Dopo un primo tempo condotto per intero dall'Inter che passa in doppio vantaggio grazie a Topalovic e Venturini, l'Atalanta ritorna in campo dall'intervallo con un atteggiamento leggermente più propositivo che però non basta a fermare la furia della squadra ospite che al 58esimo trova il terzo gol sottoscritto da uno splendido Spinaccé. L'11 di Zanchetta, migliore insieme a Venruini dell'Inter, corre, trova buone intuizioni, va alla continua ricerca del pallone e del gol, si muove bene trovando sempre i tempi giusti e spreca giusto qualche occasione che aprono la strada verso un meritatissimo gol che chiude la partita. La squadra di casa prova a impensierire gli interisti, che non si lasciano mai sorprendere grazie ad una fase difensiva che ad Alzano ha sì vita facile ma non sbaglia nulla. Tre gol per tre punti e primo posto condiviso con Roma e Fiorentina, in attesa dello scontro diretto di domani tra i toscani e il Sassuolo.
---------
IL TABELLINO
Marcatori: 10' Topalovic (I), 11' Venturini (I), 57' Spinaccé (I).
ATALANTA (3-5-2): 12 Zanchi; 19 Tavanti, 31 Ramaj, 26 Armstrong; 2 Gobbo (13 Isoa 82'), 25 Steffanoni, 10 Bonanomi, 8 Riccio, 3 Simonetto; 29 Michieletto (21 Baldo 76'), 27 Bonsignori (48 Bono 82').
A disposizione: 22 Sala, 5 Ghezzi, 14 Mencaraglia, 24 Bilac, 28 Arrigoni, 30 Camara, 32 Idele, 33 Maffesoli.
Allenatore: Marco Zanchi
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 16 Venturini (8 Zarate 67'), 4 Zanchetta (14 Bovo 76'), 29 Topalovic (7 Berenbruch 67'); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (9 Lavelli 90'), 10 Quieto (25 Zouin 76').
A disposizione: 21 Zamarian, 32 Michielan, 6 Maye, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Gobbo (A), Bonanomi (A), De Pieri (I).
Arbitro: Vogliacco
Assistenti: Chillemi-Scribani
------
LIVE ATALANTA-INTER 0-3
(10' Topalovic, 11' Venturini, Spinaccé 58')
94' - L'Inter guadagna un calcio di punizione, ma non c'è più tempo, Vogliacco fischia: l'Inter batte l'Atalanta per 0-3 e si porta a 30 punti.
91' - Altro cambio per l'Inter: Spinaccé lascia il campo, al suo posto entra Matteo Lavelli.
90' - Tre i minuti di recupero aggiuntivi decretati.
90' - Contro doloroso per Spinaccé in un contrasto aereo con Tavanti. L'11 dell'Inter rimane sofferente a terra, dopo una gomitata ricevuta in pieno volto. L'arbitro lascia correre.
86' - Bella azione personale di Zouin che sterza, dribbla e serve in mezzo un pallone che la Dea non riesce però ad allontanare bene e sul quale si fionda- Spinaccé che però colpisce male e spedisce sul fondo.
82' - Ancora un cambio per Marco Zanchi: fuori Bonsignori e Gobbo, ingresso in campo per Bovo e Isoa.
77' - Cambia anche l'Inter che ne sostituisce due: escono Quieto e Zanchetta, subentrano Bovo e Zouin.
76' - Primo cambio per l'Atalanta: fuori Michieletto, prende il suo posto Baldo.
75' - Tiro di Berenbruch dalla distanza, Zanchi blocca.
69' - Dea che prova, seppur timidamente, ad accorciare le distanze: Bonsignori colpisce di testa un buon traversone dalla distanza, tutto semplice per Calligaris che blocca.
67' - Primi cambi per Zanchetta: fuori Venturini e Topalovic, dentro Zarate e Berenbruch.
66' - Preziosa lettura difensiva di Re Cecconi che sventa un tentativo in avanti delle squadra di casa e innesca la controffensiva che la squadra di casa è però brava a stroncare.
64' - Atterrato De Pieri da Riccio. Punizione da posizione interessante a favore dell'Inter che non ne approfitta.
IL GOL DI SPINACCÉ: Quieto serve un cioccolatino sul quale si fionda Spinaccé che con un guizzo anticipa tutti, Zanchi compreso, e con un tocco sotto sigla lo 0-3.
58' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL di Spinaccé!!! Buona la terza ed è tris Inter!
56' - Altra spinta in avanti di De Pieri che serve un buon filtrante per Spinacce: l'11 dell'Inter calcia, ma è in offside. Gara che riparte da Zanchi.
54' - Ancora un bell'intervento di Spinaccé che calcia dal fuori area un gran pallone servito da Motta, ma buona coordinazione e buon tiro non vengono premiati: palla alta, si riparte dal fondo.
53' - Giallo per Giacomo De Pieri. L'interista ammonito per proteste dopo una spallata rifilata ad un avversario che il direttore di gara ha fischiato a favore della squadra di casa.
50' - Tentativo offensivo della squadra di casa, sventato dall'attento Calligaris che fa suo un pallone non troppo insidioso.
49' - Approccio dell'Atalanta migliore al secondo tempo di un match che la squadra di casa tenta di riprendere.
45' - Riparte Atalanta-Inter: si ricomincia dal doppio vantaggio a favore della squadra ospite.
_______
Primo tempo tra Atalanta e Inter U20 che scorre seguendo un copione che sa di monologo. A condurre gioco e risultato sono i ragazzi di Andrea Zanchetta che partono subito forte e a distanza di un minuto segnano due gol prima con Topalovic, poi con Venturini e chiudono una prima frazione di gioco che ha visto come protagonista assoluta un’Inter che avrebbe potuto godere di uno scarto persino maggiore.
45' - Finisce 0-2 il primo tempo di Atalanta-Inter Primavera.
45' - Che occasione per l'Inter: Zanchi viene sorpreso da un tiro dalla distanza, sporcato da Tavanti che col suo tocco anticipa Spinaccè impedendogli di arrivare su un pallone...
43' - Finale di partita che vede l'Inter alla gestione del pallone e del vantaggio.
41' - Scontro tra Riccio e Topalovic, lo sloveno resta a terra dopo essere stato colpito dal difensore avversario. Proteste degli interisti con Vogliacco che aveva lasciato correre.
37' - Aidoo prova a gestire un pallone però finisce per mandarlo in fallo laterale con Zanchetta decisamente scontento della decisione. In mezzo alla discussione finisce l'innocente Riccio...
36' - Fa tutto bene Daniel Quieto che dopo una bella cavalcata verso la porta di Zanchi perde l'attimo e, una volta in area di rigore, si lascia strappare il pallone da due avversari.
34' - Occasionissima Inter! Bellissimo inserimento di Venturini, servito da Quieto: ma il 16 di Zanchetta viene fermato dal palo.
31' - Altra ammonizione sacrosanta per i padroni di casa: a guadagnarsi il giallo è stavolta Bonanomi dopo un altro pesante intervento ai danni di Re Cecconi.
29' - Partita che non accenna ad acquietarsi e nella pioggia di falli, Gobbo pizzica ancora una volta le caviglie di Motta: altro brutto intervento dell'atalantino.
28' - Intervento duro di Topalovic sulla linea di centrocampo per intervento su Steffanoni che reclama l'ammonizione dell'avversario. Ma Vogliacco si limita al richiamo verbale.
25' - Intervento pericoloso di Gobbo che travolge Motta con tanto di piede a martello. Il 2 di casa viene graziato dal direttore di gara che estrae soltanto giallo, incomprensibili le proteste dell'orobico.
23' - Doppia occasione per l'Inter prima con Spinaccé, poi con Venturini. Fortunata questa volta la Dea.
22' - Partita di sofferenza fin qui per la squadra di casa, schiacciata nella propria metà campo dagli interisti che guadagnano due punizioni di cui però non riescono a servirsi per calare il tris.
15' - L'Inter non si perde nelle polemiche e riprende immediatamente il pallino del gioco, facendo percorrere un altro brivido a Zanchi con Topalovic che però calcia alto sopra la traversa.
14' - De Pieri atterrato da Tavanti in area orobica, Vogliacco ci pensa poi decide che non c'è fallo tra le proteste. Resta qualche dubbio sulla decisione del fischietto di Bari.
IL GOL DI VENTURINI: Nemmeno il tempo di assorbire la botta di Topalovic che Venturini costringe Zanchi ad arrendersi nuovamente con un altro ottimo inserimento sul cross di Motta. Sessanta secondi micidiali dei nerazzurri di Milano.
11' - GOL GOL GOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!! MATTEEEEEOOOO VENTUUUUURIIIINNIIIII!!
IL GOL DI TOPALOVIC: Grande inserimento dello sloveno premiato dall'ennesimo assist di De Pieri che trova perfettamente lo sloveno in mezzo all'area. Colpo di testa e Zanchi battuto per il vantaggio interista. Secondo gol in campionato per lui, quinto stagionale.
10' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEERRRR!! LUKAAAAAAA TOPAAAALOOOOVIIIICCC!!!
9' - Gobbo raccoglie un pallone respinto dalla difesa e si inventa un tiro al volo che finisce altissimo.
8' - Primo corner del match in favore dell'Atalanta.
7' - Sorta di derby di famiglia per Andrea Michieletto, attaccante dell'Atalanta fratello del pallavolista Alessandro, noto tifoso interista.
6' - Intervento di Topalovic in ritardo su Riccio. Colpo sul ginocchio pesante del centrocampista sloveno.
5' - Fallo di Aidoo su Bonsignori, Vogliacco interviene prontamente fischiando punizione. Sugli sviluppi, tentativo ravvicinato di Tavanti bloccato da Calligaris.
4' - Cross di Motta a cercare Spinaccè, Zanchi è attento e blocca.
3' - Gobbo si inventa un tiro cross a metà tra la conclusione in porta e l'assist per Michieletto, il pallone termina fuori.
2' - Prova l'affondo dalla sinistra Bonanomi, contrastato da un blocco di difensori dell'Inter prima della spazzata di Topalovic.
-----
13.01 - È dell'Inter il calcio d'inizio: PARTITI!
12.58 - Le squadre guadagnano in questo momento il centro del campo. Inter che ritrova Zanchetta dopo la squalifica e Berenbruch dopo l'infortunio: partirà dalla panchina. Si rivede anche Calligaris tra i pali.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori