Tanti i nomi che corcolano per la prossima stagione nerazzurra, ma quel che più conta è la realtà dei fatti. Prima di fare acquisti, la società cercherà di cedere per fare cassa. Moratti lo ha detto chiaramente, almeno un sacrificio verrà fatto. Parole che hanno scatenato gli organi di informazioni, intenti in una corsa all'individuazione dell'agnello sacrificale. Oggi sono quattro i campioni in nomination: Maicon, Milito, Eto'o e Balotelli. Loro, sugli altri compagni, hanno notevole mercato e se la società nerazzurra decidesse di cederli non mancherebbero le offerte allettanti. Pura teoria, però, perché Moratti non ha la minima intenzione di smantellare la squadra più forte d'Europa, chiamata a conquistare il mondo a dicembre, per soddisfare le regole del Fair Play Finanziario. Un occhio alle casse deve necessariamente essere dato, è accaduto così la scorsa estate con la cessione di Ibrahimovic al Barcellona. Operazione realizzata ad arte, che non ha di certo indebolito la squadra, anzi.
Dunque è lecito pensare che uno dei big in rosa sia destinato a partire, ma non sarà un'inevitabile follia. Se sul tavolo di corso Vittorio Emanuele non perverrà l'offerta giudicata congrua, le altre si mettano pure il cuore in pace. Non ci saranno regali, nessuna svendita. La decisione di privarsi di almeno un big è figlia del bisogno di fare cassa e alleggerire il rosso del bilancio. Il rischio, infatti, è che le ferree regole dell'Uefa mettano i bastoni tra le ruote dell fuoriserie nerazzurra. Cessioni solo per soldi, dunque, salvo qualche rara eccezione (proposta irrinunciabile), l'Inter non accetterà contropartite tecniche. Al massimo, reinvestirà il denaro ricevuto per sostituire adeguatamente il campione partente. Non avrebbe senso, infatti, utilizzare tutto il compenso ottenuto dalla dolorosa rinuncia.
Dei quattro sopra citati, il candidato numero uno alla partenza è Maicon. Non è una novità, anche se la situazione è sempre in faase di stallo. In attesa dell'eventuale incontro tra Inter e Real Madrid, difficilmente ci saranno grosse sorprese. Moratti è stato chiaro: chi vuole Maicon deve mettersi il cuore in pace, servono 35 milioni cash. Punto. Se Mourinho ci tiene tanto, deve usare al meglio le sue qualità di comunicatore per convincere Florentino Perez all'esborso. Altrimenti, cerchi altrove. Il brasiliano ha già dato la sua disponibilità al trasferimento, ma se non se ne farà nulla rimarrà volentieri a Milano. Idem per Diego Milito, che solo ieri ha ribaadito di stare bene all'Inter. Le perplessità sul suo futuro sono frutto del tentativo dell'agente Fernando Hidalgo di ottenere un 'importante' riconoscimento per l'ottima stagione disputata dal Principe. Il ritocco (con prolungamento del contratto) dell'ingaggio avverrà, ma non necessariamente secondo quanto richiesto dal manager. Nessuna follia, Milito ha un contratto e non se ne può andare, soprattutto perché neanche il Real Madrid verserebbe nelle casse nerazzurre i 40 milioni chiesti da Moratti.
Il rapporto tra l'attaccante e l'Inter dunque proseguirà, e Hidalgo si 'accontenterà' del ritocchino promesso e meritato dall'argentino. Impossibile, infatti, pensare a un'Inter senza il suo bomber principale, a meno di clamorose offerte che al momento non sono all'orizzonte. Per quanto riguarda Samuel Eto'o e Mario Balotelli, anche per loro l'avventura nerazzurra continuerà. Non si esclude che sul tavolo di Moratti possano arrivare proposte economiche importanti (da Manchester, sponda City), ma i due sono considerati irrinunciabili e al momento, per quanto abbiano mercato, restano saldamente ancorati alla sponda nerazzurra del Naviglio. Eto'o è arrivato solo la scorsa estate e non ha mai manifestato l'interesse per una nuova esperienza. Balotelli, invece, ora che Mourinho è lontano, conta di conquistare sotto Benitez lo spazio a cui ambisce e prima di prendere altre decisioni vuole testare il parere del nuovo tecnico nei suoi confronti. Inoltre, Moratti lo considera un patrimonio della società, per questo resisterebbe a qualsiasi tentazione di rinunciarvi.
Maicon a parte, dunque, difficilmente gli altri campioni dell'Inter vestiranno una maglia diversa la prossima stagione. Chi invece contribuirrà a fare cassa saranno i vari Quaresma, Burdisso e Muntari. Con le loro cessioni la società conta di portare a casa almeno una trentina di milioni di euro, non male considerato anche l'abbassamento del monte ingaggi (soprattutto qquello di Quaresma). Se poi partisse anche Maicon, l'Inter si troverebbe in cassa oltre 60 milioni di euro in più, che uniti agli introiti per le vittorie dell'ultima stagione consentirebbero di affrontare nel modo giusto l'avvio del Fair Play Finanziario. Parte di questo budget verrà impiegato per operazioni di mercato mirate e per opportunità irrifiutabili (compreso l'arrivo di un sostituto di Maicon ed, eventualmente, quello di Mascherano), quanto basta per mantenere elevato il livello della squadra. Per quanto i nomi che circolano siano affascinanti, la società non prenderà in considerazione esborsi spropositati, soprattutto perché mai come questa volta non ce ne sarebbe bisogno.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 17 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij
- 09:24 TS - Scarica, tradita dal terreno e bisognosa di ferie: l'Inter lascia il Mondiale
- 09:10 GdS - Lautaro attacca: "Resti chi lo vuole, gli altri vadano via". A Calhanoglu saranno fischiate le orecchie? Le parole di Marotta...
- 08:56 Pagelle GdS - Si salva Barella in mezzo al disastro. Thuram pessimo, Lautaro si rialza
- 08:42 Moviola GdS - Freytas su Darmian: fuori area, niente rigore. Ok annullare il gol del 2-0
- 08:28 GdS - Inter stanca, distratta e disorganizzata. L'unica buona notizia arriva dai nuovi
- 08:14 Corsera - Calhanoglu incoraggia i rumors. Sostituti: no della proprietà a profili alla De Paul
- 08:04 Inzaghi torna Demone: 4-3 a Guardiola e l'Al Hilal vola ai quarti
- 08:00 Anellucci: "Bonny è un buon giocatore. Però io terrei all'Inter i due fratelli Esposito"
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"