Arrivati entrambi ad Appiano Gentile nel corso dell’ultima sessione estiva di calciomercato, chi all'inizio, chi allo scadere, Ever Banega e Joao Mario sono giunti al rush finale della loro prima stagione in maglia nerazzurra. L’argentino ingaggiato a parametro zero dal Siviglia, il portoghese prelevato dallo Sporting Lisbona per circa 40 milioni di euro. L’uno vice Campione del Mondo con l’Argentina, l’altro Campione d’Europa con il Portogallo, entrambi vantano una grande esperienza internazionale, che li ha portati ad essere i fiori all'occhiello dell'ultima campagna acquisti dell’Inter.
A inizio stagione, quando sulla panchina nerazzurra sedeva Frank de Boer, i due si sono ritrovati a giocare insieme: Banega sulla trequarti, libero di interagire con il reparto offensivo, e Joao Mario sulla linea di mediana in tandem con Geoffrey Kondogbia, il francese per recuperare palloni e il classe ’93 per illuminare il gioco della Beneamata. In seguito all’esonero del tecnico olandese, però, la musica (e posizione tattica) per loro due è completamente cambiata: Stefano Pioli, infatti, ha esaltato le qualità offensive di Joao Mario tanto da considerarlo un trequartista a tutti gli effetti. E complice anche l’acquisto di Roberto Gagliardini - affermatosi sin da subito a centrocampo in coppia con l’inamovibile Kondogbia - tra il portoghese e Banega si è instaurato nel corso del tempo un vero e proprio dualismo. E ora, a sole sei giornate dalla fine del campionato, si può trarre già un sostanzioso bilancio delle loro stagioni.
I due praticamente si equivalgono per quel che riguarda le presenze in Serie A: 20 le apparizioni dell’argentino, 19 quelle di Joao Mario. Ciò sta a testimoniare che Pioli abbia sempre avuto per entrambi la stessa considerazione: due giocatori veloci, abili con entrambi i piedi, molto dinamici. Ma soprattutto, costantemente al servizio della squadra. Banega prevale sul fronte realizzativo: 6 le reti da lui segnate in stagione (pesa la tripletta all'Atalanta). Joao Mario è fermo a quota tre: il gol (inutile) contro il Cagliari, la rete decisiva di Palermo, il timbro lasciato nella gara gara casalinga con il Pescara. L’argentino è stato anche autore di 6 assist. Tre, invece, i passaggi vincenti del portoghese. Come bilancio complessivo, è Banega il meno falloso: 0,7 la media di interventi irregolari a partita, 1,1 quella di Joao Mario, che è stato sanzionato 5 volte in stagione con il cartellino giallo. Due le ammonizioni di Banega, ma a queste va aggiunta l’espulsione rimediata nella sfida d’andata contro la Juventus. D’altro canto l’ex Sporting Lisbona recupera il doppio dei palloni del classe ’88 (rispettivamente 1,1 e 0,5 i passaggi intercettati nell’arco di novanta minuti). I due si equivalgono nell’ambito dei dribbling: entrambi, infatti, conservano la media di 0,8 giocate riuscite a partita. E’ Banega a prevalere nei contrasti vinti: l’ex Siviglia ha la meglio sugli avversari per 1,7 volte a partita: 1,1 la statistica di Joao Mario. L’argentino tenta più volte il cross (1,4 ad ogni incontro) rispetto al diretto concorrente (0,9) e sfodera il tiro dalla distanza in più occasioni: 1,7 le conclusioni in media di Banega, mentre il lusitano ci prova una sola volta in ogni gara.
Curioso evidenziare che lo stesso Joao Mario la scorsa stagione – quando militava nello Sporting Lisbona e giocava in posizione di ala d’attacco – avesse una media di sei conclusioni a partita. Quest’anno, giocando in posizione più arretrata e centrale, svolge un compito più sostanzioso e meno offensivo. Proprio il classe ’93 si rende protagonista di quattro errori a partita che comportano la sua perdita del pallone. Notevolmente più bassa (1,1) la media di Banega in questo ambito. Altro discorso, invece, per quanto riguarda i passaggi: l’argentino riesce a trovare i compagni nell’85,5% dei casi. Leggermente minore (83,4%) la percentuale di Joao Mario, che completa in media a partita 2,2 lanci lunghi, 0,1 filtranti e 33 passaggi corti. In confronto al portoghese, Banega manda in porto 2,8 passaggi a lunga gittata, 0,1 suggerimenti in profondità e 35,6 scambi corti.
Le statistiche, dunque, sottolineano di come l’argentino sia un giocatore più offensivo e svolga un grande lavoro in fase realizzativa, al cospetto di un Joao Mario meno presente in attacco ma molto più efficace in mezzo al campo. Nonostante siano due giocatori dal ruolo identico, presentano caratteristiche assai diverse e questo viene evidenziato dagli stessi numeri. Banega si è rivelato utile per il reparto offensivo e con la sua qualità ha spesso seminato il panico nelle difese avversarie, mentre il portoghese ha svolto un lavoro di copertura, più oscuro rispetto all’ex Siviglia. Tra i due persiste comunque il ballottaggio: anche in vista della prossima trasferta di Firenze, Pioli dovrà decidere chi di loro si aggiudicherà una maglia da titolare. Dalla scelta dell'allenatore, si capirà anche che tipo di partita imposterà contro la Fiorentina.
Andrea Pontone
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"


