Si intitola "Lautaro, El Toro de Bahia Blanca' il reportage giornalistico realizzato da Sky Sport per andare alla scoperta delle origini del capitano dell'Inter che si è appena laureata campione d'Italia. Mario Martinez, papà dell'attaccante, ha aperto le porte di casa sua, piena di cimeli del figlio, al giornalista Gianluigi Bagnulo: "Da piccolo lo chiamavano Maravilla, oppure Pelusita, in quanto figlio del Pelusa, che sarei io - le parole di Martinez senior -. Ai tempi del Racing la sua caratteristica era la potenza, da lì nacque il soprannome, poi anche per come festeggiava i gol incrociando le mani. Non ha sbagliato a decidere di fare il calciatore. La mamma è quella che ha sofferto di più il distacco, è un po' come se ti rubassero il figlio. Ricordo che andava a vedere la sua camera vuota, a volte metteva a tavola anche per lui sapendo che il piatto sarebbe rimasto vuoto. Fu molto difficile all'inizio, ma sapevamo che quello era il suo sogno ed era sul punto di realizzarlo. Ebbe un momento di fragilità in cui disse 'voglio tornare a casa' quando era al Racing. L'Inter? C'erano almeno dieci squadre interessate o che avevano fatto un'offerta. Ma noi siamo sempre stati tranquilli, ci siamo sempre confrontati come famiglia in questi momenti, ha sempre chiesto la nostra opinione. Poi arrivò la proposta concreta dell'Inter, non abbiamo dubitato neanche un momento. Non è per tutti essere capitan di una squadra top come l'Inter, ora lui ha la possibilità di comandare lo spogliatoio, fare discorsi pre-partita, caricare i compagni. Con la personalità che ha penso possa farlo, mi sento molto orgoglioso di lui e anche tranquillo perché nessuno gli ha regalato nulla per avere questo privilegio. La distanza fa sentire la sua mancanza, ora con i nipoti ancora di più. Li vediamo con le videochiamate tutti i giorni, ma capisci che ti stai perdendo qualcosa".
Prende la parola José Bilbao, ex presidente del Liniers: "Ha sempre avuto una luce speciale, quasi angelica. Se guardavi un allenamento, finivi sempre per ammirare lui". Poi è il turno di Carlos Quintero, ex allenatore del Liniers: "Aiutava a risolvere qualsiasi problema. nei derby mi diceva che non aveva problemi a vestire la maglia 10, e puntualmente faceva gol".
Il discorso riprende con le parole di Fabio Radaelli, scopritore di Lautaro, racconta da cosa fu colpito quando lo vide per la prima volta: "Lo vidi in uno dei tanti viaggi che facevamo in Argentina a caccia di giovani talenti, ciò che mi porta al Liniers è che lì sono sempre cresciuti grandi giocatori. Se mi trovavo in zona, andavo sempre lì. Il giorno in cui lo notavo si stava allenando con la selezione giovanile in un altro campo, fummo certi da subito che quel ragazzo, che catturò la nostra attenzione per diverse giocate, era quello che noi definivamo di 'Classe A'". Gli fa eco Diego Huerta, ex capo scout Racing: "Aveva un grande controllo di palla con cui si girava subito era incredibile. aveva una potenza incredibile in corsa nonostante non fosse altissimo".
La chiosa è affidata inevitabilmente a Diego Milito, colui che gli ha passato formalmente il testimone al Racing: "Rimarrà una foto molto bella di quel momento unico, ho ancora in testa quando lui fa i primi minuti in prima squadra proprio al mio posto. Non pensavo che avrebbe seguito le mie orme, andando all'Inter, nonostante credessi sarebbe diventato un campione. A distanza di anni lo ricordo con affetto. Ricordo che dopo ogni allenamento si fermava, guardava noi più grandi, chiedeva consigli. Gli voglio benissimo, abbiamo sempre avuto un grandissimo rapporto. Parlavamo non solo di calcio, di quello che un attaccante deve fare in campo, ma anche di come bisogna essere leader con l'esempio. Sono tutte cose che sta dimostrando ora. L'Inter? Non ho dovuto convincerlo ad andare all'Inter quando ero dirigente al Racing, il presidente stava cercando di chiudere il suo passaggio in Europa ma non riusciva a fare accordi con altri club. A quel punto, suggerii io l'Inter perché sapevo che Zanetti e, soprattutto, Ausilio lo seguivano. Non ho fatto tanto, ho chiamato Pupi chiedendogli se volessero ancora Lautaro, dopodiché ha chiamato Piero e hanno accelerato venendo in Argentina. Hanno fatto un grandissimo affare. Ora ci scambiamo messaggi quando sono a Milano, ma lo lascio tranquillo perché so che ha una famiglia. Cerco di stargli vicino nei momenti di difficoltà come attaccante, quando magari non segna per 2-3 partite: un messaggino di appoggio so che può aiutare. Da argentino, sono molto fiero di lui".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:14 Corsera - Calhanoglu incoraggia i rumors. Sostituti: no della proprietà a profili alla De Paul
- 08:04 Inzaghi torna Demone: 4-3 a Guardiola e l'Al Hilal vola ai quarti
- 08:00 Anellucci: "Bonny è un buon giocatore. Però io terrei all'Inter i due fratelli Esposito"
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton