Acquisti mirati (e a basso costo) accompagnati da cessioni che possano garantire il colpo ed effetto. E possibili 'seconde chance'. Il mercato dell’Inter a poche settimane dal via ufficiale alla stagione 2020/21 sembra seguire una strada già tracciata dopo l’incontro di Villa Bellini che ha visto protagonisti il presidente nerazzurro Steven Zhang, gli amministratori delegati Beppe Marotta e Alessandro Antonello, il ds Piero Ausilio e, ovviamente, il tecnico Antonio Conte.
I primi innesti low cost, e che farebbero comunque felice il tecnico salentino, sono stati individuati: uno sarà Aleksandar Kolarov, in arrivo dalla Roma in cambio di un indennizzo da un milione più 500 mila euro di bonus e pronto a firmare un contratto di un anno con opzione per il secondo a 3,5 milioni a stagione. Il serbo garantirà esperienza e più soluzioni, dato che nell’ultima annata con Paulo Fonseca ha indossato anche le vesti di terzo centrale nella difesa a tre (con ampi compiti di impostazione) ma potrà essere utilizzato anche come esterno a tutta fascia. Senza dimenticare quanto possa essere letale sui calci piazzati.
Un altro potrebbe essere Arturo Vidal, da tempo corteggiato da Conte, colui che l’ha fatto rendere da top player nella vincente parentesi juventina: dopo tanti anni a distanza, i due potrebbero riabbracciarsi all’ombra del Duomo per cercare di riportare l’Inter allo Scudetto e spodestare dal trono quella Juventus tornata ad essere grande anche grazie alla tattica del salentino e alle giocate del cileno. Sarebbe un altro colpo a basso costo (anche se si parla di un ingaggio da 6 milioni a stagione in ‘stile Godin’) almeno per quanto riguarda il valore del giocatore e il prezzo del cartellino, forzatamente scontato (o nullo, in caso di risoluzione del contratto) dopo la decisione di Ronald Koeman di farlo fuori dal progetto blaugrana.
Il terzo arrivo in saldo dovrebbe invece essere quello di Matteo Darmian, altro elemento duttile che potrebbe fare al caso di Conte perché utilizzabile sia nella difesa a tre che come esterno su entrambe le fasce. Intervenuto ieri in conferenza stampa al fianco del nuovo tecnico Fabio Liverani, il ds del Parma Marcello Carli ha confermato che "c'è un discorso con l'Inter impostato dalla scorsa stagione. Ne stiamo parlando". Il club nerazzurro ha fatto capire ai ducali che rispetterà il 'patto di gennaio’: secondo quanto concordato tra i club, il difensore - con tacito accordo - si sarebbe dovuto trasferire a Milano per 2,5 milioni di euro una volta terminata la parentesi in Emilia dopo l'arrivo dallo United. Da vedere con quali tempi e con quali condizioni.
Ma il mercato dell’Inter potrebbe essere arricchito anche di comode soluzioni già presenti in casa e ancora da valutare e definire. È il caso di Ivan Perisic e Radja Nainggolan, entrambi giunti alla fine del prestito (rispettivamente con Bayern Monaco e Cagliari) ma con situazioni differenti e ancora da decifrare. Nonostante sia filtrato come Conte abbia cambiato idea sul croato, bocciato come esterno nel 3-5-2 dopo lo scorso ritiro di Lugano, la priorità nerazzurra resta quello di cederlo ai bavaresi, al momento fermi all’offerta di 12 milioni di euro: l’Inter ne chiede una quindicina e la sensazione è che si possa arrivare alla fumata bianca.
Chi potrebbe invece avere una seconda chance dalle parti di Milano è proprio il belga, che a detta del ds Ausilio verrà valutato da Conte e dalla dirigenza perché rappresenta “un asset dell'Inter, ha ancora un contratto di due anni” e si è presentato regolarmente al raduno. Insomma, “ha fatto quello che si richiede ad un professionista, mettersi a disposizione della propria società e allenatore. Sono convinto che lo farà in un modo molto serio e professionale, noi lo valuteremo attentamente e non escludo che ci sia la possibilità che possa rimanere. Parliamo di un ottimo calciatore che può migliorare in tante cose, non mi riferisco sul campo ma a quello che è il rispetto delle regole di comportamento che devono essere uguali e rispettate da tutti. Avrà una possibilità, e starà a lui cogliere e dimostrare di voler cogliere questa opportunità”.
La palla passa ora all'Inter, come ammesso ieri a SkySport dal ds del Cagliari, Pierluigi Carta: "Oggi Radja Nainggolan non è un nostro giocatore, pertanto la palla non ce l'abbiamo noi. Giocatore importante, che vogliono tante squadre. Ci fosse la disponibilità economica e quella dell'Inter, sarebbe importante per noi proseguire il nostro cammino con lui. Sappiamo cosa può dare, anche in termini di leadership. Stiamo alla finestra, ma a oggi non abbiamo nessun elemento che ci possa far pensare a un suo arrivo imminente. Lui è il classico sardo acquisito, già l'anno scorso ci ha scelto nonostante le tante pretendenti. Ci fossero le possibilità, di certo prevarrebbe in lui ancora il lato romantico. Da parte nostra c'è la disponibilità completa". Il Ninja, dopo gli errori e i problemi della prima annata interista (dall’audio WhatsApp mai smentito alla sospensione dall’attività agonistica nel periodo di Natale per reiterati ritardi agli allenamenti, fino ai numerosi infortuni che l’hanno tenuto spesso lontano dal campo), ha saputo rilanciarsi nel migliore dei modi: cinque gol (uno a San Siro contro l’Inter) e sei assist (di cui uno in Coppa Italia) in 24 presenze complessive il bottino nella stagione del ritorno in Sardegna. Dove ha messo in vetrina le caratteristiche da mezzala ‘alla Conte’ e rispolverato colpi e prestazioni da top player.
Idee low cost e 'seconde chance' chiariscono un concetto: "mercato oculato", come è stato definito dai media, non significa "non fare mercato".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"