Qualche mese fa un politico del quale sinceramente non ho stima – non importa chi fosse, né qui è il contesto giusto per svelare di quale schieramento facesse parte – se n’era uscito con dichiarazioni che non stavano né in cielo, né in terra. Tanto infatti che documenti oggettivi successivi, ne hanno (di)mostrato la figura da cioccolataio. Nel mentre un mio contatto sui social, aveva invece esaltato quelle infelici dichiarazioni. Così, il senso civico che dovrebbe risiedere in ogni di noi, mi aveva portato a fargli notare che stesse appoggiando e dando risalto a notizie quantomeno erronee. Dall’altra parte il mio interlocutore chiese – giustamente – le prove di quanto sostenessi. Così le ho mandate, pensando che il caso fosse chiuso e che avessi compiuto la mia buona azione quotidiana. Peccato che quel mio gesto non sia servito assolutamente a nulla. La persona in questione, dopo aver cancellato il post sulla sua pagina personale, lo ha riproposto in alcuni gruppi in cui siamo entrambi inseriti. Come se non sapesse di avere torto. Non gli importasse nulla di quale fosse la verità, ripeto oggettiva, dei fatti. A questo individuo in pratica - e faccio un esempio terra terra - non interessava che la penna fosse rossa, anche se ci aveva scritto un tema e l’inchiostro risaltasse vivace. Per lui era blu. E nessuno avrebbe potuto mai convincerlo del contrario, nonostante le prove.
Questo piccolo aneddoto serve per introdurre come in questi giorni molti giornalisti che si occupano di Inter siano stati accusati di essere fondamentalmente dei cazzari. Personaggi che inventano volutamente le notizie per il male dei nerazzurri. Nello specifico il collega Alessandro Cavasinni, che sicuramente non è anti interista, anzi, spesso è stato tacciato di essere troppo tifoso, dopo aver ricevuto insulti di ogni tipo, è passato ad essere quantomeno “quello con le fonti sbagliate”. Tutti nei fatti si sono accorti che quanto lui avesse scritto in serata, poi nella sostanza, fosse uscito ovunque: giornali, siti rivali, tv e radio. Ora i capisco che i lettori vogliano delle prove certe e che chiedere di fidarsi è un esercizio non semplice e sulla mia pelle, con l’aneddoto con cui ho aperto l’editoriale, ho potuto constatare che anche di fronte all’evidenza si arrivi deliberatamente a negare i fatti. Ma se un giornalista ha una notizia verificata, deve darla. Non ce n’è. Attenzione: la nostra categoria non è composta di certo da verginelle, anzi. Ci sono sicuramente persone che venderebbero la propria madre per riferire del procuratore di tizio in sede senza conoscerne neanche la faccia, altri che millantano contatti inesistenti, altri ancora fanno un buon esercizio di copia e incolla e si appropriano del lavoro altrui e quelli che forzano, per non dire inventano, certe situazioni. Ebbene, questi individui sono quelli che sinceramente mettono più in imbarazzo l’Ordine a cui sono iscritti. Con loro, anche quelli che devono per forza difendere la propria squadra del cuore per dare il contentino ai tifosi e sostenere che tutti gli altri siano dei cazzari.
Ovviamente non funziona così. C’è un’etica del lavoro – e qui faccio un discorso generale - che impone di raccontare la verità, bella o brutta che sia. Per cui come è giusto riferire che Conte e i calciatori si trovino benissimo e vogliano restare a Milano, altrettanto è giusto sottolineare come pretendano chiarezza per il futuro progetto nerazzurro. Pure loro sanno che il giocattolo è bellissimo e che si possa aprire un ciclo almeno in Italia, visto che le rivali, ad oggi, sono due-tre gradini sotto i nerazzurri. Ma allo stesso sono professionisti che svolgono un certo mestiere e che non possono farsi trovare impreparati qualora non ottengano determinate garanzie. Perché si parla sempre e comunque dell’Inter? Semplice: perché questo è un sito tematico che verte sui nerazzurri. Da esterno posso pure io sostenere che la Juventus ha fallito la stagione e che tenere Cristiano Ronaldo in Europa League sia improponibile. O che al Milan ci siano problemi di rinnovo e che si stia esaltando la mediocrità di un possibile piazzamento Champions (questo perché per me le big italiane devono sempre poter competere davvero per lo Scudetto). Ma se io mi occupo di Inter, scrivo di Inter. Semplice. Penso a far bene il mio mestiere. Se poi altri racconteranno delle favolette, problemi loro.
Ah, tanto per dire. Il botta e risposta Conte-Lautaro contro la Roma è qualcosa di normalissimo. A nessuno piace essere sostituito, dalla terza categoria fino alla Champions League. Ma quanto accaduto non è un caso che può mettere in discussione la bravura dei protagonisti: è semplicemente la voglia di Conte di inculcare una mentalità vincente ai nerazzurri e quella di Lautaro di restare sempre in campo. Per un episodio, già comunque rientrato come egregiamente mostrato dai media nerazzurri - a proposito quella del ring improvvisato è stata una scelta comunicativa pazzesca - che analizzato a posteriori non è di certo bello da vedere, né educativo. Ma che dimostra quanto ognuno tenga a far bene il proprio lavoro. Mister e giocatori. Come noi giornalisti, almeno quelli bravi.
VIDEO - IL PSG CI PROVA PER UN "BIG" NERAZZURRO: IL PUNTO DALLA REDAZIONE
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"