È prevista per la giornata di oggi la distribuzione da parte della UEFA di una quota dei premi relativi all’edizione 2021/22 della Champions League, che ha visto l'Inter uscire dal torneo agli ottavi di finale dopo il doppio scontro con il Liverpool. A ricordare l'appuntamento con l'incasso sono i colleghi di Calcio e Finanza, precisando che si tratta della fetta di ricavi per il passaggio agli ottavi di finale della competizione: tra le italiane interessate, oltre ai nerazzurri, c'è quindi anche la Juventus, eliminata dal Villarreal.

"Sul piatto un totale di 153,6 milioni di euro da distribuire tra le squadre che si sono qualificate per questo turno del torneo - si legge nel pezzo di C&F -. Ciascun club incasserà 9,6 milioni di euro. Nel complesso, si tratta della terza somma più ingente che distribuisce la UEFA lungo l’arco della stagione, dietro solamente ai soldi per il ranking storico/decennale (600,6 milioni) e quelli per il bonus partecipazione (473,6 milioni)".

Al conteggio dei ricavi da Champions resta quindi ora fuori solamente la seconda parte del market pool, pari ad un totale di 150,15 milioni di euro da dividere tra tutti i club (cifra che verrà in parte riproporzionata per gli effetti generati dal Covid): le società italiane incasseranno complessivamente circa 224 milioni di euro. "Alla Juventus la somma maggiore, con oltre 78 milioni di euro, mentre l’Inter – seconda – si ferma a quasi 65 milioni" aggiunge ancora Calcio e Finanza. Nelle casse del Milan entreranno invece 47 milioni, in quelle dell'Atalanta 34 che potranno però aumentare in base al cammino in Europa League.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 25 marzo 2022 alle 17:30
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print