Lunch match milanese che mette d'accordo tutti, o forse, a giudicare dal concitato finale, in disaccordo tutti. Un tempo a testa per Milan e Inter che segnano un gol a testa e spartiscono la torta, accontentandosi di un solo punto per parte da aggiungere ad una classifica che al momento continua a sorridere più ai nerazzurri che ai rossoneri che però escono con fiducia da un confronto che sulla carta sembrava pendere più verso l'altra sponda del Naviglio. Meno entusiasti i ragazzi di Zanchetta invece dopo l'1-1 ottenuto oggi al PUMA House of Football, dove giocano un ottimo primo tempo salvo poi calare nella ripresa, quando perdono lucidità e le redini di un gioco di cui non riescono a tornare padroni. In casa dei cugini, l'Inter sorride soltanto grazie al determinante Thomas Berenbruch, migliore in campo per distacco. È il 7 dell'Inter a guadagnarsi il premio di Rising Star di un match che frutta lodi anche a capitan Christos Alexiou, in smagliante forma, al compagno di reparto Gabriele Re Cecconi e al subentrato Giacomo De Pieri. Nota di demerito per Tommaso Della Mora e Mattia Mosconi.
RISING STAR
THOMAS BERENBRUCH - Qualora non fosse già chiaro, il 7 di Andrea Zanchetta è pura qualità colata. È l'unico a distinguersi a centrocampo per iniziativa, fantasia, invenzione e velocità: è una mina vagante e fa praticamente tutto. Si inventa una partita double face e non sbaglia nulla né in fase difensiva né in quella offensiva. Contrasta sempre con attenzione e classe gli avversari, che quasi mai subiscono fallo, e detta tempi e linee di gioco. Fa la mente e il braccio della squadra; segna, dal dischetto, l'undicesimo gol stagionale e si diletta in giochi di prestigio che spesso finiscono col far diventare invisibile il pallone agli avversari, quasi sempre spaesati e inefficaci su di lui. SETTE di numero, SETTE E MEZZO in pagella!
UP
CHRISTOS ALEXIOU - Aggiornamenti da casa Marvel, dove è appena stata notificata una sofferente protesta di Captain America, comprensibilmente infastidito dall'insidioso Captain Alexiou che anche senza mantello e scudo dispensa eroicismi. Dopo la zampata provvidenziale inflitta al Bayern Monaco in Youth League, il difensore greco continua a regalare gioie alla sua Inter. Finché c'è Christos c'è speranza e solidità: il 6 di Zanchetta alza un muro invalicabile e non fa passare nulla. Non perde un contrasto e non sbaglia una sola lettura: perfetto nei tempi, nelle intuizioni quindi nelle chiusure, provvidenziali, come il doppio intervento su Bonomi e Liberali. Si sacrifica enormemente e alla fine prende un giallo che avrebbe potuto evitare e che gli sottrae la gioia di condividere il Rising Star con Berenbruch: SETTE pieno.
GABRIELE RE CECCONI - Talvolta eclissato dal gigante a fianco di cui sopra, Re Cecconi ripropone la stessa prestazione imbastita in Baviera, aggiungendo addirittura qualcosa. Il 24 nerazzurro è sempre in anticipo sugli avversari, specie su Perrucci, ed è una spina sul fianco di Liberali che non riesce a sbarazzarsi di lui e al contrario è da lui che si fa togliere la gioia di una possibile esultanza: divino l'intervento sul velenoso diagonale del 10 rossonero. Pulisce spesso l'area da pericoli e presunti tali e non ha grosse colpe individuali sul gol del Milan che però arriva, lo innervosisce e nel finale si prende un giallo di protesta che macchia la sua giornata: SETTE MENO MENO (per punizione).
GIACOMO DE PIERI - Partito dalla panchina perché anche Jack Sparrow ogni tanto merita di riposare... Entra e regala immediatamente quel guizzo di freschezza e qualità che servivano all'Inter per risvegliarsi dal torpore di una partita che rischia di complicarsi. Strimpella acuti che mandano in confusione la difesa rossonera che ben presto capisce di non disporre di soluzioni valide a fermarlo e finisce a ripiegare sui falli. Rimedia due brutti interventi che rischiano di fargli male ma non si lascia spaventare. Estro e qualità non bastano e non riesce mai ad essere efficace per riportare in vantaggio la squadra: sufficiente ma non troppo, SEI E MEZZO.
