Nata nel 1897, la Vecchia Signora ha alle spalle una storia ultracentenaria fatta di successi in Italia e in Europa. A volte però, si sa, il trascorrere degli anni e l’anzianità può portare lievi disturbi alla memoria. E’ il caso di cui mi accingo a scrivere. Di recente la Vecchia Signora ha rinnovato la grafica del proprio sito, ma continua a riportare in bacheca ben 29 scudetti. E’ ovvio che qualcosa non quadra. Giova quindi ricordare quello che fu battezzato come lo scandalo Calciopoli: ci troviamo nell’estate 2006 e la Vecchia Signora riuscì a conquistare sul campo il suo 29esimo tricolore. Purtroppo per lei, nelle settimane successive, indagini della Procura Federale della FIGC riuscirono a fare luce sui rapporti illeciti tra alcuni dirigenti sportivi ed altri rappresentanti della classe arbitrale, allo scopo di alterare i risultati di alcune stagioni calcistiche. Tra i club condannati, la principale imputata fu proprio la Vecchia Signora, costretta a retrocedere in Serie B con 9 punti di penalità (inizialmente erano 17) e a rinunciare agli ultimi due titoli. Il primo, quello della stagione calcistica 2004-2005, venne revocato del tutto, mentre quello dell’anno successivo venne assegnato all’Inter. Sottraendo quindi i due tricolori non riconosciuti a quelli che inizialmente erano 29, emerge come gli scudetti vinti dalla Vecchia Signora siano in realtà 27.
Capitolo 5 maggio, ieri. Appena un anno fa i nerazzurri di Mourinho compivano il primo passo verso la conquista del triplete, grazie alla vittoria in finale di Tim Cup contro la Roma firmata da Milito. Tuttavia, questa data non è solo sinonimo di bei ricordi, ma anche di altri amari trascorsi che hanno scalfito il cuore di tutti i tifosi interisti, e per questo l’hanno reso più forte nella sofferenza. Stiamo parlando della partita persa contro la Lazio nell’ultima giornata della stagione 2001-2002, sconfitta che costò il titolo alla squadra allora allenata da Hector Cuper. Chi non se ne rammenta può sempre andare a guardare sul sito della Vecchia Signora, che celebra con una news il 26esimo scudetto bianconero, dedicando persino un paragrafo al match dell’Olimpico e a Poborsky.
La storica rivalità tra i due club, sentitissima dalle parti di Torino, dove non sono mai stati digeriti i trionfi nerazzurri post-Calciopoli, tocca anche l’argomento delle tifoserie. Quale delle due squadre ha il maggior numero di fan? E’ il dibattito che in questi giorni si è scatenato in seguito ad un sondaggio effettuato dall’Ipr Marketing e pubblicato su Il Sole 24 Ore, che vede l’Inter primeggiare con 7,5 milioni di tifosi, rispetto ai 7 milioni bianconeri. Dura e repentina la replica della Vecchia Signora, che sempre tramite il proprio sito web confuta i dati affermando che secondo stime di Eurisko e CRA, vanterebbe 4 milioni in più di supporter rispetto ai rivali. La società di ricerca Ipr Marketing ha dovuto quindi fare un piccolo passo indietro, dichiarando che il sondaggio ha coinvolto solamente mille italiani dai 15 anni in su. Il tifo però non è una semplice questione di numeri, anche se molte volte dà i numeri. Mi riferisco, come esempio, ai frequenti cori razzisti, spesso rivolti ai giocatori di colore dell’Inter.
