Dopo aver superato gli ostacoli Genoa e Parma, per l'Inter è nuovamente tornata l'aria da big match. Domani sera al Meazza arriverà la lanciatissima Atalanta di Gian Piero Gasperini, partita importantissima per le zone alte della classifica soprattutto dopo la vittoria della Juventus ieri sera. Antonio Conte lo sa bene, e ne parla oggi nella consueta conferenza stampa pre-gara al Suning Training Centre. FcInterNews.it, collegata virtualmente con il media center, riporta le parole dell'allenatore salentino.
La difesa ha subito solo due gol nelle ultime sette partite. Si può parlare di una grande fase difensiva?
"Ogni squadra deve avere un giusto equilibrio, se riesci a coinvolgere tutti i giocatori in ambedue le fasi puoi ottenere ottimi risultati. Domani la partita la vincerà però chi riuscirà ad attaccare meglio".
Questa sfida è la più complicata da qui alla fine, tatticamente?
"Non lo so, sicuramente è difficile perché affronti una squadra che crea grandissime problematiche a tutte. Ormai è una realtà consolidata, hanno consapevolezza, autostima, giocatori forti in campo e in panchina. Un nome su tutti Muriel, partito spesso dalla panchina e che ha risolto tantissime volte delle gare complicate. Gasperini sta facendo un lavoro straordinario, ha trovato un ambiente giusto, sono contento per lui e per l'Atalanta che per poco ho anche allenato".
E' orgoglioso del percorso che state facendo in mezzo a tante difficoltà?
"Dobbiamo essere orgogliosi di aver sempre lavorato dando più del 100%. Al di là delle situazioni abbiamo sempre dato il massimo, a volte ci riusciamo in maniera decisa e a volte meno, ma la volontà è quella. Continuiamo a lavorare per il club, i tifosi e per noi stessi".
Che peso specifico avrebbe una vittoria domani?
"Parlo per quel che riguarda noi e anche per l'Atalanta. Da un po' di tempo è riuscita a battere tutte le big italiane. Questo dà forza, autostima, consapevolezza nei propri mezzi. Quando riesci a giocartela alla pari e a battere chi ha dominato negli anni precedenti, se non sei stupido capisci che la strada è giusta".
Da tempo si parla di Inter favorita per lo scudetto. E' più difficile con questo consenso tenere la squadra concentrata?
"Le mie squadre giocano sempre per vincere. Che poi si possa partire favoriti o meno, il passato ha dimostrato che anche quando sono partito da sfavorito con Chelsea e Juventus non mi sono mai nascosto, ma si sa benissimo che il mio obiettivo è quello. Poi ne vince una".
Dopo la gara d'andata avete fatto 47 punti su 54. Cosa è cambiato per mentalità e modo di giocare da allora?
"Anche l'anno scorso abbiamo fatto numeri importanti. Sommando quelli di allora e di quest'anno se non sbaglio abbiamo fatto più punti di tutti. Non penso si stia facendo qualcosa di diverso, forse chi stava davanti ha frenato un pochettino. Penso sia cambiato questo, noi l'anno scorso abbiamo tenuto un passo importante, con un passo sostenuto. Che poi non sia stata enfatizzata il giusto, questo è relativo".
Ha sempre puntato molto sul concetto di gruppo in passato, stavolta è forse Lukaku il giocatore che ti mancava rispetto alle esperienze precedenti? Quale partita hai visto studiando l'Atalanta?
"Continuo a pensare che si vinca con la squadra e che sia quella che esalta il singolo. Cerchiamo di esaltarlo mettendolo nelle migliori condizioni. Per noi è importante la squadra, dentro questa ci sono i singoli che devono ancora crescere se l'ambizione è vincere. La crescita va sostenuta e alimentata ogni giorno col lavoro e la disponibilità da parte loro. Per quel che riguarda l'Atalanta abbiamo studiato diverse situazioni, è la nostra quarta partita da quando sono all'Inter. Loro ci conoscono e noi conosciamo loro. Sarà una sfida di difficoltà molto alta perché hanno sempre messo in difficoltà tutte le big. Dovremo essere bravi, resilienti nelle difficoltà e rispondere nella fase di possesso".
FcIN - Si è parlato di Conte-ter. Le è capitato già di pensarci?
"C'è un dato di fatto, ho il contratto per un altro anno. In questo momento tutti però, io e tutti quelli che lavorano per l'Inter, dobbiamo essere molto concentrati sul presente. Non ci dobbiamo far distrarre da altre cose, bisogna essere concentrati e influire sul presente, da qui alla fine. Quel che accadrà all'esterno non lo so, non posso immaginarlo. E' una situazione che ci è caduta addosso ma non deve influire. Noi possiamo influire sul presente e su quello ci dobbiamo concentrare. Capisco anche che si voglia parlare di altro ma dobbiamo essere focalizzati sul presenti e per me il futuro sarà da qui alla fine della stagione. Per noi è molto importante dare un segnale di continuità e dimostrare che abbiamo riportato l'Inter dove merita. Quel che accadrà vedremo ma non dobbiamo pensare a quel che sarà. Bisogna essere feroci e pensare che il futuro è solo fino a fine campionato, dove noi dobbiamo e possiamo influire".
Il confronto tattico avviato da lei sui social è stato costruttivo?
"Sicuramente. Molti pensieri si legano al mio, molti mi hanno risposto che il fine comune deve essere il gol e che se ci si arriva con attacchi diretti o pallegio prolungato conta poco. Sicuramente se si ha possibilità di verticalizzare bisogna farlo. Ho trovato risposto molto importanti e che mi sono piaciute, alcune mi hanno fatto riflettere. Colgo l'occasione per ringraziare chi ha interagito, è stato piacevole. Quando ci sarà occasione continuerò a farlo. Penso che interagire con i tifosi sia bello perché amplia le vedute".
Un ricordo di Claudio Segagni, che hai conosciuto.
"Una notizia molto triste, stiamo parlando di una persona che ci ha lasciato giovane. C'è molta tristezza. Ha lavorato qui all'Inter e per diversi allenatori come traduttore. Mi affianco al dolore della famiglia da parte mia e dell'Inter. Una triste notizia".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:28 Incontro a Londra per NBA Europe, presenti Ibrahimovic e Cardinale. Nessun rappresentante dell'Inter
- 23:15 D'Aversa torna su Inter-Napoli: "Gara bellissima, che però ha tolto qualcosa a entrambe"
- 23:01 UFFICIALE - Il Torino piazza il colpo Obrador: l'esterno arriva in prestito dal Benfica
- 22:47 Como show all’Olimpico: Lazio piegata con un tris. Lariani a 5 punti dal quarto posto
- 22:32 De Zerbi: "Ecco chi è Luis Henrique e in cosa deve crescere. Lui mette la qualità nella quantità"
- 22:18 Fatta per Leon Jakirovic, il padre Sergej lo 'annuncia' su Instagram: "Sempre forza Inter"
- 22:04 Eriksen: "Dopo quello che ho passato, apprezzo ogni momento. Amo il calcio e voglio godermelo"
- 21:51 Napoli, Conte: "Alcuni infortuni sono inspiegabili, forse c'è negatività che arriva da altre parti"
- 21:37 Cattelan: "Per lo Scudetto io ho paura anche della Juventus. La Champions? Si capirà via via"
- 21:23 Buffon: "Inter-Napoli, che spot per il calcio. In Champions le nerazzurre un po' più tranquille"
- 21:13 Jakirovic, stavolta l'Inter chiude il cerchio: affare fatto, le cifre dell'operazione. In settimana le visite
- 21:08 M. Paganin: "Runjaic non voleva concedere occasioni da gol all'Inter. Ma al momento la squadra di Chivu è la più forte"
- 20:54 Bookies - Lautaro e Martinelli i marcatori più accreditati. Il gol dell'argentino più atteso di quello del brasiliano
- 20:45 Da designatore a (insaputo) 'fornaio' col filone dei gialli a sproposito...
- 20:39 Udinese-Inter, chi se non Lautaro? Zielinski ed Esposito a ruota
- 20:31 Cremonese-Verona finisce 0-0, annullato nel finale un gol a Giovane: gialloblu ultimi con il Pisa
- 20:25 Arsenal, Arteta in conferenza: "Inter avversario di valore, dobbiamo meritare la vittoria. Chivu ha aggiunto qualcosa in più"
- 20:17 Ora Simonelli è colto dai ripensamenti: "Milan-Como a Perth? Col senno di poi, un azzardo"
- 20:10 Arsenal, Arteta a Sky: "Da Inzaghi a Chivu, qualcosa è cambiato. Ad Akanji rispondo che..."
- 20:02 Arsenal, Gabriel Jesus in conferenza: "L'Inter è una delle migliori d'Europa. Vicino ai nerazzurri? Presero Gabigol..."
- 19:56 Il Genoa saluta definitivamente Bento e trova il suo portiere nei Paesi Bassi: fatta per Biljow
- 19:42 Sky - Inter-Arsenal, Chivu con la formazione migliore: in avanti Thuram con Lautaro. La probabile
- 19:27 Venti scudetti più uno o tre Champions più una? La scelta del 'matematico' Akanji è chiara
- 19:13 Mlacic, ormai è telenovela. E il giovane difensore rischia l'esclusione anche in campionato
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-ARSENAL, le ULTIME, la PROBABILE, il punto su LAUTARO e le CONFERENZE
- 18:53 Chivu: "Pio Esposito all'Inter vuole esserci e ci sa stare. Se qualcuno ha qualcosa di speciale..."
- 18:39 Esposito: "Il consiglio più importante me lo ha dato Chivu. Mi ha detto di non pensare troppo in generale"
- 18:24 Inter-Arsenal, eurosfida all'insegna dell'equilibrio: per i bookies partono avanti i Gunners
- 18:10 Serie A sui social, clima aspro intorno all'Inter: le interazioni negative aumentano del 16% causa arbitri
- 17:55 Copenhagen, Neestrup: "Infortunati Napoli? Le assenze fanno parte del gioco. Deve pensarci Conte"
- 17:41 Cesari: "Che errori in Udinese-Inter. Sul giallo a Carlos Augusto la traiettoria è chiara"
- 17:27 Piotrowski spaventa l'Udinese di Runjaić: si teme la lesione del crociato, attesa per gli esami
- 17:13 Ventola e l'aneddoto su Totti: "Mi voleva alla Roma, ecco perché scelsi l'Inter". Poi sul 5 maggio...
