Che quello dell’Inter, ancora una volta, sarebbe stato un mercato low cost lo si è intuito quando è tornata in voga la parola ‘autofinanziamento’. In quel momento i sogni di gloria dei tifosi si sono arenati, rinviati alle prossime sessioni quando il bilancio finanziario nerazzurro lo consentirà. Oggi Ausilio, come nelle precedenti occasioni, dopo aver tagliato i costi della rosa con i mancati rinnovi e in attesa delle cessioni, deve rinforzare il gruppo più con le idee che con i soldi, ancora pochi per fare la voce grossa sul mercato. Rispetto al passato, però, c’è da costruire una rosa che oggi è praticamente ridotta alla metà di quello che dovrebbe essere, non basta quindi limitarsi a pochi aggiustamenti. Un ostacolo in più è la fretta, visto che a inizio luglio la squadra si radunerà per poi recarsi prima a Pinzolo, poi negli Usa. E non potrà essere così incompleta per ovvi motivi. Si spiega così la volontà di lavorare nell’immediato su obiettivi dal basso costo e, soprattutto, non impegnati in Brasile. I nomi sono i soliti, tutti accomunati da due aspetti che fanno molto comodo ad Ausilio: immediata disponibilità senza dover attendere la fine del Mondiale e possibilità di trasferirsi senza costi eccessivi e con ingaggi abbordabili. Qualità verso cui l’Inter oggi è molto sensibile. Basta analizzare le varie operazioni in cui la dirigenza è impegnata attualmente, in attesa magari di sfornare sorprese nelle prossime settimane una volta costruita la base della nuova rosa. I ruoli da coprire sono chiari: un esterno (sinistro, possibilmente), un paio di centrocampisti in grado di agire davanti alla difesa e due attaccanti che completino il reparto.
ESTERNO – Saltata la pista Caner Erkin, che sarebbe arrivato a parametro zero ma alla fine ha rinnovato con il Fenerbahçe, il lotto dei candidati non è molto nutrito. Ausilio sta monitorando costantemente la situazione di Leonel Vangioni, laterale 27enne del River Plate con passaporto italiano. La richiesta dei millonaros si aggira sui 4 milioni ma la necessità di vendere del club argentino potrebbe abbassare, con un po’ di pazienza, il prezzo (considerando anche la percentuale di commissione da pagare per questo genere di operazioni). L'alternativa, ma è un discorso tutto da intavolare, potrebbe essere Gabriel Silva, sempre che l'Udinese (e Stramaccioni) sia d'accordo ad accettare contropartite tecniche piuttosto che soldi.
CENTROCAMPO – Valon Behrami resta un obiettivo primario, ma il Napoli non lo regala ed ecco che la soluzione si chiama Yann M’Vila. Il francese piace e potrebbe arrivare in prestito con il benestare del Rubin, una volta fissato il prezzo del riscatto. Rispetto alle altre opzioni, è quella finanziariamente più comoda e il giocatore stesso garantisce qualità nel ruolo. Non si esclude anche lo scambio di prestiti con Taider (da risolvere prima la questione della comproprietà) oppure con Kuzmanovic. Situazione in divenire, comunque, e più semplice di quella legata allo svizzero (tra l’altro, impegnato al Mondiale, con ovvia dilatazione dei tempi). Stesso discorso per Xhaka, che piace ma non è una trattativa calda in questo momento, così come per costi Sandro e Fernando non sono attualmente in orbita nerazzurra.
ATTACCO – Posto che il discorso legato al jolly Jonathan Biabiany è in divenire, ma bisogna prima aspettare la risoluzione della comproprietà tra Parma e Sampdoria (e comunque l’Inter conta di arrivare al francese inserendo contropartite e poco cash), sfumato l’affare a zero Ince jr., il nome più caldo oggi è quello di Pablo Daniel Osvaldo. Anche lui trattato rigorosamente in prestito, con riscatto da definire con il Southampton. L’italo-argentino sarebbe una valida alternativa a Icardi, considerando i numerosi impegni che attendono la squadra di Mazzarri. Poi c’è sempre l’opzione Victor Ibarbo, considerando che il Cagliari gradirebbe qualche giovane nerazzurro e il contratto del colombiano è in scadenza tra un anno. Con contropartite tecniche e qualche spicciolo l’affare potrebbe andare in porto, ma prima la società sarda deve scegliere l'allenatore. Più complicato, per i costi, arrivare ad Abel Hernandez (in uscita dal Palermo, ma valutazione alta), mentre il Chicharito Hernandez rimane un obiettivo a distanza.
