Battuta d'arresto interna per l'Inter Under 20 di Andrea Zanchetta, che deve cedere il passo all'Atalanta vittoriosa grazie ad un calcio di rigore segnato nel finale di partita segnato da Federico Simonetto, che ha però legittimato un buon secondo tempo della Dea al cospetto di un'Inter apparsa poco grintosa e determinata rispetto al solito. Aspetto che il tecnico nerazzurro sottolinea coi cronisti presenti, tra i quali l'inviato di FcInterNews.it, nel dopopartita:
Buon pomeriggio mister. Oggi è arrivata una sconfitta, era un appuntamento così per la qualificazione diretta, appuntamento rimandato. Un suo commento sulla partita?
"Eh beh, vediamo perché mancano ancora parecchie partite. Ci sono dei punti, parecchi punti in palio. Dobbiamo cercare di sicuramente come primo obiettivo di raggiungere quello. Però ancora prima, secondo me dobbiamo cercare di fare meglio rispetto a quello che abbiamo fatto oggi. Oggi purtroppo abbiamo fatto una partita dove in molti sono stati sottotono, sia a livello individuale ma anche un po' come spirito di squadra. Come dire, ci abbiamo creduto meno. Secondo me abbiamo lasciato che la partita scivolasse un po' aspettando che succedesse qualcosa. Invece secondo me le partite vanno vissute diversamente. La vittoria va sempre ricercata con grande forza, però non è sempre possibile. Oggi probabilmente non eravamo in un momento brillantissimo".
Oggi è stata una partita forse dai due volti. Diciamo meglio nel primo tempo, un po' peggio nella nella ripresa, come dicevi tu, mancava un po' di brillantezza. Le assenze, soprattutto a centrocampo, si stanno facendo sentire, c'è poca possibilità di ruotare i ragazzi?
"Beh sì dai, inutile star qui a trovare alibi per niente. Chiaramente c'è, c'è un po' poca rotazione, ci sono giocatori che per noi sono importanti, che comunque sono utilizzati dalla prima squadra e quindi va bene. Sappiamo che è così, però abbiamo altri giocatori che hanno sempre saputo sopperire alle mancanze, quindi è inutile cercarci degli alibi che non esistono. I ragazzi han sempre fatto bene durante tutta la stagione e sono sicuro che ci riprenderemo e faremo partite migliori là per le prossime volte.
Un dato che è emerso nelle ultime partite è un po' la mancanza dei gol, due nelle ultime 5. Lei si è dato una spiegazione di questo?
"Sinceramente, quando le squadre vengono qui e si mettono con un blocco basso davanti alla tua area di rigore e fare più fare più gol è difficile, è chiaro che sarebbe importante sbloccare la partita il prima possibile, perché poi ci possono essere più spazi. Però tutte le squadre che sono venute qui hanno adottato tutte la stessa, la stessa strategia tra virgolette, come è normale che sia, e quindi creano poco concedendo però anche poco, quindi potrebbe essere questo. Poi ripeto, a volte abbiamo avuto la qualità dei nostri giocatori e soprattutto la brillantezza fisica, la capacità di vincere gli uno contro uno e dei duelli che oggi invece non abbiamo mai vinto e quindi non siamo riusciti a impensierire seriamente la difesa dell'Atalanta".
Quieto in queste partite sta giocando in una posizione un po' inedita di di mezzala, volevo chiederti come lo stai vedendo e quanto ancora può crescere in questo nuovo ruolo.
"Daniele ci dà delle soluzioni di palleggio diverso in mezzo al campo, dove possiamo preparare bene, con più qualità, l'azione e quindi insomma tra lui, Topalovic e in assenza magari di Berenbruch sono situazioni che dobbiamo provare. Chiaramente a me nelle partite che ha giocato è piaciuto, ha fatto delle buone partite, può fare di più perché abbiamo bisogno di essere un po' più determinati, soprattutto magari nell'ultimo passaggio perché abbiamo bisogno, ripeto, della qualità dei singoli, soprattutto quando ci sono queste squadre che vengono qui e si mettono a protezione della loro area. Oggi abbiamo avuto 7-8 cross e obiettivamente li abbiamo sbagliati tutti e qualche qualche ultimo passaggio l'abbiamo sbagliato, quindi possiamo fare meglio".
