1-2 ed Europa appesa a un filo. L'Inter esce dal ' Giuseppe Meazza' con l'ennesima beffa stagionale, resa ancor più pesante dal momento dell'avversario (Juventus euforica 'a mille', in piena corsa per il Triplete) e dall'impossibilità di approfittare del passo falso interno della Sampdoria contro la Lazio di ieri sera. Ora restano due gare, 180' che tra Genoa ed Empoli diranno se la creatura nerazzura formato 2015-2016 parlerà solo italiano o se il biglietto per l'Europa è ancora qui, a portata di mano.
AAA CERCANSI 'FORTI' - Mancini lo ha detto, continua a ripeterlo e anche nel post-match lo ha nuovamente sottolineato: "Dobbiamo costruire una squadra forte, con giocatori di qualità ed esperienza che aiutino quelli che abbiamo. Dovranno aiutarli a migliorare". Insomma, tutte le strade portano a Yaya Touré. Inutile e ormai superfluo nascondere che, nelle intenzioni dell'allenatore, sarà proprio il classe '83 del Manchester City il faro della squadra, l'uomo-guida attorno al quale i giovani dovranno crescere e quelli più esperti migliorare e alzare il proprio status di 'giocatore normale'. Perché quello visto finora non può bastare, e proprio uomini come il possente centrocampista di Sekoura Bouaké sono quelli in grado di alzare, quasi da soli, la concezione che la squadra ha di sé (vedi Pirlo quando arrivò alla Juventus nell'estate del 2011). Da aggiungere però che il solo 42 Citizens non basterebbe a rendere totalmente competitiva la rosa attuale, e quindi saranno necessari ulteriori interventi di primissimo livello, oltre a 'tagli' necessari. Con o senza Europa e con il peso FFP sempre presente, il tecnico jesino non smette comunque di ribadire il concetto che Thohir non si tirerà indietro in sede di mercato, con l'obiettivo di allestire una squadra in grado di competere per lo scudetto, nonostante il difficile momento economico. Forse la sicurezza del Mancio può essere interpretata anche come un messaggio chiaro e netto indirizzato proprio al tycoon, che ora dovrà cercare di accontentarlo in tutti i modi e nel minor tempo possibile. Sì, molto velocemente perché l'estate passa in fretta e il kick-off del nuovo campionato non aspetta. Acquisti importanti e in poco tempo, perché 'luglio è già ora'.
ASSENZE PESANTI - Una più dell'altra. Senza Hernanes e Guarin, contro la Vecchia Signora il centrocampo nerazzurro ha palesato lacune in fase di posseso senza l'imprevidibilità del colombiano e, soprattutto, la verve totale del Profeta, il vero valore aggiunto di questa squadra nell'ultimissimo periodo. Con Medel consueto 'schermo difensivo', il coach ha scelto la baby coppia tutta croata Kovacic-Brozavic nei ruoli di mezzala, anche se la mossa (obbligata, o quasi, viste le assenze di cui sopra e la panchina per Gnoukouri) ha limitato proprio il classe '94 di Linz per la presenza di Shaqiri. In più di un'occasione, infatti, l'ex Bayern Monaco si è ritrovato a pochi passi del numero 10 che ha visto così limitato il proprio raggio d'azione, anche se alla fine la prova non è stata certamente negativa. In questo pesante ko interno, peccato per l'assenza di un Hernanes finalmente 'formato Lazio', che fortunatamente riprenderà per mano l'Inter già a partire da Genova, il penultimo atto di un campionato maledetto. In attesa di viaggiare in direzione Marassi, in questa domenica da spettatori, il Mancio e i suoi uomini non potranno fare altro che tifare ancora nerazzurro. Sì, quello della Dea che cerca il punto salvezza proprio contro il Grifone. Forse solo in questo modo, di fianco alla scritta 'Europa', domani sera non ci sarà 'the end', quella che sarebbe la triste sentenza di un'annata amara.
HAND(R)A... VIA? - Uno dei migliori delle ultime stagioni è certamente lui, riassunto che da solo spiega le difficoltà di una squadra che ultimamente, di schiaffi, ne ha presi decisamente troppi. Il mercato non è ancora aperto, ma i cancelli di Appiano Gentile per lui, forse, lo sono già. Non per volere della società, ma per la sua volontà che lo porterà probabilmente a difendere quei pali da Champions League che a Milano non vedrà nemmeno l'anno prossimo. Professionista esemplare, personalità silenziosa ma pungente quando serve e quanto basta, il suo rinnovo sembra sempre più lontano, e lo stesso Mancini nelle ultime settimane non ha fatto mistero che al gigante di Lubiana quella 'musichetta', quella dolce melodia manca. Manca, eccome se manca. Il prossimo 14 luglio saranno 31 le candeline da spegnere, ed è anche comprensibile che in questo momento della propria carriera, così tanto particolare, un giocatore voglia provare qualcosa di nuovo e più importante. Il club farà i conti del caso, e con un contratto in scadenza tra un anno il 'grazie e arrivederci' sembra essere la scelta migliore. La 'papera' sul gol di Morata? No problem, il ruolo è crudele. Dopo anni di parate tutti faranno finta di non aver visto quel tuffo un po' troppo goffo. Un tuffo che non può comunque essere la cartolina di un probabile addio di un portiere così importante. Genoa ed Empoli serviranno per sceglierne una certamente migliore.
