L’Inter continua a vincere: forse non la migliore prestazione stagionale per la squadra di Luciano Spalletti, ma i tre punti sono importantissimi per non frenare l'avvio di questo inizio di stagione. Andiamo a ripercorrere i numeri dei nerazzurri in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.

ZERO - I tiri in porta subiti nella prima frazione di gioco. La difesa nerazzurra ha sì concesso qualche occasione ai ferraresi nei primi 45 minuti di gioco, ma mai una volta la squadra di Semplici è riuscita a concludere nello specchio della porta difesa da Handanovic.

UNO - Non appena uscito il calendario di Serie A, è stato subito chiaro che per l'Inter non sarebbe stato un avvio facile, con Fiorentina al Meazza e Roma nella Capitale prima della sosta per le Nazionali. I più ottimisti auspicavano 4 punti in classifica, invece i ragazzi di Luciano Spalletti hanno portato a casa il bottino pieno, mantenendo seppur in compagnia il primo posto in classifica.

DUE - Le reti sin qui di Ivan Perisic. Il croato festeggia decisamente bene il suo rinnovo contrattuale e con lui anche l’Inter: nella passata stagione uno dei problemi in casa nerazzurra era la scarsa vena di chi affiancava Icardi, ma in questa la questione sembra migliorata e potrebbe portare risultati diversi. 

TRE - I tiri in porta di media in queste prime tre gare da parte di Mauro Icardi. Il miglioramento rispetto alla passata stagione è evidente: due tiri in porta in più in questa stagione e questo potrà aver abbassato leggermente la percentuale del rosarino, ma fa sì che l’Inter sia molto più pericolosa in fase offensiva.

QUATTRO - Sono quattro le realizzazioni dei nerazzurri nell’ultimo quarto d’ora delle gare sin qui disputate. È in questo lasso temporaneo che i ragazzi di Spalletti si rendono più pericolosi e il dato mostra come la squadra - al netto di una prestazione non brillante - si possa rendere estremamente pericolosa con le sue bocche da fuoco quando gli avversari sono più stanchi.

CINQUE - I passaggi chiave effettuati da Joao Mario. Il portoghese sembra essere diventato il primo nelle gerarchie di Spalletti per il ruolo di trequartista, ma ancora ci sono molti margini di miglioramento rispetto all’idea che il tecnico toscano ha per quel ruolo: ad esempio l'ex Sporting non ha effettuato nemmeno un tiro verso la porta difesa da Gomis e in questa voce deve assolutamente migliorare.

SEI - I palloni spazzati da Joao Miranda nel corso della gara contro la Spal. La difesa nerazzurra è andata un po’ in apprensione nella seconda metà di gara, ma la coppia centrale composta dal brasiliano e dall’ottimo Milan Skriniar non ha concesso molto aiutando così l’Inter a mantenere la porta inviolata in casa.

SETTE - I contrasti vinti da Roberto Gagliardini, che sono anche quelli tentati dall’ex atalantino. Ci si attendeva una buona risposta dal ragazzo e così è stato: in fase difensiva è sempre stato puntuale e anche in fase di attacco ha provato a farsi vedere con buona costanza, anche se c’è da migliorare sotto questo punto di vista.

OTTO - Con le otto realizzazioni in campionato l’Inter si issa al terzo posto come miglior attacco di questa Serie A con soli due gol in meno della Juventus e uno in meno del Napoli. Che, giusto sottolinearlo, hanno anche affrontato avversari più 'morbidi'.

NOVE - I punti dell’Inter dopo le prime tre giornate, un ruolino di marcia assolutamente positivo e che da molte stagioni non si verificava. Tre vittorie in apertura di stagione, considerato che due di esse sono arrivate contro Roma e Fiorentina, non possono che dare morale e nel calcio l'aspetto mentale è molto importante, quasi più di quello tecnico/tattico.

DIECI - I chilometri percorsi da Henrique Dalbert nel corso della gara contro la SPAL, dietro soltanto a Gagliardini. La prestazione del brasiliano, alla prima da titolare, non è stata eccezionale, ma sicuramente è stata solida. Un buon inizio per colui che dovrà essere il titolare del ruolo per il corso della stagione.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Lun 11 settembre 2017 alle 13:41
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print