Se non il più atteso, quello tra Cristian Chivu e Cesc Fabregas era inevitabilmente l'incrocio tra panchine più 'curioso': da un lato l'allenatore dell'Inter, dall'altro l'allenatore che sarebbe potuto essere dell'Inter e che invece è rimasto a Como. "No, grazie", è stato il messaggio recapitato dallo spagnolo in Viale della Liberazione dove era stato 'convocato' per il post-Inzaghi quando in lista comparivano tre nomi su tutti: quello di Fabregas, appunto, di Vieira e di Chivu. La scelta è ricaduta sull'ex Triplete e il resto è storia... Storia che l'Inter sta ancora iniziando a scrivere ma inizia a farlo divertendosi. Certo, cinque sconfitte fino a questo momento, con qualche asterisco doveroso del caso ma pur sempre cinque, che 'macchiano' l'avvio stagionale dei vice campioni d'Italia che contro il Como salgono in cattedra e mandano in archiviazione i due ko del post-sosta Nazionali che avevano riaperto i dubbi. Lautaro, Thuram, Calhanoglu e Carlos Augusto mandano ko i cugini comaschi e propiziano il weekend di Sant'Ambroeus. A indirizzare il match è il solito Lautaro Martinez che dopo lo strike col Pisa valso il gol contro la 29esima avversaria diversa in carriera, ha mietuto anche la 30esima vittima e con la rete sottoscritta contro il Como, l'unica squadra italiana incrociata a non aver mai assaggiato una sassata letale del capitano nerazzurro è ora soltanto il Chievo Verona.
Primi quarantacinque minuti di partita giocata a due volti dalla squadra di casa: aggressività e ritmi altissimi per metà primo tempo alternati a gestione tattica che permette agli ospiti di fare capolino ma anche possesso sterile che non desta preoccupazione alcuna ai veri padroni del match che però nonostante la totale gestione vanno a riposo con un solo gol di vantaggio. Il forfait di Morata per un problema all'adduttore da valutare non ha scoraggiato i lariani che tentavano di acquistare fiducia con lo scorrere del cronometro mentre i nerazzurri avevano messo in modalità gestione il joystick. Qualche squillo di Nico Paz e la maldestra idea di Fabregas di non snaturarsi permettono ai ragazzi di casa di tessere a dovere la trappola ben costruita. Lo spagnolo lo capisce e cambia qualche pedina trovando un momento di up nella ripresa, quando sì l'Inter riparte ad alto ritmo ma per qualche minuto sembra improvvisamente lasciare spostare l'inerzia del match alle longitudini opposte. I nerazzurri divorano il raddoppio con Dimarco e Thuram in corsa verso il 2-0, Marcus sfiora ma non aggancia l'occasione che avrebbe potuto far esultare per la seconda volta il Meazza. Il risultato non è ancora al sicuro e un paio di giri d'orologio dopo Butez tiene ancora sull'1-0 che fa sperare i suoi che iniziano a spingere per una manciata di minuti. Ancora grande iniziativa di personalità di Luis Henrique, che si è preso primi piani e applausi, in un San Siro che fino a qualche giorno fa temeva, inaugurati nel primo tempo con l'assist per l'11esimo gol stagionale del capitano; poi arriva il primo spauracchio per i milanesi.
Il primo vero brivido per l'Inter arriva quando per poco non prende il gol del pari su iniziativa di Jesus Rodriguez per Douvikas che manda di poco alto, graziando Sommer, in difficoltà ancora poco dopo: l'ex Bayern si lancia in un'uscita avventurosa e avventata su un generoso Valle che anche in questo caso fa un regalo al portiere svizzero e al pubblico di casa. Fabregas da bordo campo si esalta: il suo Como ha alzato i giri del motore e per qualche minuto mette all'angolino i nerazzurri che ora soffrono e fanno sbracciare Chivu. Ma la magia finisce poco dopo: un recupero di Zielinski toglie le castagne dal fuoco, permettendo in un momento dai tratti particolarmente delicati un respiro a Barella e compagni che ripartono dalla bandierina dal lato opposto del campo e dalla bandierina risolvono. Lancio di Calha e tap-in di Thuram che ad un passo da Butez, stavolta lo beffato e supera. Il calcio dà e il calcio toglie e nel momento migliore della squadra ospite, l'Inter riprende il totale e definitivo controllo di una partita che finisce col dilagare. È al 71esimo che arriva il momento più sopra le righe di Chivu in escandescenze dopo aver scoperto dal tabellone dell'errore che indicava l'uscita dal campo del giocatore sbagliato. Allarmismo più che comprensibile quello dell'allenatore della Beneamata, che aveva le sue ragioni a voler tenere in campo Nicolò Barella, parte in causa del terzo gol firmato da Calhanoglu ma propiziato da intensità, resilienza, qualità, fame del 23 nerazzurro che si tiene stretto un pallone che innesca il tiro di Calhanoglu, copia e incolla di quello fatto alla Fiorentina e 3-0 Inter. Il turco ammazza finalmente la partita, ma quando sembra già finita arriva lo sporco ma efficace tiro di Carlos Augusto assistito da Dimarco, al servizio dei compagni per la seconda volta in serata, ed è poker dell'Inter, clean sheet, 30 punti e un momentaneo primo posto in classifica che non conta molto, ma dice qualcosa. E regala un Sant'Ambrogio nel segno del 30... prima di un'Immacolata all'insegna del Liverpool nella speranza di ritrovare la lode.
