Si avvicina Lazio-Inter e al Messaggero parla in esclusiva Dejan Stankovic, ex indimenticato di entrambi i club.

Dopo 6 mesi senza calcio, è già crisi d’astinenza?
"Ancora non ho avuto il tempo di rendermene conto, mi mancano lo spogliatoio e il campo. Vedendo Inter-Milan, il cuore batteva più velocemente… Adesso mi godo la famiglia e faccio il padre di tre ragazzi che sono cresciuti velocemente e ora giocano tutti nell’Accademia dell’Inter".

Dove si è stabilito?
"Ho scelto Milano e l’Italia: mi sento italiano, i figli lo sono, qui mi hanno accolto bene".

Quando arrivò era poco più di un ragazzo.
"Avevo diciannove anni. Lazio e Roma diedero vita a un derby di mercato, che vinse il presidente Cragnotti".

Cosa ricorda dei trascorsi in biancoceleste?
"Cinque anni e mezzo fantastici. La Lazio è stata la società che ha investito tanto per avermi, portandomi nel grande calcio. A Roma sono diventato uomo e calciatore importante giocando nella squadra che, in quel periodo, era la più forte del mondo. Non finirò mai di ringraziarla".

Poi il trasferimento all’Inter.
"La società gemellata con la Lazio. In quasi dieci anni di maglia nerazzurra mi sono consacrato, vincendo tutto quello che un calciatore sogna di vincere".

Il successo più bello?
"La Champions. Subito dopo lo scudetto con la Lazio".

Dai derby romani ai milanesi.
"La tensione che si vive a Roma diventa uno zaino di responsabilità che pesa anche nel corso della gara e condiziona il rendimento in campo. A Milano si avverte tensione nell’approccio, ma poi si pensa solo allo spettacolo e nessun processo a chi perde".

Qual è il calciatore al quale è stato più legato?
"Sinisa Mihajlovic, un fratello maggiore, il padrino dei miei figli: gli devo tanto. Poi metterei anche Roberto Mancini, nella duplice veste di compagno e allenatore. Comunque credo di aver avuto un buon rapporto con tutti".

Alla ripresa si affronteranno le sue ex squadre.
"In questo momento sono lontane dal vertice, soprattutto la Lazio. Il calcio è fatto di alti e bassi e i biancocelesti hanno deluso, però sono convinto che, con il cambio della guida tecnica, sapranno riprendersi. L’Inter ha fatto qualche pareggio di troppo, ma potrebbe prendere slancio dalla vittoria nel derby".

La classifica dice che l’Inter partirà favorita.
"Dopo la sosta è sempre dura stilare pronostici, io dico che partiranno alla pari e credo che, alla fine, entrambe chiuderanno nelle posizioni alte della classifica".

Perché ha rifiutato la carica di presidente della Federcalcio della Serbia?
"A trentacinque anni non mi sento di avere le spalle tanto larghe per risolvere i problemi del calcio serbo. Sono stato sincero con me stesso, senza creare aspettative nella gente. Forse mi sento giovane per un ruolo così delicato, però non mollo la Nazionale".

Cosa ha previsto per il suo futuro?
"Ci penserò con calma, non voglio sbagliare. Ad ogni modo, resterò nel calcio".

Sezione: Focus / Data: Lun 30 dicembre 2013 alle 08:56 / Fonte: Il Messaggero
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print