincere: il Bologna espugna il Franchi, terzo ko nelle ultime quattro per Italiano
- 19:55 Onana a ITV: "Mi aspetto il miglior Milan ma dobbiamo focalizzarci su noi stessi. Fiducia in Inzaghi"
- 19:37 Tardelli: "Chi ha da perdere stasera è il Milan, l'Inter può permettersi di pareggiare. Pioli a rischio? Pura pazzia"
- 19:33 Adani su Skriniar: "L'anno scorso il miglior giocatore della Serie A è stato Perisic"
- 19:22 Galante: "Sia l'Inter che il Milan hanno grandi calciatori. In un derby non c'è mai una favorita"
- 19:15 video- Kvaratskhelia su rigore e solito (doppio) Osimhen: gli highlights del tris del Napoli in casa dello Spezia
- 19:09 Piazza: "Emozionante poter esordire con la maglia dell'Inter". Ajara: "Felice per il gol, ma conta la vittoria"
- 19:04 video- La Roma chiude la pratica con l'Empoli nei primi 6 minuti: gli highlights del match dell'Olimpico
- 18:55 Guarino: "Partita attenta e organizzata, non era facile. Tra due giorni di nuovo in campo, recuperiamo le energie"
- 18:33 La Nord fa "chiarezza" sull'incontro con Skriniar: "Da noi nessun rancore, ecco spiegati i fatti e le sue ragioni"
- 18:22 Graziani: "Skriniar, cosa ha fatto di male per togliergli la fascia? Per me è una punizione di secondo livello"
- 18:10 Zenga: "Derby, in questo momento Inter favorita. Milan con Messias interno? A Crotone ha giocato lì e fatto bene"
- 18:01 Torino, Juric pazzo di Karamoh: "Ragazzo splendido, penso ci possa dare tanto"
- 17:52 Sassuolo Femminile, Brustia: "Avevo bisogno di nuovi stimoli, credo in questo progetto"
- 17:43 Spezia, Esposito chiede la maglia a Osimhen ma è... per Seba: "Anche lui fa l'attaccante e gli piace tanto"
- 17:39 Karamoh, due gol in due partite: "Sei mesi ad allenarmi bene, ora ho la fiducia del mister"
- 17:30 Derby, Dalmat tira fuori la 18 nerazzurra: "Devono onorare questa maglia. Stasera conta solo la vittoria"
- 17:22 TIM in down, Epifani: "Internet al 30%, difficile si risolva prima di domani mattina"
- 17:12 Ultras Stella Rossa attaccano romanisti, la Curva Nord Milano: "Deriva senza senso"
- 17:00 Karamoh, stavolta il gol vale tre punti: il Torino batte e sorpassa l'Udinese in classifica
- 16:56 Semplici sicuro: "Se torna in condizione, Nainggolan con la B non c'entra nulla"
- 16:47 Difesa a tre, Pioli come Gattuso? L'ultima volta festeggiò proprio Inzaghi
- 16:42 Zaniolo al fianco di Icardi, una suggestione potrebbe diventare realtà: la situazione
- 16:31 Altri tre punti per l'Inter Women: la scossa arriva nella ripresa, Sassuolo sconfitto 3-0
- 16:22 video- Gioia Sassuolo, Laurienté stende l'Atalanta: gli highlights
- 16:13 DAZN: "Disservizi in rete, il partner sta cercando di risolverli"
- 16:05 TIM in down dal pomeriggio di oggi, a rischio Inter-Milan per molti tifosi
- 15:48 CdM - Bari, Esposito vuole prendersi il San Nicola. Ora deve fare una scelta
- 15:24 Napoli, Osimhen: "Per lo Scudetto abbiamo una bella possibilità di vittoria"
- 15:13 Napoli, Spalletti: "Abbiamo sedici punti di vantaggio, ma le altre devono ancora giocare"