Francesco Fontana
Autore: Redazione FcInterNews.it
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:06 Il discorso di Marotta: "Oaktree decisivo per San Siro, ha una visione strategica". Poi ringrazia Inzaghi ed elogia Chivu
- 15:52 UFFICIALE - L'Inter approva il bilancio 2024/25: aumento dei ricavi e chiusura in utile. Marotta: "Una tappa storica"
- 15:41 La Florio ricorda la scoperta dei fratelli Esposito: "La famiglia mi aveva cercato, li ho portati tutti e tre all'Inter"
- 15:26 Almir (ex allenatore di Sucic) a FcIN: "Petar ha realizzato il mio sogno. Era felice quando ha firmato per l'Inter"
- 15:12 Sky - Roma, il grande dubbio per l'Inter è sulla trequarti: Dybala si gioca il posto con El Shaarawy e Pellegrini
- 14:58 L'Inter torna in campo e fa visita alla Roma: definito l'orario della conferenza di Chivu
- 14:43 Fiore: "L'Inter di Inzaghi ha fatto un bellissimo percorso, ora è stata puntellata. Sarà competitiva anche quest'anno"
- 14:28 Infantino: "Aiuteremo a ricostruire le strutture calcistiche di Gaza e a rilanciare il calcio palestinese"
- 14:13 Lautaro: "Per un attaccante segnare è sempre importante. Fisicamente sto molto bene"
- 13:58 Iachini: "Raspadori, Kean, Retegui e il giovane Esposito, ora gli attaccanti dell'Italia stanno facendo molto bene"
- 13:45 Frattura allo scafoide del polso destro per Di Gennaro. Il portiere si sottoporrà a intervento chirurgico
- 13:29 Sky - L'Inter riabbraccia i Nazionali: Akanji è tornato a Milano. Lautaro, Calhanoglu e gli italiani attesi domani
- 13:14 Milan, suona l'allarme Pulisic. Fuori per infortunio con gli USA, il ct Pochettino: "Problema al bicipite femorale"
- 12:59 Agostini: "Inter favorita in assoluto per lo Scudetto. Esposito mentalizzato al successo"
- 12:44 UFFICIALE - Paratici torna al Tottenham come direttore sportivo: "È un club che amo"
- 12:30 Serie A, Massa l'arbitro designato per Roma-Inter. In sala VAR la coppia Meraviglia-Abisso
- 12:15 Asllani: "L'addio all'Inter un bene per me e loro. Calha? Se hanno giocato sempre gli altri vuol dire che..."
- 12:00 CALHA, DIMARCO e LAUTI al TOP. Sosta NAZIONALI finita, SETTIMANA CRUCIALE: come la gestirà CHIVU?
- 11:45 CdS - Bastoni e quel giallo "vitale": risparmiate energie importanti per il tour-de-force
- 11:30 Guehi, l'Inter fa sul serio: contatti con l'entourage. Il giocatore ascolta, ma c'è un'altra big in corsa
- 11:16 Qui Roma - Gasperini recupera tutti: solo Bailey resta in dubbio per l'Inter
- 11:02 Calhanoglu: "Centouno gare in nazionale e spero in molte altre. Vogliamo il Mondiale"
- 10:34 Dalla Germania - Bisseck vuole il Mondiale, l'Eintracht c'è: serve un centrale a gennaio. E le parole di Nagelsmann...
- 10:20 La Repubblica - San Siro ultimo progetto di una trilogia Foster + partners. E rispetto al Lusail Stadium avrà un problema in meno
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"
- 00:14 Gattuso in conferenza: "Staffetta Raspadori-Esposito una mia idea. Con le due punte giochiamo in modo diverso"
- 00:00 Da sosta a sosta: il (primo) vero mini-ciclo della verità
- 23:50 L'Inter festeggia i dieci anni di Inter Academy Tokyo: "È più di un anniversario". Presente anche Ranocchia
- 23:36 I fratelli Lukaku contro la famiglia: "Estorsioni che hanno sabotato il funerale di papà"
- 23:22 Italia, Gattuso: "Bravi a soffrire e a non prendere gol. Ora pensiamo a marzo"
- 23:08 Bisoli: "Milan e Inter le rivali più accreditate del Napoli. La Roma può dare fastidio"
- 22:54 InterNazionali - Poker della Turchia, Calhanoglu protagonista: l'interista è decisivo con due assist
- 22:40 InterNazionali - Italia, tris a Israele e biglietto per i playoff. Dimarco sforna un assist, giallo pesante per Barella
- 22:25 'Premio Angelo Quarenghi' a Volpi, Salvi: "Medico straordinario che si distingue per eleganza e signorilità"
- 22:11 UFFICIALE - Ancora una compagine albanese nella vita professionale di Moriero: l'ex Inter firma col Flamurtari
- 21:56 Mkhitaryan a Radio Serie A: "Da Inzaghi a Chivu un cambio difficile, servirà un po' di tempo"
- 21:42 InterNazionali - Nessuna novità da Miami: Scaloni vuole un 11 alternativo. Lautaro verso la panchina col Porto Rico
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"