Una doccia scozzese, sì, ma fino a un certo punto: la rete in pieno recupero di John Guidetti consente al Celtic di strappare un pareggio comunque importante contro l'Inter nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Un pari per 3-3 giunto al termine di una gara dai mille volti e dalle tante emozioni, con l'Inter che parte splendidamente, trovando due reti nello spazio di un quarto d'ora con Xherdan Shaqiri e Rodrigo Palacio, ma poi vive un minuto di black-out durante il quale gli scozzesi riequilibrano il match con Armstrong e un'autorete di Hugo Campagnaro. Nel recupero del primo tempo, Palacio trova la doppietta complice un intervento a vuoto del portiere Gordon, poi nella ripresa altre buone occasioni alternate a momenti di apprensione, fino alla disattenzione che costa il pareggio dell'italo-svedese. E' un 3-3 che comunque sposta l'inerzia del doppio confronto nettamente dalla parte nerazzurra in vista del ritorno a San Siro.
IL TABELLINO
CELTIC-INTER 3-3
RETI: 4' Shaqiri (I), 13', 45' Palacio (I) 24' Armstrong (C), 25' Campagnaro (C, aut.), 93' Guidetti (C)
CELTIC: 26 Gordon; 2 Matthews (81' 4 Ambrose), 22 Denayer, 5 Van Dijk, 3 Izaguirre; 8 Brown, 6 Bitton; 16 Mackay-Steven, 25 Johansen, 14 Armstrong (75' 53 Henderson) 28 Griffiths (75' 9 Guidetti). In panchina: 24 Zaluska, 12 Scepovic, 32 Wakaso, 42 McGregor. Allenatore: Ronny Deila.
INTER: 30 Carrizo; 14 Campagnaro, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 18 Medel, 13 Guarin, 17 Kuzmanovic (79' 22 Dodò), 91 Shaqiri; 8 Palacio, 9 Icardi (85' 10 Kovacic). In panchina: 1 Handanovic, 15 Vidic, 20 Obi, 28 Puscas, 88 Hernanes. Allenatore: Roberto Mancini.
Arbitro: Vad (Ungheria).
Assistenti: Albert-Berettyan (Hun).
Quarto uomo: Viskozai (Hun).
Assistenti addizionali: Bognar-Szabo (Hun)
Note
Ammoniti: Shaqiri (I), Santon (I), Van Dijk (C), Campagnaro (I), Johansen (C), Henderson (C)
Corner: 2-3
Recupero: 1°t 1', 2°t 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - Gordon con un gran colpo di reni respinge la punizione di Shaqiri. E FINISCE QUI: 3-3 TRA CELTIC E INTER!
94' - Proprio al 94esimo, Shaqiri conquista una punizione pericolosa.
93' - Gol del Celtic! Guidetti! Palla persa malamente dalla difesa con Dodò, l'italo-svedese riceve in posizione regolare e manda alle spalle di Carrizo.
90' - Saranno quattro i minuti di recupero.
90' - Grande intervento in chiusura di Ranocchia su Johansen, poi Shaqiri viene abbattuto da Henderson: ammonito anche lui.
88' - Johansen si fa giustizia su Medel: giallo per lui.
87' - Scontro Henderson-Campagnaro, poi storie tese Medel-Johansen.
85' - Crampi per Ranocchia, fischiato dal pubblico del Celtic Park.
84' - Shaqiri tenta la botta, Gordon respinge con l'avambraccio
83' - Guarin ignora Santon e mette in mezzo, Mancini si infuria.
82' - Azione confusa in area Celtic, Carrizo sbroglia tutto bloccando in uscita.
81' - Deila manda in campo Ambrose, fuori Matthews
80' - Intervento irregolare di Campagnaro: giallo per lui, fallo su Henderson.
79' - Mancini tenta la carta Dodò, fuori Kuzmanovic. Inter col 3-5-1-1
78' - Rischia l'affondo Guidetti, Juan interviene in extremis.
78' - Ci prova subito anche Kovacic con un tiro in spazio ridotto: pallone fuori.
76' - Henderson crea subito un pericolo: tutto solo in area, dimenticato da Campagnaro, calcia però in bocca a Carrizo.
75' - Girandola di cambi: fuori Icardi per Kovacic. Nel Celtic Armstrong e Griffiths fuori per Henderson e Guidetti.
74' - Che spreco Icardi: lanciato benissimo e solo davanti a Gordon, decide di aspettare Palacio servendogli malissimo il pallone.
73' - Sgroppata di Mackay Steven che mette in mezzo, Ranocchia spazza male poi la difesa libera.
72' - Shaqiri calcia in porta, ma palla semplice per Gordon.
71' - Icardi fermato da Van Dijk, che viene ammonito.
70' - Ranocchia prova la rovesciata su corner, ciccando completamente il pallone.
69' - Brown prova la conclusione volante, mura la difesa interista con Ranocchia.
67' - Ammonizione per Davide Santon.
66' - Ancora Carrizo chiude lo specchio della porta a Griffiths e salva la porta: errore della difesa Inter a difesa schierata, Deila reclama per un rigore.
63' - Altro duro intervento su Shaqiri, stavolta di Bitton: Vad redarguisce il mediano. Poi altra ripartenza Celtic sventata da Santon e Carrizo.
61' - Rasoterra di Guarin, che taglia la barriera ma finisce tra le mani di Gordon. Sul ribaltamento, Carrizo dice no di piede a Mackay-Steven.
60' - Shaqiri affossato sotto gli occhi di Vad: punizione Inter.
57' - Shaqiri tocca male per Palacio, intercetta Van Dijk.
55' - Bitton, che brivido! L'israeliano tenta la sorpresa dalla lunga, palla fuori di un soffio.
53' - Shaqiri! Grandissima azione personale dello svizzero che entra in area e a giro impegna severamente Gordon.
52' - Medel tenta la botta da fuori, la palla sbatte su Palacio in offside.
49' - Bella chance sprecata da Palacio, che controlla male un bel pallone di Icardi e calcia senza troppa potenza da fuori: Gordon para. Anche qui, Shaqiri era in posizione buona per tirare.
48' - Tentativo da fuori di Bitton, Carrizo blocca.
47' - Cross in mezzo per Palacio, chiude Van Dijk.
--------
22.07 - Calcio d'inizio per il Celtic: PARTITI!
22.06 - Entra in campo anche l'Inter
22.05 - Torna in campo di corsa il Celtic, mentre prende posto in panchina Roberto Mancini.
-------
45' + 1' - Finisce il primo tempo: Inter avanti per 2-3, poco prima Ranocchia aveva sbagliato un altro disimpegno difensivo. Partita da sconsigliare ai deboli di cuore sin qui, con cinque reti e tante azioni. Inter che apre col botto, disputando venti sontuosi minuti culminati coi gol di Shaqiri e Palacio al 4' e al 14'. Ma in un minuto, i nerazzurri buttano via tutto consentendo al Celtic di riequilibrare il match col gol di Armstrong e la deviazione di Campagnaro nella porta di Carrizo. Altri pericoli per la squadra di Mancini, che però allo scadere si porta nuovamente avanti ancora col Trenza che approfitta di un'uscita avventata di Gordon e deposita il 2-3.
IL GOL DI PALACIO: Erroraccio di Gordon che esce in stile kamikaze su pallone lanciato da Medel ma non controlla la sfera, Palacio è lì e come un condor appoggia in rete.
45' - GOL GOL GOOOOL DELL'INTEEER!!! RODRIGOOOO PALACIOOOOOO!!!
44' - Fallo su Campagnaro, punizione per l'Inter che però si perde in area senza che nessuno arrivi sul pallone.
42' - Contropiede Shaqiri-Palacio, l'argentino entra in area ma poi viene fermato da Denayer.
37' - Ammonito per simulazione Shaqiri. Vad non abbocca alla caduta su contatto con Izaguirre.
37' - Il tiro di Griffiths è sballato, pallone che finisce tra le tribune.
36' - Punizione dal limite dell'area per il Celtic: Inter smarrita dopo l'ottimo avvio.
35' - Altra offensiva sulla destra del Celtic, Carrizo esce, prende la palla col piede e ottiene una rimessa.
32' - Ancora Celtic pericoloso: Carrizo deve uscire a valanga su Johansen che approfitta di una difesa non perfetta, Ranocchia poi spazza.
31' - Juan sbaglia il lancio, tradito da una zolla. Palla a Gordon.
29' - Griffiths riesce a colpire di testa nonostante la marcatura di Ranocchia-Juan: pallone a lato.
25' - Incredibile: il Celtic pareggia, ancora Armstrong che stavolta induce all'errore Campagnaro. Dormono Ranocchia e soprattutto l'argentino, che nel contrastare l'attaccante scozzese aggiusta la traiettoria del pallone beffando Carrizo.
24' - Gol del Celtic! Armstrong! Buco sulla corsia di sinistra, Kuzmanovic perde l'uomo poi in area Armstrong infila da pochi passi.
24' - Shaqiri prova a servire Icardi, stavolta la difesa del Celtic chiude bene.
22' - Fallaccio di Griffiths su Ranocchia, Vad non sanziona l'attaccante scozzese.
21' - Palla in mezzo per Matthews che tenta il controllo volante, Carrizo esce e blocca.
20' - Ranocchia alleggerisce male non intendendosi con Medel, poi sventa un affondo dell'attacco del Celtic con mestiere.
17' - Icardi prova la botta a giro, ma la palla è centrale per Gordon.
16' - L'Inter sta letteralmente dominando la scena, grande azione corale dove però un tocco in più consente a Gordon di intervenire.
IL GOL DI PALACIO: Schema da corner, pallone in area per l'argentino che approfitta di un rimpallo e del fuorigioco applicato male dal Celtic e con un tiro a incrociare segna il raddoppio.
13' - GOL GOL GOOOOOOL DELL'INTEEER!!! RODRIGOOOO PALACIOOOOOO!!!
12' - Ancora Shaqiri tenta la botta in diagonale, stavolta Gordon respinge bene.
11' - Kuzmanovic raccoglie la palla su disimpegno errato, affonda e prova la conclusione da fuori: palla alta, c'era Shaqiri libero.
8' - Celtic che prova a reagire, l'Inter però non rinuncia ad attaccare.
7' - Izaguirre prova a imbeccare Johansen in posizione regolare, pallone troppo lungo.
IL GOL DI SHAQIRI: Grandissima apertura di Kuzmanovic, su tocco di Icardi, che trova l'elvetico pronto in area; Gordon si supera sul primo tiro ma il tap-in dello svizzero è implacabile.
4' - GOL GOL GOOOOOOL DELL'INTEEER!!! XHERDAAAAAN SHAQIIIIIRIIIII!!! AZIONE STUPENDAAAA!!
3' - Pioggia abbondante cade su Glasgow, un problema in più.
2' - Tentativo di Mackay-Steven da fuori, Carrizo para facile.
-------
21.05 - Calcio d'inizio per l'Inter, in maglia celeste: PARTITI!
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