- 16:55 Sabatini: "La flessibilità tattica di Chivu segno di intelligenza. Pio Esposito miglior versione di Toni in prospettiva"
- 16:40 Chivu a ITV: "Dopo il ko col Liverpool percorso netto di crescita. Arsenal? Non chiedo mai nulla di speciale"
- 16:26 Akanji a ITV: "Con l'Arsenal non abbiamo grossi margini d'errore. Ma sappiamo di cosa siamo capaci"
- 16:17 Akanji a Sky: "Arsenal forte sui piazzati, ma non solo. Abbiamo bisogno di punti, faremo di tutto per ottenerli"
- 16:12 Ndukwe verso il Liverpool, Stadler: "Aveva ricevuto anche un'offerta dall'Inter in precedenza, poi..."
- 15:58 Arsenal, pericolo costante sui corner. Chivu illustra le contromisure
- 15:45 Verso Inter-Arsenal, nessun allarme per Lautaro: Chivu spiega perché l'argentino ha saltato il 'torello'
- 15:33 Esposito: "Debutto in Champions, quando è partito l'inno ho realizzato che stava succedendo qualcosa di incredibile"
- 15:18 Qui Arsenal - Saka si è allenato regolarmente in gruppo, Calafiori e Hincapié ancora ai box
- 15:04 Steve Nash ricorda l'allenamento con l'Inter: "Un sogno diventato realtà, fu un'emozione fantastica"
- 14:49 Condò: "Milan, che vantaggio: il picco di impegni è finito. Juve fuori dalla corsa scudetto"
- 14:36 Chivu: "Arsenal completo, domani dobbiamo vincere. Thuram? Non vedo problemi, se vogliamo creare casi..."
- 14:34 Panucci: "Inter tiene laddove prima c'erano blackout. La squadra ha capito che..."
- 14:32 Inter-Arsenal, Akanji in conferenza: "Io a centrocampo? Se serve sì ma il mio ruolo è in difesa. I più forti d'Europa per me..."
- 14:20 Sorrentino: "Lautaro criticato a inizio campionato, ma non fa mai vacanza. Chi gli gioca attorno migliora"
- 14:14 Chivu a Sky: "Sappiamo come affrontare gare come quella con l'Arsenal. Dimarco è più bravo di me"
- 14:05 Pazzini: "Inter, la prestazione a Udine ci sta. E sottolineo il gol di Lautaro: clamoroso"
- 13:38 Lecce, Falcone: "Inter favorita per il titolo. Ecco le differenze tra loro e il Milan viste dal campo"
- 13:24 Ancora una sentenza amara per la Juventus: il tribunale di Torino dà ragione a Cristiano Ronaldo
- 13:10 Adani: "Lautaro completo, nel suo ruolo nessuno come lui in Italia. E a Udine fa una giocata alla Totti"
- 12:56 Milan, Allegri non parla di scudetto: "Dalle prossime tre trasferte passano le nostre possibilità di andare in Champions"
- 12:42 Il Podcast di FcIN - Udinese-Inter 0-1, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria importantissima
- 12:28 videoInter-Arsenal, tutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 12:14 La Repubblica - Inter-Arsenal verso il sold out nonostante i prezzi. Attesi 4mila inglesi
- 12:00 videoL'Inter si allena in vista dell'Arsenal. Lavoro specifico per Lautaro durante il torello
- 11:45 Napoli, Conte perde altri due pezzi: lesioni per Politano e Rrahmani
- 11:30 Chivu: "L'Inter ti entra dentro, è parte di me. Triplete? Abbiamo la stessa responsabilità anche in questo 'ciclo'"
- 11:16 Inter-Pisa, debutta la quarta maglia: kit outdoor con una texture dedicata al biscione
- 11:02 Domenica JUVE-NAPOLI e ROMA-MILAN, contro il PISA vietato sbagliare. La VIGILIA di INTER-ARSENAL
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu ora corre forte: manca un ultimo tabù da sfatare
- 10:34 TS - Arsenal sempre più forte dopo l'estate: un solo acquisto non ha rispettato le attese
- 10:20 Trevisani: "Udinese-Inter lancia la PioLa. Meglio della ThuLa? Non lo so, ma..."
- 10:06 Piqué: "Nel calcio cambierei poche regole. La Serie A per i giovani è noiosa"
- 09:52 Adani: "Contro l'Udinese un Lautaro completo, ha giocate alla Totti"
- 09:24 TS - Inter-Arsenal, doppio obiettivo per Chivu: il tecnico prepara l'undici di gala
- 09:10 GdS - Champions, Inter in bilico. Priorità scudetto? Comprensibile per un motivo
- 08:56 CdS - La rinascita di Zielinski: i numeri non mentono. E Chivu sorride perché...