Posto che anche per il ruolo di terzo portiere si è puntato sul parametro zero Tommaso Berni, è chiaro come Ausilio voglia prima colmare i gap investendo il minimo indispensabile e puntando su giocatori affidabili e facilmente raggiungibili. Una volta garantite a Mazzarri le priorità, si aspetterà l’evoluzione del mercato sperando che uno tra Alvarez e Guarin riceva offerte importanti in vista di una cessione (senza escludere altre partenze in via definitiva). Solo allora la dirigenza potrà guardarsi intorno per reperire la classica ciliegina che possa dare un sapore in più alla rosa nerazzurra. Prima però bisogna preparare la torta.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"
- 18:11 Bologna, Di Vaio: "Un orgoglio la Supercoppa, peccato per la finale. Fabbian-Lazio? Se ne parla dall'estate"
- 17:55 Conte: "Napoli non ancora pronto per comandare. Inter, Milan e Juve sono squadre diverse dalle altre"
- 17:42 L'Inter punta Muharemovic, Carnevali: "Potremo far andare i nostri ragazzi in qualche grande club, ma prima..."
- 17:28 Inter e Napoli su Valincic, 10 milioni la base di partenza. E un altro club croato monitora la situazione
- 17:13 Spertsyan prende già l'eredità di Mkhitaryan: è lui il calciatore armeno del 2025. "Un onore immenso"
- 16:59 Il ciclone Hojlund si abbatte sulla Cremonese: doppietta del danese, il Napoli scavalca l'Inter
- 16:44 San Siro, tifoso colto da arresto cardiaco prima di Milan-Verona: ricoverato in codice rosso
- 16:30 Mlacic, l'Atletico Madrid prova l'inserimento. Ma l'Inter ha le idee chiare: già offerto contratto fino al 2030
- 16:15 A Bruges tutti pazzi per Stankovic jr.: il figlio d'arte adorato da tifosi e staff. Col timore di un breve idillio
- 16:02 Tomori: "Chi più forte del Milan? L'Inter è una grande squadra, da quando sono qui è sempre prima o seconda"
- 15:48 Il consiglio di Riccardo Trevisani per Cristian Chivu: "Non farti imbarbarire da questo calcio litigioso"
- 15:34 From UK - Muharemovic, nella corsa entra anche il Manchester United: scout entusiasti del bosniaco
- 15:20 Napoli, Manna: "Scudetto e Supercoppa, 2025 importante. Il blocco del mercato? Grandissimo paradosso"
- 15:06 Milan, Allegri fa i conti: "Ecco i punti per la quota scudetto. L'anno prossimo dobbiamo tornare in Champions"
- 14:52 Pulisic va ancora in rete: lui e Lautaro sono gli unici ad aver preso parte ad almeno 50 gol in Serie A
- 14:38 Il Milan scopre i gol di Nkunku: doppietta nel 3-0 al Verona e sorpasso in vetta all'Inter
- 14:23 Anche la Roma su Frendrup, Gasperini: "Al Genoa c'è sicuramente qualche ottimo giovane che sta facendo bene"
- 14:09 Qui Atalanta - Palladino convoca 23 giocatori per la gara con l'Inter. C'è il recupero di Djimsiti
- 13:54 SM - Spalletti sogna Frattesi per la sua Juventus, l'Inter chiede almeno 30 milioni. C'è anche il Fenerbahce
- 13:40 CdS - L'Inter si affida alla cabala: un solo ko nell'ultima dell'anno e c'è anche un successo a Bergamo
- 13:25 Romano: "Palestra, grande attenzione di Inter, Juve e club esteri. L'idea dell'Atalanta: per l'addio a gennaio..."
- 13:10 Krol: "Napoli leggermente davanti all'Inter: è lì pur con tutti gli infortuni. Togliete tre titolari ai nerazzurri e vediamo"