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:37 Allegri: "Scudetto, Inter e Napoli le più attrezzate. Fabregas preferisce perdere 4-0 che difendere? Non giudico"
- 12:28 liveArzignano Valchiampo-Inter U23, 0-0 al 5': subito Melgrati con il miracolo a salvare i nerazzurri
- 12:22 TS - Portieri del futuro, quanti intrecci tra Inter e Milan: da Caprile a Suzuki, tutti i nomi
- 12:07 L'Inter Women ospita il Genoa, Piovani conferma il 3-4-2-1 con Wullaert unica punta. Le formazioni ufficiali
- 11:53 Altafini sicuro: "Frattesi l'ideale per la Juventus. È forte ma all'Inter ha poco spazio"
- 11:39 GdS - Lautaro-Calhanoglu, cooperativa del gol nerazzurra che domina la classifica dei cannonieri di Serie A
- 11:25 Il Sole 24 Ore - Club europei, divari economici e sportivi in aumento: l'Inter è un'eccezione in mezzo ai colossi
- 11:10 GdS - La ThuLa sbriciola il Como. Centotré giorni e un nuovo inizio, proprio quando viene il bello
- 10:56 Corsera - La dolce vendetta di Chivu: scacco matto a Fabregas, il romeno scaccia via i rimpianti di chi voleva lo spagnolo
- 10:42 Inter-Liverpool, scelto l'orario della conferenza stampa di Chivu. Tutte le attività della vigilia di Champions League
- 10:28 Champions League, Inter-Liverpool affidata al tedesco Zwayer. In sala VAR i connazionali Storks e Dingert
- 10:14 Calvarese: "Diego Carlos-Lautaro, Di Bello ha fatto bene ad ammonire il difensore del Como. Ecco perché"
- 10:00 Pagelle TS - Calhanoglu e Thuram i migliori, Luis Henrique convince e strappa il 7. Chivu premiato con un 8
- 09:45 Moviola CdS - A livello disciplinare Di Bello lascia perplessità: manca un giallo a Calha. Diego Carlos, che rischi!
- 09:30 Moviola GdS - A Calha manca un giallo, D. Carlos da arancione. Perrone ammonito senza senso
- 09:15 CdS - Poker finale troppo severo. Ma col Como è stata una vera prova di forza dell'Inter
- 09:00 Pagelle CdS - Barella, Calhanoglu e Lautaro trio meraviglia. Ma i migliori sono Chivu e Thuram
- 08:45 Pagelle GdS - Sommer unica insufficienza dell'Inter. Contro il Como il migliore è Chivu
- 08:30 GdS - Un'Inter quasi perfetta distrugge il Como: quando vuole, è la più forte di tutti. Ecco la sfida di Chivu
- 08:15 Sant'Ambroeus sotto il segno del 30. L'Inter ne fa 4 al Como e si prende momentaneamente il primo posto
- 00:00 E invece… non gli resta che imparare
- 23:46 Atalanta, Palladino duro: "Prestazione moscia. Responsabilità mia, chiediamo scusa ai tifosi"
- 23:31 Atalanta, Zalewski: "Siamo entrati scarichi, forse abbiamo sottovalutato la partita. Col Chelsea sarà diverso"
- 23:16 Lautaro esulta e porta il conto sui social: "164". C'è sempre Boninsegna nel mirino
- 23:01 Salah shock a tre giorni dall'Inter: "Mi sento abbandonato dal club. Qualcuno non mi vuole al Liverpool"
- 22:47 Serie A, prima vittoria stagionale per il Verona: al Bentegodi l'Atalanta crolla 3-1
- 22:33 Il Como diventa la 30esima vittima in Serie A di Lautaro: è record in Europa dal suo arrivo all'Inter
- 22:18 Hernanes: "Il Como si è sopravvalutato, l'Inter ha sentito l'odore del sangue"
- 22:05 Como, Suwarso dopo il ko con l'Inter: "Notte amara, fa male. Ma il nostro spirito non si piega"
- 21:50 Il Liverpool butta via la vittoria sul campo del Leeds: il 3-3 beffardo arriva al 96'
- 21:35 Como, Fabregas a Rai Radio 1: "Preferisco stare zitto. Tra social e risultatismo, sembra che dica cazzate"
- 21:21 Inter-Como, la moviola - Di Bello fa confusione con i cartellini gialli. Tris di Dimarco: annullamento corretto
- 21:07 Akanji in conferenza: "Bella partita, con il Liverpool la spinta dei tifosi sarà un vantaggio per noi"
- 21:07 videoInter-Como 4-0, Tramontana: "Luis Henrique bravo in difesa e in attacco. Chivu è stato perfetto"
- 21:02 Como, Vojvoda in conferenza: "Inter fortissima, penso che questa sconfitta farà più bene che male"
- 20:59 Akanji a ITV: "Partita perfetta? No, si può sempre migliorare. Bello sfidare di nuovo il Liverpool"
- 20:55 Chivu in conferenza: "Non cerco reputazione, a me interessa l'Inter. Il gol che mi ha reso più felice? Il terzo"
- 20:49 Akanji a DAZN: "Chivu sta molto vicino ai giocatori. Io sempre presente in Serie A? In Inghilterra mi dicevano che ho una qualità"
- 20:45 Como, Fabregas in conferenza: "Con Lautaro e Thuram la vittoria è sempre più vicina. Preferisco perdere e..."