Se nelle scorse stagioni la vittima prescelta era Mario Balotelli, quest’anno si è deciso di dedicare un motivetto a Samuel Eto’o, multimilionario bomber nerazzurro che a detta di alcuni ultrà sarebbe stato visto ‘vendere rose nel metro’. L’ultimo episodio, il più recente, è avvenuto invece lunedì scorso, nel posticipo di campionato giocato in casa della Lazio. Durante il minuto di silenzio in memoria di Luigi Polentes, ex calciatore biancoceleste, sono stati intonati cori ingiuriosi costati alla Vecchia Signora l’ennesima multa comminatale dal giudice sportivo. Ciò che adesso voglio evidenziare è quest’eccessiva rivalità, che sfocia in comportamenti dissennati - sia da parte di società che conseguentemente delle proprie tifoserie -, quelli che ci si augura siano sostituiti da una maniera più serena di vivere il calcio, magari cercando di offrire un’immagine di prestigio e lealtà sportiva che possa essere emulata dalla propria curva, e che né i numeri né alcun sondaggio potranno mai offuscare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:14 GdS - De Gea regge finché può, poi l'Inter straripa. E si rilancia la solita disputa
- 08:00 Pazienza e serenità ricercata, l'Inter chiude le bad vibes alla Chivu maniera: contro la Viola più forte di tutto e tutti
- 00:55 Calhanoglu è un fattore. 5 gol in 7 presenze: già raggiunta la quota della passata stagione
- 00:40 Verona, Zanetti pensa già all'Inter: "Sarà una gara difficilissima, non dobbiamo mai perdere fiducia"
- 00:20 videoInter-Fiorentina 3-0, Tramontana: "L'Inter ha dominato dall'inizio alla fine, negati due falli da rigore"
- 00:00 Alla fine entra in scena l'anti-eroe
- 23:55 Inter-Fiorentina, la moviola - Sozza e il VAR insufficienti: Comuzzo da rigore su Esposito. Netto il penalty su Bonny
- 23:53 Fiorentina, Pablo Mari in conferenza: "Pioli il nostro punto di riferimento, dobbiamo seguirlo. I fischi dei tifosi sono giusti"
- 23:46 Chivu in conferenza: "Contento per Sucic. Bisseck da centrale non è un esperimento, ha tutto per giocare ad alti livelli"
- 23:40 Chivu a ITV: "Sucic maturo come un giocatore di 30 anni. All'intervallo avevo chiesto di calciare fuori area..."
- 23:36 Chivu a Sky: "L'Inter ha l'obbligo di superare le difficoltà. Sucic ha un motore importante, ecco come vedo Bisseck"
- 23:35 Fiorentina, Pioli in conferenza: "Non abbiamo retto l'urto dell'Inter. Dimissioni? No, non me ne frega niente del futuro"
- 23:35 Chivu a DAZN: "Il rumore dei nemici non mi interessa. Prima ero preoccupato, ora pian piano inizio a divertirmi"
- 23:21 Bisseck in conferenza: "Akanji un fuoriclasse, Chivu mi ha dato fiducia. La caviglia fasciata? Non è niente, solo precauzione"
- 23:20 Bisseck a Sky: "Il campionato è lungo, ogni partita è importante. Siamo felici"
- 23:20 Fiorentina, Pioli a DAZN: "Ci troviamo in una situazione che non avrei mai immaginato, ma credo nei nostri giocatori"
- 23:16 Fiorentina, Pioli a Sky: "Non è che si poteva fare di più, non ci siamo proprio riusciti. L'Inter è molto forte"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Sono sempre contento quando gioco e posso aiutare la squadra"
- 23:08 Calhanoglu a DAZN: "Dopo Napoli abbiamo fatto subito lo switch. Chivu ci dà qualcosa in più"
- 23:06 Sucic a DAZN: "Era importante vincere. L'Inter è un grande club, abbiamo tanti grandi giocatori"
- 23:05 Calhanoglu a Sky: "Mentalmente siamo troppo forti. Chivu ci ha dato la disciplina per mantenere motivazione"
- 23:03 Bisseck a DAZN: "Chivu fa un ottimo lavoro, se mettiamo in campo ciò che dice faremo una grande stagione"
- 23:02 Sucic a Sky: "Contento per il primo gol con l'Inter, lavoro duro per questo. La vittoria però è più importante"
- 23:02 Una grande doppietta di Bonazzoli lancia la Cremonese e inguaia il Genoa. Pari tra Bologna e Torino
- 22:51 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:45 La bellezza per l'Inter è una promessa di felicità: con una ripresa sontuosa, i nerazzurri stendono 3-0 la Fiorentina
- 22:42 Inter-Fiorentina, le pagelle - Bisseck ultimo baluardo, Sucic da top 3. Calhanoglu si stanca di De Gea
- 22:38 Inter-Fiorentina, Fischio Finale - Piove ancora su Pioli: Calhanoglu (x2) e Sucic spengono il 'fuoco' dell'ex
- 22:35 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-FIORENTINA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:40 Inter-Fiorentina, il pubblico nerazzurro risponde presente: 71 mila spettatori
- 20:38 La Juventus fa 3-1 con l'Udinese e ritrova la vittoria dopo un mese. Vincono anche Como e Roma
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a DAZN: "Non abbiamo cambiato idea su Pioli. Critiche? Giuste, ma cerchiamo di isolarci"
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a Sky: "Il momento è questo, ci mancano tranquillità e serenità. Dobbiamo ritrovare la strada"
- 20:14 Chivu a DAZN: "Stasera sarà difficile, ma mi aspetto una grande gara. Non metto pressione ai giovani perché..."
