Un po' uno Scuffet strepitoso, un po' un primo tempo da dimenticare, l'Inter non sfonda il muro Udinese e rimanda ancora la vittoria in casa, stavolta davanti agli occhi di Thohir. Riviviamo la partita nelle principali statistiche della gara.

ZERO - Zero gol dell'Inter ieri sera contro l'Udinese: i nerazzurri non battono i friulani dalla stagione 2010/11 con Benitez in panchina  (prima vittoria casalinga in A). Zero anche i rigori concessi all'Inter in questo campionato, e anche ieri poteva starci sul braccio largo di Heurtaux, unica squadra di A senza penalty a favore.

UNO - Un solo punto in casa contro l'Udinese davanti agli occhi di Thohir, prosegue la sterilità offensiva in casa: l'Inter non segna più di una rete davanti al pubblico amico da otto turni, dal 3-3 col Parma.

DUE - Una vera trasformazione quella avuta dall'Inter nel secondo tempo: dopo una prima frazione opaca e con poche occasioni, nella ripresa è stato un crescendo nerazzurro con un vero assedio nel finale, e solo uno Scuffet in gran forma ha evitato la capitolazione ai bianconeri.

TRE - Sono tre anni che l'Inter non batte i friulani a San Siro, da quella stagione targata Benitez sono poi arrivate due sconfitte e un pareggio, ieri sera appunto.

QUATTRO - Sono i tiri in porta dell'Inter, e altrettante grandi parate di Scuffet, condite con diverse belle uscite e interventi puntuali sugli altri tentativi dell'Inter, contro 2 tiri in porta dell'Udinese. Sono 12 invece i tentativi fuori dallo specchio dei nerazzurri contro i 5 bianconeri. Un predominio (specie nella ripresa) che però non si è tramutato in gol.

CINQUE - L'Inter resta al quinto posto ma con questo pareggio vede a rischio la posizione europea visto che il Parma, vincendo il recupero con la Roma, potrebbe superare i nerazzurri in quella posizione.

SEI - Contro l'Udinese è salito a 6 il numero di partite che l'Inter ha chiuso sullo 0-0 all'intervallo, denotando una difficoltà a segnare che interessa anche e soprattutto la prima frazione di gioco.

SETTE - Una prestazione maiuscola quella offerta dal giovane Scuffet, non ancora maggiorenne, che gli vale la palma di migliore in campo. Un 7,5 nella nostra pagella per un ragazzo che senza timore ha neutralizzato almeno 3-4 nitide palle gol per l'Inter, negando ai nerazzurri la gioia della vittoria.

OTTO - I turni alla fine del campionato. Ventiquattro punti potenziali per un posto in Europa, ma basta passi falsi come quelli delle ultime due giornate: due partite in casa, un solo punto.

NOVE - I gol realizzati dall'Inter nelle ultime 9 partite tra febbraio e marzo: un bottino piuttosto scarno per una squadra che lotta per un posto in Europa.

DIECI - L'Inter ha mostrato il meglio di sé nella ripresa, una prestazione in crescendo che ha visto circa 10 minuti di forcing continuativo negli ultimi minuti, quando i ragazzi di Mazzarri hanno cercato in tutti i modi una vittoria che avrebbero meritato. Ma Scuffet ha chiuso la porta e ci si deve accontentare ancora una volta di un solo punto...

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Ven 28 marzo 2014 alle 00:30
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print