- 20:42 Chivu a ITV: "Mi è piaciuto il coraggio della squadra. Primo gol? Quando c'è pressione, dico sempre ai ragazzi di andare in verticale"
- 20:40 Chivu a DAZN: "Partita vera, ma si poteva fare molto meglio. Sfida con Fabregas? Solo titoli per i giornali"
- 20:29 Como, Fabregas a DAZN: "Thuram e Lautaro mondiali, calcisticamente non ho visto una grandissima differenza tra noi e l'Inter"
- 20:20 Carlos Augusto a DAZN: "Mi trovo bene a destra, faccio del mio meglio per i compagni"
- 20:19 Lautaro Player of the Match a DAZN: "Abbiamo dimostrato la nostra forza. Le critiche? Ho imparato a gestirle"
- 20:10 Inter-Como, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:08 Inter-Como, le pagelle - Luis Henrique si accende, Zielinski in sicurezza. Lautaro liberato dal recinto
- 20:01 Chivu boccia Fabregas all'esame da big: l'Inter annichilisce il Como con un 4-0 che vale il primato solitario
- 19:58 Inter-Como, Triplice Fischio - Poker devastante: nerazzurri affamati e massima espressione dell'identità di Chivu
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-COMO: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:05 Luis Henrique prima del secondo tempo: "Chivu e i compagni mi danno forza. Assist? Ho aiutato la squadra"
- 18:58 Inter-Como, è quasi sold out: oltre 75 mila spettatori con ampia presenza ospite
- 17:30 Como, Fabregas a DAZN: "Inter squadra top. Sarà importante pressare Calhanoglu, è il motore della squadra"
- 17:25 Chivu a DAZN: "Como fastidiosissimo, servirà equilibrio. Luis Henrique il più adatto a destra, merita fiducia"
- 17:19 Calhanoglu a DAZN: "Ci vorranno pazienza e lucidità. Nico Paz ha un grande futuro, ma io penso a me stesso"
- 17:14 Como, Butez a DAZN: "Ecco cosa ci chiede Fabregas. Sommer mi piace, per me come portiere è un esempio"
- 17:06 Sprofonda ancora la Fiorentina: va in vantaggio ma il Sassuolo fa 3-1 in rimonta
- 17:00 Calhanoglu a ITV: "Como pericoloso e con valori importanti, dovremo prestare la massima attenzione"
- 16:45 Meet and greet speciale per Bastoni. Il difensore protagonista di un faccia a faccia coi tifosi targato Panini
- 16:30 La Curva Nord si schiera a favore degli ultras del Bologna: "Mentalità e rispetto oltre ogni rivalità"
- 16:15 L'Arsenal perde all'ultimo minuto contro l'Aston Villa: decisivo Buendia, ai Gunners non basta la rete di Trossard
- 16:00 Buongiorno: "Ci sono tante squadre per lo scudetto. Sarà difficile, dobbiamo cercare di non mollare"
- 15:45 Tiago Pinto: "A Roma volevamo la Champions, ma col settore giovanile fatto lavoro straordinario"
- 15:30 Ivana Andres e l'Inter, la storia continua: la sua agenzia annuncia il rinnovo fino al 2027
- 15:15 Primavera - Bologna-Inter, gli Up&Down: Mosconi non basta. Mancuso e Iddrissou: che errori!
- 14:55 Gasperini loda Palestra: "Sta facendo cose forti anche se è 2005. A Cagliari sta trovando spazio con valore"
- 14:43 Primavera - L'Inter spreca e il Bologna ne approfitta: Lo Monaco risponde a Mosconi, finisce 1-1
- 14:41 Arzignano Valchiampo, il tecnico Di Donato: "Affrontare l'Inter U23 è sempre un rebus"
- 14:26 Tebas: "Il calcio gratis che vuole la Superlega non è sostenibile. Solo Reichart dice che funzionerebbe"
- 14:11 Fonseca: "Mio figlio Matias fece due panchine all'Inter con Conte. Diceva che era un martello"
- 13:58 Gianni Vio: "Quando mi chiamò Zenga pensai ad uno scherzo. Dopo tre gol su corner partì tutto"


