Domenica mattina mi sono svegliato con la convinzione di aver abbattuto calcisticamente il Napoli disputando una partita tutta cuore e palle, impreziosita qua e là da scampoli di bel gioco. Ma, ahimè, avevo fatto i conti senza l’oste. Senza quei dieci, forse quindici centimetri che separano una vittoria netta, mai in discussione, da una partitella rubacchiata grazie ad un gol in fuorigioco. Si sa, con noi la regola del – in caso dubbio bandierina abbassata – non esiste. Apriti cielo. Un chiacchiericcio noioso, da comari del paesello, come se i nostri avversari fossero stati defraudati da non si sa bene cosa e non sportivamente dominati, al di là di un risultato che stavolta ci va perfino stretto.
C’è stato un allenatore che spesso e volentieri tirava in ballo quella che lui definiva prostituzione intellettuale. Sono sincero, l’ho sempre considerata una boutade, una specie di vessillo da sventolare, uno stare fuori dal coro, una protesta portata agli eccessi da un uomo che fa ed ha sempre fatto dell’eccesso il proprio modo di allenare e di rapportarsi ai media. E non sto qui a recitare peana e lodi in onore di Mou, anche se resterà per sempre indelebilmente nel mio cuore di tifoso. Sissignori, nonostante il non essere tornato con la squadra quella famosa notte dopo Madrid; e non credete alla favola della fuga di José. Per favore.
Tornando all’attualità; che il leggero offside di Maurito esista mi pare evidente e negarlo sarebbe avere la faccia come altre parti del corpo. Ma, allo stesso modo, chi è in grado di spiegarmi come mai il golletto di Salah in Roma – Bologna, roba fresca, con partenza in fuorigioco dell’egiziano tale quale quella di Icardi (chi continua a criticarlo potrebbe cercare un altro sport da seguire; che so, la pelota basca è interessante) non è stato messo in discussione ma, correttamente, è stato esaltato il lancio eccezionale di Francesco Totti? Perché non dar merito anche a Medel di aver azzeccato un filtrante fantastico con aggancio volante del bomber argentino e tocco lieve a tagliar fuori il portiere partenopeo? Gesto tecnico per palati fini.
O, ancora, visto che da sabato sera mi tocca leggere critiche da parte di addetti ai lavori, operatori socio sanitari, operatori ecologici, venditori di palloncini, avvocati, commercialisti, liberi professionisti e tutto il resto del variopinto circo, dov’erano costoro quando due settimane fa tal belotti, uno che dopo aver appeso le scarpette al chiodo farà sicuramente fortuna ad Hollywood (i cascatori sono merce preziosa), si buttava volteggiando meglio di Tania Cagnotto ingannando l’arbitro, i suoi collaboratori e quel milioncino e passa di tifosi che stavano seguendo la partita? No, perché allora non ricordo interrogazioni parlamentari o scioperi della fame. Nè mi sembra che qualcuno si sia scandalizzato più di tanto. Si sa, simulare fa parte del gioco. Anzi, ben venga chi casca meglio e prende per il culo gli sportivi sani. Scusate per lo sportivi.
Noi interisti veniamo tacciati di essere dei piangina, maniavantisti o, ciliegina sulla torta, di sentirci accerchiati da nemici immaginari, il palazzo, le congiure, i presunti torti. Io non credo sia così. Io difficilmente parlo di arbitri perché non penso che la classe arbitrale italica sia inadatta o prevenuta. Penso semplicemente che si tratta di persone messe lì con un fischietto in bocca a dover decidere le sorti di una squadra o di un’altra facendo scelte nel brevissimo volgere di un nanosecondo. E l’errore ci sta. In alcuni casi anche inspiegabile se volete, ma sempre errore credo sia. Torniamo a Mou, alle sue annate; quell’Inter era in grado di vincere anche a fronte di torti, veri o presunti. Era più forte delle altre, tutto qui. Però quando ti limiti ad osservare che episodi simili, parallelismo Salah – Icardi succitato, vengono trattati in maniera completamente diversa beh…insomma, diciamocelo chiaramente, da pensar male ti viene. E non me ne voglia chiunque.
Saltiamo di palo in frasca e parliamo brevemente di Inter, senza polemizzare oltre che sennò assomiglio al vecchietto in poltrona sempre pronto a bofonchiare. Perché credo sia giusto parlarne di questa squadra. Che non sai se ti fa gioire o se, in alternativa, li prenderesti tutti per la collottola e li metteresti in ginocchio sui ceci dietro la lavagna, stile collegio ottocentesco. Insomma, mi chiedevo guardando la partita e mi chiedo ancora oggi, a distanza di due giorni, come sia possibile che costoro si trasformino così repentinamente, da una gara all’altra. Non ho voglia del solito pistolotto su colpe reali o immaginarie, su responsabilità di tizio o di caio. Qui parliamo di gente che una domenica sembra il dottor Jekyll e l’altra mister Hyde. Di giorno e di notte. Di bianco e di nero. Mi guardo indietro e ricordo, sempre, i diciassette pareggi del primo anno di Roberto Mancini. E quella formazione che un giorno stava sul melo e l’altro sul pero. Esperimenti su esperimenti. Poi la svolta. Per alcuni legata esclusivamente a calciopoli, argomento che mi interessa assai poco in verità, per altri l’inizio di un cammino che culminerà nel triplete del 2010.
Senza stare a scomodare grandi del passato o fare raffronti che potrebbero risultare dannosi la mia opinione, mia e pertanto discutibile finché volete, è che questa è una buona squadra. Con ottimi elementi in fase di crescita al proprio interno. Con un allenatore che, dagli e ridagli, pare aver trovato alla fine una continuità non solo di risultati ma, soprattutto, di gioco. Certo, non siamo splendidi e splendenti. Ma abbiamo un capo ed una coda. La volontà, pare, di lottare tutti insieme per l’obbiettivo comune, riportare in alto i colori del cielo e della notte. Questo dice Icardi, questo mi sembra il concetto compreso dalla maggior parte della rosa. Forse qualcuno lo ha compreso più tardi di altri, ma non dimentichiamoci di avere una squadra giovane. Che può solo fare meglio.
E per i nostri detrattori; tranquilli, nessuna ipotesi di complotto. Arriveremo dove meriteremo di stare a fine campionato.
Amatela, sempre!
Buon inizio settimana a Voi.
Autore: Gabriele Borzillo / Twitter: @GBorzillo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"