Christian Liotta
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:56 Schuurs torna a Torino per sfidare la Juve: "Voglio lasciarmi alle spalle l'infortunio subito contro l'Inter"
- 23:43 Marco Silva batte il Milan, poi ricorda che poteva diventare tecnico dell'Inter: "Sono stato molto vicino"
- 23:28 Roma-Inter è garanzia di tanti gol: ben 540 in 186 confronti
- 23:14 Cesari: "Massa per Roma-Inter, scelta conservativa per me"
- 23:00 Europa League, parte male il cammino del Milan: il Benfica sbanca S. Siro
- 22:45 L'analisi di Canovi: "La Roma non mi stupisce, ma l'Inter è favorita"
- 22:31 Roma-Inter, scontro al vertice tra i due migliori attacchi del campionato
- 22:16 GdS - Serie A, Inter al vertice di quasi tutte le statistiche offensive: i numeri
- 22:02 Commissariamento FIGC, Malagò: "Momento ingiustamente complicato"
- 21:49 Maifredi: "Gasperini e Chivu mi entusiasmano. Però io voto il primo"
- 21:35 Budel: "A oggi l'Inter è più avanti, ma tante squadre possono insidiarla"
- 21:21 Dalmat: "Chivu sta dando continuità al progetto, la sua Inter diverte"
- 21:07 Massa, non c'è due senza tre? Ha diretto gli ultimi Roma-Inter, i risultati...
- 20:52 Commissariamento FIGC, Buonfiglio: "Percorso da fare con serenità"
- 20:38 Sky Sport acquisisce i diritti di trasmissione di Euro 2028, European Qualifiers e Nations League
- 20:23 Florenzi ripensa a Euro 2021: "Io e Barella ci capivamo senza parlarci"
- 20:09 Zouin, esordio in Portogallo: primi minuti con il Casa Pia
- 19:56 Inter, rinnovo Calhanoglu questione più urgente: presto incontro Stipic-Baccin
- 19:42 Foggia, Auteri avvisa anche l'Inter U23: "Non siamo una squadra in crisi"
- 19:29 Il gol più bello di Inter-Udinese 5-3? Dimarco incorona Carlos
- 19:15 Tyc Sports - Retroscena Lautaro-Barcellona: corteggiamento iniziato durante il Mondiale
- 19:00 Rivivi la diretta! Il RINNOVO di CALHANOGLU, l'INFORTUNIO di STONES e le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:45 Juve, Spalletti: "I tifosi hanno nostalgia di Conte? Ognuno si fa la sua locandina"
- 18:30 Sassuolo, Esposito in gol con la Juve: "Non male come prima volta"
- 18:16 Gnonto: "Non impazzivo dalla voglia di tornare in Italia. Ma la Fiorentina..."
- 18:02 Bologna-Inter, prevendita iniziata. Ma per adesso il settore ospiti è chiuso
- 17:49 Pandev: "VAR bocciato, non mi piace. A Lotito direi una parolaccia"
- 17:34 Qui Roma - Differenziato per Hermoso. Wesley e Ndicka in gruppo
- 17:20 Il Mental Coach: "Inter, ecco il perché delle amnesie emotive iniziali"
- 17:05 Costa d'Avorio, i primi convocati di Renard: c'è Bonny
- 16:51 Manicone: "Sul 2-0 Udinese ero sicuro che l'Inter l'avrebbe ribaltata"
- 16:37 Akinsanmiro: "All'Inter ho imparato molto. A quel livello..."
- 16:23 Bressan: "Vederemo cosa accadrà all'Olimpico, ma l'Inter ha un potenziale migliore"
- 16:09 Walter Samuel saluta Scaloni e l'Argentina: ora vuole allenare in Europa
- 15:55 Dall'Inter all'Elche, il Real Madrid fatica a chiudere. Per Mou è 'facilitismo'
- 15:42 Ibarbo: "Mi voleva l'Inter, ma il Cagliari scelse di cedermi alla Roma"
- 15:24 Graziani: "Roma-Inter, può accadere di tutto. Ma non sarà decisiva"
- 15:10 Mauro: "Inter altro mondo rispetto alla Juve, è avanti un anno luce"
- 14:55 Ciro Immobile pazzo di Pio Esposito: "Non mi ero sbagliato su di lui"
- 14:42 Udinese, Okoye: "Inter troppo forte, non si ferma mai. Mi dà fastidio..."
- 14:28 Südtirol, il rammarico di Davi: "San Siro per me sarebbe stato un sogno"
- 14:14 Rivera: "Mancini di nuovo CT è oltraggioso. I procuratori sono la peste"
- 14:00 Serena: "Per la Roma esame di maturità. Chivu deve sistemare la difesa"
- 13:47 Chivu e la Roma, un rapporto incrinato nel tempo: tutte le tappe
- 13:32 Malesani: "Da Inzaghi a Chivu, l'Inter ha preso l'allenatore giusto"
- 13:19 Padova, il pres. Peghin: "Cocchi investimento per un progetto ambizioso"
- 13:05 Mezza Europa in fila per il baby-boom Rajkovic: anche l'Inter interessata
- 12:52 Il Messaggero - Roma, grande solidità difensiva. L'Inter non può dire altrettanto
- 12:38 Roma-Inter, Olimpico verso il sold out: già venduti 65mila biglietti
- 12:24 Vieri: "Mi aspettavo questa Inter. Roma, si vede il lavoro di Gasperini"
- 12:11 Serie A, arbitri 5a giornata: Roma-Inter, ancora Massa. Mazzoleni al VAR
- 12:00 videoCALHANOGLU KO: l'INTER adesso si INTERROGA. Ancora una volta la BEFFA dopo il DANNO?
- 11:54 Il Messaggero - Calhanoglu, l'ennesimo infortunio solleva riflessioni
- 11:42 CdS - Frattesi, un milione in meno pur di andare alla Lazio. E senza garanzie
- 11:29 Corsera - Guanti di sfida: sabato sarà anche Svilar-Martinez
- 11:16 Qui Roma - Olimpico verso il sold out, Gasperini rilancia tre pedine dal 1' per la sfida contro l'Inter
- 11:02 TS - Attacco Inter ad altezza Bayern: la statistica. E va meglio di un anno fa persino la difesa
- 10:48 UFFICIALE - Il Bologna da Tedesco a Palladino: il comunicato della società
- 10:34 Nodo portieri, retroscena estivo: perché Chivu deve difendere Martinez
- 10:20 TS - Supercoppa Italiana, sarà Stati Uniti o San Siro: l'ipotesi più probabile
- 10:06 Mauro: "Scudetto? Inter avanti anni luce, i tifosi della Juve si mettano l'anima in pace"
- 09:52 CdS - Due gol rimontati, per l'Inter di Chivu è la quinta volta: i precedenti
- 09:38 CdS - Gol subiti Inter, non sbaglia solo Pepo. Retroscena su Provedel
- 09:24 GdS - Stones, attesa per gli esami: l'inglese rischia un mese di stop
- 09:10 GdS - Chivu-Gasperini, rapporti ottimi. Ma il rumeno fu tra i problemi del tecnico giallorosso all'Inter
- 08:56 GdS - Roma-Inter, la superiorità nei numeri: possesso palla, gol, tocchi in area, conclusioni
- 08:42 GdS - Portieri, ballottaggi, esterni, pressing: tutte le chiavi di Roma-Inter
- 08:28 CdS - Roma-Inter, Diouf sta fuori? Prime ipotesi di formazione: minimo quattro cambi
- 08:14 CdS - Calhanoglu, nodo infortuni: rinnovo sì, ma non alle cifre attuali. Il punto


