Vi abbiamo parlato ieri di un possibile interessamento dell'Ajax per Christian Chivu, difensore dell'Inter. Oggi, quest'interesse è stato confermato da Frank De Boer, allenatore del club olandese, che apre anche alla partenza di Jan Vertonghen, da tempo nel mirino dei nerazzurri. Ecco quanto riprende FcInterNews.it. "L'anno scorso già tentammo di prendere Chivu, era un piano B nel caso in cui Vertonghen ci avesse lasciato. C'era Mathijsen, ma andò a Malaga anche lui. Alla fine Vertonghen rimase. Chivu a gennaio? Dipende nuovamente da Vertonghen e se l'Inter deciderà di cederlo. Se dovesse partire Jan, sicuramente Chivu è un'alternativa ai massimi livelli, un professionista serio che ha già giocato qui nell'Ajax. E noi non lo abbiamo dimenticato".

La soluzione Ajax per Cristian Chivu è dunque fattibile. I Lancieri, coloro che lo lanciarono nel grande calcio europeo, potrebbero riportarlo a casa, qualora Massimo Moratti fosse favorevole alla cessione. Questa ipotesi non è del tutto da escludere, vuoi perché Chivu andrà in scadenza di contratto il prossimo giugno, vuoi perché non si hanno notizie su un possibile incontro tra le parti per discutere di un rinnovo. L’eventuale cessione, qualora avvenisse, non troverebbe impreparata l’Inter, che rimpiazzerebbe il romeno da subito con l’acquisto del difensore classe 1991 dall’Internacional di Porto Alegre, Juan Jesus. Una pista calda, che sembra sempre più percorribile: Juan piace tanto, è seguito da tempo e il costo non è eccessivo. Senza dimenticare che lo stesso Vertonghen resta un nome spesso accostato al club di Corso Vittorio Emanuele.

Un affare che potrebbe mettere d’accordo tutti, anche lo stesso Chivu, il cui rapporto con il mondo nerazzurro si sta deteriorando. La tifoseria mugugna, specie per alcune prestazioni da centrale difensivo (ruolo che tanto ama e che tanto ha desiderato) al di sotto delle aspettative. A lui vengono imputate le distrazioni che hanno portato al gol Denis in Atalanta-Inter, e Marchisio in Inter-Juventus. Un cambiamento di aria, forse, gioverebbe alla sua carriera, specie se facesse ritorno in quell’Ajax con cui fu protagonista della Champions League 2003: gli olandesi andarono a un passo dall’eliminare il Milan, futuro campione, nei quarti di finale.

Qualora le due società non arrivassero all’accordo in gennaio, il romeno potrebbe pensare seriamente di raggiungere Roberto Mancini a Manchester, nel prossimo giugno, a costo zero, anche se dall'Inghilterra giungono smentite.

Riccardo Gatto - Alberto Casavecchia

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 11 novembre 2011 alle 10:17 / Fonte: De Telegraaf
Autore: Riccardo Gatto
vedi letture
Print