DOWN
TOMMASO DELLA MORA - Ha buone idee e anche campo davanti per tentare qualche sgroppata alla quale però non conferisce mai cattiveria e sfrontatezza e finisce quasi sempre a farsi fermare e anticipare dagli avversari. È impreciso, poco lucido e non riesce a smarcarsi o a evitare l'anticipo. Avrebbe potuto fare meglio, per oggi è rimandato: CINQUE.
MATTIA MOSCONI - Come il compagno di cui sopra ha tante buone idee alle quali aggiunge inventiva e buoni guizzi che però sono quasi sempre inefficaci sotto porta, dove spreca tanto e non è mai lucido e preciso forse per via di un eccessivo dispendio di energie nei metri di campo precedenti. Non è una bocciatura, ma gli eccessivi sprechi non gli permettono di raggiungere neppure la sufficienza piena. CINQUE E MEZZO.
MATTEO SPINACCÈ - Con il suo ingresso in campo l'Inter guadagna di qualità davanti e torna a guadagnare centimetri e ad alzare pressione e baricentro; ma crea poco anche per via di una partita che prima dell'ingresso in campo suo e di De Pieri si era abbassata d'intensità quantomeno dalle parti nerazzurre, dove avevano pesato stanchezza e conseguente calo fisico. Subisce la forte densità rossonera nell'area piccola quando arriva la palla e non colpisce efficacemente due palloni che avrebbero potuto cambiare il match. SEI MENO MENO che lo pone in una terra di mezzo: né Up né Down.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 17:51 Tre giocatori dell'Inter nel Team of the Week della Champions League: guida l'MVP Dumfries, assente Thuram
- 17:37 Boban: "Taremi ora è vuoto, non ha la forza: non vedo in lui la voglia di dimostrare che vale"
- 17:23 Capello: "Taremi ancora non mi convince, Calhanoglu non è stato all'altezza"
- 17:09 Massimo Crippa: "Scudetto? Napoli sicuramente favorito dal calendario. E Lukaku sarà l'uomo decisivo"
- 16:54 Brocchi: "Dall'Inter al Milan: non la presi bene. L'emozione più grande? L'euroderby 2003"
- 16:40 Viviano duro: "Ma il Barcellona come difende? E con Donnarumma in porta l'Inter vinceva 3-1"
- 16:25 Julio Cesar: "Sommer un po' in ritardo col braccio sul 3-3, il risultato lascia un retrogusto amaro"
- 16:12 Cambiasso: "Inter, il 3-3 è un risultato migliore di uno 0-0: dà mentalità e consapevolezza"
- 15:57 Thuram da record in Champions League: suo il gol più veloce in una semifinale
- 15:44 Napoli, la carica di Di Lorenzo: "Crediamo allo Scudetto, siamo pronti a lottare fino alla fine"
- 15:30 Dumfries nella storia: primo interista a segnare due gol in una semifinale di Champions. E non solo
- 15:16 Condò: "Dall'Inter la risposta che aspettavamo: contesa apertissima"
- 15:00 Guardiola pazzo di Barcellona-Inter: "Sorpreso dalla bellezza della gara. Inzaghi e nerazzurri incredibili, lo hanno dimostrato ancora una volta"
- 14:48 Ascolti tv Barcellona-Inter, miglior risultato di sempre per Warner Bros. Discovery: picco di 6,2 mln di spettatori
- 14:45 Barcellona, c'è lesione per Koundé: praticamente certo il suo forfait nel match di ritorno contro l'Inter
- 14:34 Sabatini: "Inzaghi molto sottovalutato prima di andare all'Inter e non capirò mai perché"
- 14:20 Barcellona, Ferran Torres: "Il lato positivo è aver reagito bene. Siamo fiduciosi di farcela"
- 14:06 Cassano: "Inter messa sotto per tutta la partita, io il calcio meraviglioso di Inzaghi non l'ho visto"
- 13:52 Dumfries: "Siamo ripartiti bene dopo una settimana difficile. Ora guardiamo avanti con questo spirito"
- 13:47 Sky - Verso Inter-Barcellona, domani gli esami di Lautaro: poche chance di recupero. Per Pavard c'è speranza
- 13:38 Adani: "Tra Barcellona e Inter differenza abissale, ma nerazzurri mai sotto. E alla fine tornano con un pari"
- 13:34 Barcellona-Inter, arrivano segnali di risveglio da Taremi: "Orgoglioso della squadra"
- 13:23 San Siro, chiuso l'avviso pubblico. Il Comune di Milano: "Nessuna proposta alternativa pervenuta". Inter e Milan...
- 13:09 Angolo Tattico - Dumfries terzo attaccante, Yamal generazionale triplicato: le chiavi di Barcellona-Inter
- 12:56 Perisic si congratula con Dumfries: "Orgoglioso di te, il lavoro ripaga sempre"
- 12:42 Barcellona, Cubarsì: "L'Inter è salita 3 volte e ha segnato 3 gol, li abbiamo tenuti dietro. A San Siro come con l'Atletico"
- 12:28 Barcellona, Flick: "Prestazione fantastica, ma dovremo parlare dei 3 gol subiti"
- 12:20 Martedì la semifinale di ritorno di Champions League, Calhanoglu al popolo nerazzurro: "Abbiamo bisogno della forza di tutti gli interisti"
- 12:14 Henry contro le nuove regole: "Come puoi segnare tre gol in trasferta e non avere un vantaggio? Non mi aspettavo un'Inter così"
- 12:00 INTERSTELLAR, quanto ORGOGLIO! Super DENZEL, YAMAL fenomeno vero. Cosa filtra su LAUTARO
- 11:58 Caso Curve: multa di 70mila euro all'Inter, un turno di squalifica per Inzaghi e Calhanoglu: tutte le decisioni
- 11:45 CdS - Ampio turnover col Verona: Inzaghi cambia tanto. E Pavard punta il Barça
- 11:35 Barcellona-Inter 3-3, Zanetti: "Grande sforzo dei ragazzi. Tutti a San Siro per il ritorno"
- 11:30 Moviola CdS - Turpin da 6, però c'è qualche imprecisione. Svista sul mani di Martinez: Barella andava via...
- 11:20 Barcellona-Inter, l'ex presidente Zhang esalta il colpo di tacco vincente di Thuram: "Bellissimo"
- 11:16 Sacchi: "Partita meravigliosa. Inter meglio nella ripresa dopo un primo tempo un po' rinunciatario. Pari giusto, ecco cosa dovrà fare Inzaghi nel ritorno"
- 11:02 Barcellona, Raphinha: "Merito all'Inter, ma c'è una cosa che è inaccettabile"
- 10:48 Sommer: "Rivedremo la partita soprattutto per un aspetto. Primo tempo? Meglio nel secondo"
- 10:34 Barcellona, Yamal: "Al ritorno passeremo il turno. Tiro o cross sulla traversa? Ve lo svelo"
- 10:20 Mkhitaryan: "Avanti a lungo nel primo tempo, ma non pensavamo di aver già vinto"
- 10:06 Thuram: "Un incubo giocare col Barcellona: vi spiego perché. Ma al ritorno c'è un aspetto che cambierà"
- 09:52 Dumfries: "Difficile difendersi contro il Barça, ma abbiamo un vantaggio. La regola dei gol in trasferta? Un peccato, però..."
- 09:38 Pagelle TS - Dumfries sfonda finché ne ha. Calhanoglu il più in ombra. Stavolta Taremi entra bene
- 09:24 Pagelle CdS - Barella l'anima, Mkhitaryan c'è, Taremi come sempre
- 09:10 GdS - Pavard vuole provarci per il ritorno col Barça: sarà valutato quotidianamente
- 08:56 Pagelle GdS - Dumfries totale, Sommer sfortunato, Thuram d'oro, risveglio Taremi. Ma per Dimarco è un incubo
- 08:42 GdS - Thu-La maledetta: si ferma Lautaro, oggi le verifiche. Segnali da Taremi
- 08:28 Moviola GdS - De Jong chiede rigore: nulla. Manca il giallo a Dani Olmo
- 08:14 GdS - Inter trasformata: capolavoro etico, prima che tecnico. E solo un minuscolo offside...
- 08:00 Abnegazione e intensità, sei gol e livelli spaziali: Barça e Inter impattano e rimandano a martedì il verdetto definitivo
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"