I have a dream, potrebbe dire Enrico Preziosi, presidente del Genoa. Il grande sogno del numero uno rossoblù ormai non è più neanche nascosto, ha le sembianze di un Principe e il passo del tango, già noto dalle parti di Genova: riportare Diego Alberto Milito al Grifone, nell'inferno di Marassi tutto ai suoi piedi, è il massimo desiderio del Prez. Approfittando di una stagione a correnti alternate - più negative che positive, a dir la verità - per colpa di numerosi infortuni, il presidente del Genoa ha ben pensato di puntare su Milito per far sognare il suo popolo aspettandosi che l'Inter possa cedere il numero 22 che resterà per sempre nella leggenda dopo l'immensa annata 2009/2010. Questo è tutto già noto da tempo, ma la verità delle ultime ore - proposta dall'informato Secolo XIX di Giampiero Timossi, vicinissimo alle vicende genoane - è che Preziosi ha realmente varato una sorta di 'piano Milito'. Il primo passo sarebbe quello di sperare nella volontà dell'Inter di liberare l'argentino per far spazio a nuovi attaccanti, con Sanchez e Tevez primi candidati a prenderne il posto. A quel punto, il presidente rossoblù sfrutterebbe il suo canale preferenziale con Massimo Moratti per sondare il terreno in quella che potrebbe essere l'ennesima maxi-operazione tra Inter e Genoa degli ultimi anni, ma questo passo sarebbe immediatamente successivo allo sblocco di un passaggio fondamentale: la questione economica.

Nel momento in cui l'Inter si mostrasse disponibile a cederlo, Milito con ogni probabilità potrebbe accettare per affetto la destinazione Genova preferendola forse anche alle (timidissime, per ora) lusinghe delle inglesi. Il punto è che Diego all'Inter guadagna 5 milioni di euro dopo l'ultimo ritocco, assolutamente troppi per il budget rossoblù. La soluzione studiata da Preziosi sarebbe quella di far leva sulla volontà dell'argentino, riducendogli minimamente l'ingaggio ma spalmandone grande parte nel corso del contratto per non effettuare un taglio drastico. Operazione non semplice, anche perché resta ancora tutta da vedere la volontà dell'Inter di liberarsi del Principe, sia chiaro, ma il piano di Preziosi è già sulla scrivania perché Milito sarebbe nell'ideale del Prez il tassello decisivo per far ripartire il Genoa dopo le ultime due deludenti annate. E come imbastire l'operazione con il club nerazzurro? In questo momento, l'Inter avrebbe il 'coltello dalla parte del manico' e dunque potrebbe giocare sugli elementi da mettere in gioco, approfittando di questa possibilità per portare a casa qualche tassello di valore per il presente e per il futuro.

Una chiave di volta per sbloccare il tutto sarebbe Domenico Criscito, da inserire nella trattativa per sfruttarlo a sinistra con Nagatomo da dirottare a destra se dovesse partire Maicon, con Zanetti e Chivu (non è ancora certa la permanenza di quest'ultimo, se ne discuterà a fine stagione) a fare da alternative eventuali. Un'ottima maniera per poi reinvestire l'incasso di Maicon in altri ruoli. Il Milan ha ormai quasi abbandonato la pista Criscito, ha puntato su Taiwo e l'Inter per il terzino di Cercola - secondo Il Secolo - ha operato il sorpasso. Altri nomi interessanti quelli di Juraj Kucka e Rodrigo Palacio, con il centrocampista sicuramente più caldo rispetto all'argentino, ma su questo fronte ci sono solo ipotesi e ancora nessuna certezza. Enrico Preziosi è pronto a partire all'assalto, starà all'Inter decidere come e quando muoversi, scegliendo al meglio i rinforzi da trarre in questa (eventuale) operazione. L'asse Milano-Genova, ormai, non si raffredda più...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 27 aprile 2011 alle 19:00 / Fonte: Il Secolo XIX
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print