L'Inter fallisce ancora una volta la terza vittoria consecutiva e si ferma di nuovo a due: contro il Napoli è solo zero a zero ma mancano ormai tre punti per la matematica certezza di disputare il prossimo anno l'Europa League, magari da "scippare" domenica prossima proprio al Milan in corsa per lo stesso obiettivo. Analizziamo allora lo 0-0 contro il Napoli nella rubrica Da Zero a Dieci.
ZERO - I gol segnati ieri sera a San Siro, nonostante la mole di occasioni create da ambo le parti: era da ben 20 anni, dal 1994, che non finiva in parità la sfida tra Inter e Napoli e in particolare 0-0, proprio come venti anni fa.
UNO - Un solo punto in casa che consolida la posizione europea: anche se il Parma vincendo oggi a Cagliari dovesse portarsi a -3, il Milan sconfitto venerdì dalla Roma è distante sei punti, e a tre partite dalla fine e il derby da giocare la settimana prossima, i nerazzurri potrebbero scippare proprio ai cugini il pass per l'Europa League. Ricordiamo infatti che, con la finale di Coppa Italia tra Napoli (in zona Champions League) e la Fiorentina (già in Europa League) l'ultimo posto disponibile verrebbe assegnata alla sesta in classifica.
DUE - Gli attaccanti usciti dal campo per (presunti) problemi fisici ma storie diametralmente opposte: se da una parte Icardi ha ammesso di non aver nessun problema ed è apparso visibilmente adirato per la sostituzione, dall'altra si teme una forte contusione per Higuain, uscito in barella e altamente sofferente.
TRE - L'Inter non riesce a vincere tre partite di fila in questo campionato: dopo Genoa e Catania, Sassuolo e Fiorentina (due volte), Torino e Verona, anche dopo aver battuto Sampdoria e Parma l'Inter ha una nuova battuta d'arresto e col Napoli si deve accontentare di un solo punto, mancando il terzo successo consecutivo.
QUATTRO - Il quindicesimo pareggio stagionale consolida l'Inter di Mazzarri al quarto posto tra le formazioni nerazzurre con più pareggi della storia: al primo posto con 18 l'Inter della stagione 2004/05, seguono i 17 pareggi del 1991/92 ed i 16 del 1978/79.
CINQUE - Gli assenti importanti contro il Napoli: Juan, Jonathan, Alvarez, Samuel e Rolando. Tutti potenzialmente recuperabili domenica prossima, tranne ovviamente Juan Jesus.
SEI - I tiri in porta dell'Inter contro quattro nello specchio da parte dei partenopei tra cui il clamoroso palo di Inler. Se consideriamo che i tentativi sono in parità, 14 per parte, il risultato può essere anche giusto ma è raro che in partite così aperte non si segni neanche un gol.
SETTE - Due i giocatori sopra la media ieri a San Siro, gli unici a cui diamo un bel 7 pieno in pagella: Ranocchia da una parte, Kovacic dall'altra. Il primo ha offerto una prova granitica e senza sbavature in difesa, il secondo ha dimostrato di avere grandi numeri e quando li mette in campo non ce n'è per nessuno: la sua migliore prestazione quest'anno.
OTTO - All'applauso di quasi tutto San Siro per l'ingresso in campo di Zanetti e le grandi manifestazioni d'affetto che gli sono letteralmente piovute dagli spalti. A carriera quasi ultimata resta l'amore, smisurati, della gente per aver scritto pagine importanti in maglia nerazzurra. Leggenda.
NOVE - Contro il Napoli arriva il nono pareggio casalingo di questa stagione su 15 pareggi totali: quella nerazzurra è la squadra con il maggior numero di "X" in serie A e soprattutto ha raccolto più successi lontano da San Siro che in casa.
DIECI - Decima presenza in campionato per D'Ambrosio e Zanetti, il primo partito dall'inizio, il secondo subentrato a gara in corso proprio all'ex Torino: un simbolico cambio di testimone per la fascia nerazzurra (tra i due ben 15 anni di differenza).
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio