MADRID - Scherzi del destino o dell'Uefa? Dopo due anni si ritrovano su un campo di calcio José Mourinho e Gianluca Rocchi, arbitro del famoso derby del gennaio 2010 vinto 2-0 da un'Inter formato " monstre" che seppe dimostrare la sua forza contro i cugini nonostante l'arbitro fiorentino si rese protagonista di una serie di decisioni cervellotiche, praticamente tutte pro-Milan.

In quel derby, dove l'Inter dimostrò appunto la sua forza sia fisica che mentale che poi la spinse verso il Triplete, Rocchi sbagliò tutto quello che poteva sbagliare, generando la furia di Mourinho durante e dopo il match: l'arbitro di Firenze mandò fuori Sneijder per un applauso ironico dopo un'ammonizione per simulazione a Lucio, quando invece il brasiliano aveva subito un fallo, quello sì da ammonizione. Rocchi fu criticato da molti perchè in una partita simile prima di privare lo spettacolo di giocatori di quel calibro di solito si usa il buon senso. Il fischietto di Firenze poi risparmiò molte ammonizioni ai giocatori milanisti, fra cui quella a Favalli che già ammonito falciò Maicon al limite dell'area, sulla seguente punizione poi Pandev sengnò il 2-0 .

Un arbitraggio a senso unico, insomma, che non piacque molto a José Mourinho, culminato poi con la concessione di un rigore al 90esimo minuto, con Lucio che si parava la faccia con le mani a distanza di un metro scarso dal pallone. Ronaldinho poi sbagliò il rigore, ma in caso di realizzazione l'Inter avrebbe giocato in nove il recupero della partita con un Milan galvanizzato dal gol. Nel recupero Rocchi ricevette anche degli insulti da Borriello, che invece di essere espulso ricevette una carezza sul viso dall'arbitro, episodio su cui Mou fece ironia nella conferenza stampa successiva, prima della partita di Coppa Italia con la Juventus : "E' stato un momento di tv molto bello e intenso, devo dire che mi sono molto emozionato".

Dopo la gara l'allenatore portoghese non mancò di mostare la sua rabbia per l'arbitraggio sfavorevole subito in qualsiasi intervista tv e in conferenza, e fu lì che fece notare i suoi primi dubbi sulla propria permanenza in Italia.

A seguito di tutte queste polemiche Rocchi non arbitrò più l'Inter nella stagione 2009-2010.

La partita di mercoledì contro l'Apoel Nicosia che Rocchi arbitrerà al Bernabéu avrà ben altro spessore: sono sì quarti di Champions League, ma il Real parte con un vantaggio di 3-0 in trasferta e quest'anno in casa ha steccato solo nei match col Barcellona. In teoria per il fischietto fiorentino dovrebbe essere una partita abbastanza facile, ma quando si incontra con José Mourinho non si sa mai....

Sezione: Ex nerazzurri / Data: Lun 02 aprile 2012 alle 13:53 / Fonte: www.bundesligapremier.it
Autore: Francesca Ceciarini
vedi letture
Print