I numeri sono impietosi perché hanno sempre ragione. E quando vedi che dopo 14 giornate di campionato una squadra che si chiama Inter è dodicesima in classifica con solo 17 punti, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, soffri. Soffrendo, inizi magari a invidiare chi ha scelto nella vita di non innamorarsi di una squadra di calcio e che durante le partite preferisce dedicarsi ad altro. Ma poi sai che non sarà mai così, l'Inter sarà ragione di vita "finché morte non ci separi" come recitava qualche anno fa uno stendardo in Curva Nord. Augurando a tutti i tifosi nerazzurri che tale separazione avvenga il più tardi possibile, andiamo al punto.
Terminata la “famigerata” era Mazzarri, qualcuno pensava che nel giro di pochi giorni il figliol prodigo Roberto Mancini avrebbe guidato “l'Internazionale” verso il “Sol dell'avvenir”. E invece no, bisogna prima compierla la rivoluzione. In questo caso senza assalto a nessun Palazzo d'inverno, ma puntando sulla cosiddetta rivoluzione culturale, quella che svuota le menti dai vecchi concetti e le riempie di nuovi. Qualche furbetto che non aspettava altro, ora si diverte a stilare paragoni tra le due gestioni, bocciando già quella attuale, come se fosse possibile rapportare con obiettività un anno e mezzo di lavoro con quello iniziato da poco più di venti giorni.
Con Roberto Mancini in panchina l'Inter ha esordito nel derby e lo ha pareggiato dopo aver rischiato di vincere e di perdere. Ma la squadra ha mostrato subito una volontà di imporre il suo gioco all'avversario, soprattutto nei primi 20 minuti, cosa che denotava come fosse immediatamente mutato qualcosa. Dopo pochi giorni il Mancio, causa squalifica, ha dovuto seguire da un box del Meazza la sfida di Europa League contro il Dnipro. La performance dei nerazzurri fu orrenda, l'Handanovic pararigori evitò il naufragio che rischiò di tornare dopo la prematura espulsione di Ranocchia. Come tutti sanno la partita l'ha comunque vinta l'Inter in rimonta, particolare che non si salutava da troppo tempo, mostrando uno spirito che la gente invocava.
All'Olimpico dipinto di giallo e rosso e arrivata la prima sconfitta dei manciniani, ma anche in questo caso abbiamo assistito a importanti novità. L'Inter, purtroppo oggettivamente inferiore per qualità e quantità della rosa alla Roma, è stata la prima squadra a segnare nel fortino di Rudi Garcia. E per la terza volta consecutiva, dopo derby e Dnipro, è riuscita a rimontare e per ben due volte, mostrando anche buone trame di gioco. Di negativo, l'incapacità di mantenere presidiate le zone importanti del campo dopo le reti segnate, permettendo sempre all'avversario di tornare subito a far male.
Inter-Udinese doveva rappresentare la svolta, Mancini in panchina per la prima volta in casa, l'enstusiamo ritrovato, etc etc. E invece al novantaquattresimo, quando il signor Gervasoni ha fischiato la fine del match, gli sguardi degli interisti presenti allo stadio si sono incrociati increduli, nervosi, forse rassegnati che al peggio non c'è mai fine. Strama, accompagnato dal Drago Stankovic, si era permesso di batterci ricacciando indietro speranze, sogni, la gioia per aver riabbracciato il Mancio. Ma poi ci siamo andati a riguardare la partita. Abbiamo visto che nel primo tempo una sola squadra giocava (quella nerazzurra) e l'altra attendeva passiva senza sapere bene cosa fare. Gol di Icardi. Purtroppo la mancanza di una certà qualità negli ultimi 30 metri ha impedito che si terminasse la frazione con due o tre reti di vantaggio.
Nella ripresa il buio, ansie e paure che tornano, l'Udinese lo capisce e ci prova, il karakiri di Palacio, il patatrac. Seconda sconfitta consecutiva per Roberto Mancini che dopo aver ascoltato sorridente le ovazioni del pre-partita, alla fine sente, triste, i fischi. Come se ci fosse ancora Mazzarri su quella panchina. No, Mazzarri non c'è più. È ufficiale. L'Inter, nonostante i risultati ancora non piacciano, è cambiata. In meglio. È iniziata la rivoluzione culturale da parte di uno dei migliori allenatori esistenti a livello europeo. Ma la società non si nasconda dietro l'alibi del fair play finanziario e e delle sanzioni Uefa per non venire incontro ai desideri di Roberto Mancini in sede di mercato.
Il Mancio è una persona intelligente, sa dove è tornato, sa che non ci sono più i soldi e il carisma per portare alla Pinetina i giocatori più bravi e più cari. Ma proprio per questo bisogna seguire senza se e senza ma le sue indicazioni riguardo la tipologia del giocatore che può essere funzionale alla sua idea di intendere il calcio. I numeri sono impietosi perché hanno sempre ragione, ho scritto all'inizio. Ma finisco dicendo che ora anche le sconfitte vanno lette, rilette e interpretate. L'Inter di Roberto Mancini cerca di giocare a calcio. Per ora succede a sprazzi. Tra poco succederà per 90 minuti e la musica cambierà. C'è ancora tempo per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:55 liveVerso Napoli-Inter, tra poco Chivu 'anticipa' in conferenza stampa i temi del big match del Maradona
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli


