Acquisti mirati (e a basso costo) accompagnati da cessioni che possano garantire il colpo ed effetto. E possibili 'seconde chance'. Il mercato dell’Inter a poche settimane dal via ufficiale alla stagione 2020/21 sembra seguire una strada già tracciata dopo l’incontro di Villa Bellini che ha visto protagonisti il presidente nerazzurro Steven Zhang, gli amministratori delegati Beppe Marotta e Alessandro Antonello, il ds Piero Ausilio e, ovviamente, il tecnico Antonio Conte.
I primi innesti low cost, e che farebbero comunque felice il tecnico salentino, sono stati individuati: uno sarà Aleksandar Kolarov, in arrivo dalla Roma in cambio di un indennizzo da un milione più 500 mila euro di bonus e pronto a firmare un contratto di un anno con opzione per il secondo a 3,5 milioni a stagione. Il serbo garantirà esperienza e più soluzioni, dato che nell’ultima annata con Paulo Fonseca ha indossato anche le vesti di terzo centrale nella difesa a tre (con ampi compiti di impostazione) ma potrà essere utilizzato anche come esterno a tutta fascia. Senza dimenticare quanto possa essere letale sui calci piazzati.
Un altro potrebbe essere Arturo Vidal, da tempo corteggiato da Conte, colui che l’ha fatto rendere da top player nella vincente parentesi juventina: dopo tanti anni a distanza, i due potrebbero riabbracciarsi all’ombra del Duomo per cercare di riportare l’Inter allo Scudetto e spodestare dal trono quella Juventus tornata ad essere grande anche grazie alla tattica del salentino e alle giocate del cileno. Sarebbe un altro colpo a basso costo (anche se si parla di un ingaggio da 6 milioni a stagione in ‘stile Godin’) almeno per quanto riguarda il valore del giocatore e il prezzo del cartellino, forzatamente scontato (o nullo, in caso di risoluzione del contratto) dopo la decisione di Ronald Koeman di farlo fuori dal progetto blaugrana.
Il terzo arrivo in saldo dovrebbe invece essere quello di Matteo Darmian, altro elemento duttile che potrebbe fare al caso di Conte perché utilizzabile sia nella difesa a tre che come esterno su entrambe le fasce. Intervenuto ieri in conferenza stampa al fianco del nuovo tecnico Fabio Liverani, il ds del Parma Marcello Carli ha confermato che "c'è un discorso con l'Inter impostato dalla scorsa stagione. Ne stiamo parlando". Il club nerazzurro ha fatto capire ai ducali che rispetterà il 'patto di gennaio’: secondo quanto concordato tra i club, il difensore - con tacito accordo - si sarebbe dovuto trasferire a Milano per 2,5 milioni di euro una volta terminata la parentesi in Emilia dopo l'arrivo dallo United. Da vedere con quali tempi e con quali condizioni.
Ma il mercato dell’Inter potrebbe essere arricchito anche di comode soluzioni già presenti in casa e ancora da valutare e definire. È il caso di Ivan Perisic e Radja Nainggolan, entrambi giunti alla fine del prestito (rispettivamente con Bayern Monaco e Cagliari) ma con situazioni differenti e ancora da decifrare. Nonostante sia filtrato come Conte abbia cambiato idea sul croato, bocciato come esterno nel 3-5-2 dopo lo scorso ritiro di Lugano, la priorità nerazzurra resta quello di cederlo ai bavaresi, al momento fermi all’offerta di 12 milioni di euro: l’Inter ne chiede una quindicina e la sensazione è che si possa arrivare alla fumata bianca.
Chi potrebbe invece avere una seconda chance dalle parti di Milano è proprio il belga, che a detta del ds Ausilio verrà valutato da Conte e dalla dirigenza perché rappresenta “un asset dell'Inter, ha ancora un contratto di due anni” e si è presentato regolarmente al raduno. Insomma, “ha fatto quello che si richiede ad un professionista, mettersi a disposizione della propria società e allenatore. Sono convinto che lo farà in un modo molto serio e professionale, noi lo valuteremo attentamente e non escludo che ci sia la possibilità che possa rimanere. Parliamo di un ottimo calciatore che può migliorare in tante cose, non mi riferisco sul campo ma a quello che è il rispetto delle regole di comportamento che devono essere uguali e rispettate da tutti. Avrà una possibilità, e starà a lui cogliere e dimostrare di voler cogliere questa opportunità”.
La palla passa ora all'Inter, come ammesso ieri a SkySport dal ds del Cagliari, Pierluigi Carta: "Oggi Radja Nainggolan non è un nostro giocatore, pertanto la palla non ce l'abbiamo noi. Giocatore importante, che vogliono tante squadre. Ci fosse la disponibilità economica e quella dell'Inter, sarebbe importante per noi proseguire il nostro cammino con lui. Sappiamo cosa può dare, anche in termini di leadership. Stiamo alla finestra, ma a oggi non abbiamo nessun elemento che ci possa far pensare a un suo arrivo imminente. Lui è il classico sardo acquisito, già l'anno scorso ci ha scelto nonostante le tante pretendenti. Ci fossero le possibilità, di certo prevarrebbe in lui ancora il lato romantico. Da parte nostra c'è la disponibilità completa". Il Ninja, dopo gli errori e i problemi della prima annata interista (dall’audio WhatsApp mai smentito alla sospensione dall’attività agonistica nel periodo di Natale per reiterati ritardi agli allenamenti, fino ai numerosi infortuni che l’hanno tenuto spesso lontano dal campo), ha saputo rilanciarsi nel migliore dei modi: cinque gol (uno a San Siro contro l’Inter) e sei assist (di cui uno in Coppa Italia) in 24 presenze complessive il bottino nella stagione del ritorno in Sardegna. Dove ha messo in vetrina le caratteristiche da mezzala ‘alla Conte’ e rispolverato colpi e prestazioni da top player.
Idee low cost e 'seconde chance' chiariscono un concetto: "mercato oculato", come è stato definito dai media, non significa "non fare mercato".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"
- 12:42 Lavelli: "La Youth League ci ha aiutati a crescere. L'obiettivo è arrivare in fondo in Europa e in campionato"
- 12:28 Problemi tecnici in aeroporto, notte tribolata per l'Inter: la squadra è rientrata solo oggi a Milano
- 12:14 Mukiele letale per l'Inter, la Uefa lo elegge MVP. Il difensore: "Abbiamo sempre creduto nel gol"
- 12:05 Serie A, arbitri 16esima giornata: Lazio-Inter affidata a Chiffi di Padova, al VAR ci sarà Mazzoleni
- 12:00 INTER RINUNCIATARIA a LEVERKUSEN ma nulla è COMPROMESSO. Quanti PUNTI per gli OTTAVI? Allarme ACERBI
- 11:53 Sommer recrimina: "Partita equilibrata, alla fine la fortuna ha sorriso al Leverkusen"
- 11:45 Cambiasso: "L'Inter è stata poco ambiziosa. Il ko col Bayer non complica nulla, ma è un passo indietro"
- 11:37 Lautaro fa 300 presenze con l'Inter, il club lo celebra sui social
- 11:30 Boban avvisa l'Inter: "Questa sconfitta non è un disastro, ma serva da insegnamento. Ecco perché"
- 11:20 Bisseck a DAZN Deutschland: "Siamo stati troppo passivi, il Bayer ci ha stressati. Nulla meglio della UCL"
- 11:16 Xhaka: "Vittoria meritata del Bayer, l'Inter non ha quasi mai tirato"
- 11:02 Moviola CdS - Disastro arbitrale: Vincic s'inventa due ammonizioni per gli interisti e il gol nasce da un fuorigioco non segnalato
- 10:48 Pagelle CdS - Troppi errori per Bastoni, Calhanoglu concede respiro
- 10:34 Trevisani: “Inzaghi via dall’Inter? Lo vedo solo in un altro club. Dimarco più forte di Theo, ma fino a tre anni fa…”
- 10:20 Bisseck il filosofo: "Questo finale amaro contro il Leverkusen bilancia le volte in cui abbiamo avuto fortuna"
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"