La Figc ha comunicato che il Procuratore Federale Stefano Palazzi, acquisiti gli atti dell’Autorità Giudiziaria Ordinaria in data 13 settembre 2010, espletata l’indagine in sede disciplinare e valutati complessivamente gli esiti di una serie di ulteriori ed autonomi procedimenti disciplinari aventi analogo oggetto, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale cinque dirigenti, sette calciatori e nove agenti di calciatori. Spiccano i nomi degli ex dirigenti juventini Jean-Claude Blanc, Luciano Moggi, Roberto Bettega e Antonio Giraudo, dell'ex dirigente dell'Inter Gabriele Oriali, dei calciatori ex Juve, Zdenek Grygera, Tiago Mendes, Marco Marchionni, ed Enzo Maresca, di Patrick Vieira, ex giocatore di Inter e Juventus, dei procuratori Mino Raiola e Jorge Mendes

Il deferimento di Oriali, secondo quanto si legge nella nota emessa dalla Federazione, è stato deciso "per aver retribuito l’Agente Raiola, Agente di calciatore di Ibrahimovic, e per esso la società Prodigest Ltd, per l’acquisizione all’FC Internazionale Milano del medesimo calciatore Ibrahimovic, con ciò, peraltro, determinando una situazione di conflitto di interessi, in violazione dell’art. 1, comma 1, del C.G.S. previgente, degli artt. 3, comma 2, e 10". Moggi, invece, è stato deferito "per aver conferito al sig. Bruno Carpeggiani mandato per la stipulazione del contratto con il sig. Marco Marchionni del 21.1.2006, determinando così una situazione di conflitto di interessi in quanto lo stesso sig. Carpeggiani era l’agente del calciatore, nonché per aver fatto sì  che il compenso spettante al sig. Bruno Carpeggiani fosse pagato dalla società  dallo stesso rappresentata e non dal calciatore". Più ampio il corollario delle motivazioni che riguardano Giraudo, Bettega e Raiola.

Ma, per quanto attiene la responsabilità delle due società Juventus e Inter, il Procuratore Federale "ha disposto l’archiviazione del procedimento, non essendo emerse dalle risultanze istruttorie in atti fattispecie di rilievo disciplinare non prescritte ai sensi dell’art. 18 del C.G.S. vigente all’epoca dei fatti".

Sezione: FOCUS / Data: Ven 24 febbraio 2012 alle 14:30
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print