- 20:10 Chivu a Sky: "Serve autocontrollo, non possiamo cadere nelle ingiustizie. Bisseck può fare il centrale"
- 20:07 Esposito a DAZN: "Quello che è successo a Napoli è il passato. Chiederò la maglia a Dzeko"
- 20:03 Fiorentina, Ndour a DAZN: "Pio fortissimo, siamo cresciuti insieme al Brescia. Speriamo oggi non segni"
- 19:53 Esposito a ITV: "Possiamo dimostrare subito che Napoli è stato solo un incidente di percorso"
- 19:43 GdS - Pepo Martinez prova a reagire dopo lo shock: il portiere alla Pinetina per un lavoro di scarico
- 19:40 Pio Esposito a Sky: "Spero arrivi il gol a San Siro. Ma io penso ai tre punti, il resto è un di più"
- 19:25 Inter U23 in cerca di rivincita lunedì in casa dell'Albinoleffe: dirigerà il match Castellano di Nichelino
- 19:10 Maran: "Scudetto, Napoli tra le favorite con Inter e Roma. Conte sa come si vince"
- 18:55 Classifica UEFA del Fair Play, punteggio basso per l'Italia: i nostri tifosi tra i peggiori in Europa
- 18:40 Under 15, c'è anche l'interista Tedesco tra i convocati di Battisti per il raduno del Centro-Nord
- 18:26 Sky - Inter-Fiorentina, Bisseck la novità al centro della difesa. Sucic ed Esposito dal 1': le ultime di formazione
- 18:12 Roma, Mancini 'dimentica' la sconfitta con l'Inter: "Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso"
- 17:58 La Fiorentina ispira Barella: due gol e altrettanti assist in Serie A contro i gigliati
- 17:43 Caos scommesse nelle serie minori: cinque arresti. Il 'sistema dell'arbitro' puntava al calcio professionistico
- 17:28 Firicano prima di Inter-Fiorentina: "I viola devono giocare con la mente libera di chi sa che il pronostico è chiuso"
- 17:14 Inter, quattro novità tra le numerazioni per il campionato di Serie A: le scelte dei baby Taho, Alexiou, Mosconi e Lavelli
- 17:00 Luis Alberto applaude la crescita di Inzaghi all'Inter: "Alla Lazio non era lo stesso di adesso, è migliorato molto"
- 16:45 L'agente di Glebov a FcIN: "Inter top club, in caso di offerta saremmo interessati. Ricorda Doku e Adeyemi"
- 16:31 Okaka ricorda: "Fu Ferrero a bloccare il mio passaggio all'Inter. È stata un'occasione persa"
- 16:17 La UEFA chiarisce: "La sentenza sulla Super League non mina le attuali norme, che restano in pieno vigore"
- 16:02 Galante: "Inter ferita e arrabbiata, stasera sarà difficile per loro come per la Fiorentina"
- 15:48 Super League, l'annuncio del Real Madrid: "Chiederemo alla UEFA un risarcimento per i danni subiti"
- 15:34 Cittadella, il castiga-Inter U23 Salvi contro il FVS: "Non mi piace, ci sono poche telecamere"
- 15:20 Inter-Fiorentina, Dimarco davanti a Dodo per cross su azione in Serie A. E condivide un record con Gosens
- 15:06 Atalanta, Juric sorride per Lookman: "Contento per lui, dopo il gol sembra si sia sbloccato"
- 14:53 Inter-Fiorentina è Lautaro vs Kean: le statistiche dei due attaccanti nei confronti diretti
- 14:38 VAR, IFAB al lavoro: si valuterà la possibilità di intervenire per una seconda ammonizione errata
- 14:24 PSG, la vittoria in Champions porta ricavi record ma non scongiura il rosso a bilancio
- 14:09 Stasera tornerà a farsi sentire la Curva Nord. Ma senza simboli e bandiere che riconducano al passato
- 13:55 Vilhjálmsdóttir: "Qui all'Inter sono cresciuta in vari aspetti. Vorrei la velocità di Glionna"
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"


