Torna alla vittoria l’Inter dopo lo stop di sette giorni fa contro la Juventus in una gara alquanto controversa. Contro l’Empoli i nerazzurri escono con i tre punti grazie al 2-0 firmato da Eder e Candreva. Andiamo a ripercorrere i numeri della partita in questo nuovo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I minuti passati fra il tiro di Krunic parato da Handanovic e il ribaltamento di fronte che ha portato Eder a servire Candreva con la “trivela” per il 2-0 definitivo sugli uomini di Martusciello.
UNO - Il giocatore che si aggiunge alla lista degli indisponibili e squalificati dell’Inter: Geoffrey Kondogbia. Il francese, già diffidato, con il giallo rimediato ieri non sarà della gara contro il Bologna causa squalifica.
DUE - I tiri di Gabriel Barbosa nei 17 minuti disputati. La fame e la voglia del brasiliano di far esplodere il pubblico nerazzurro sono ben evidenti e l’ex Santos utilizza ogni spezzone per far vedere le sue qualità. Prima o poi arriverà anche il gol, adesso deve soltanto rimanere tranquillo e lavorare in serenità.
TRE - I passaggi chiave di cui si è reso protagonista Eder. Gol e assist fanno da cornice ad una prestazione maiuscola dell’attaccante della Nazionale che in questa stagione ha fatto un sensibile passo in avanti nella considerazione dei tifosi, grazie a partite e spezzoni di gara sempre più convincenti.
QUATTRO - Le reti di Candreva e di Eder in questo campionato. I due esterni stanno diventando sempre di più un fattore, garantendo ulteriori possibilità a questa squadra in fase realizzativa, ma anche in fase di copertura, visto che il loro compito sulla fascia non si esaurisce con la sola propensione verso l’area avversaria.
CINQUE - I tiri in porta di media dell’Inter sin qui in campionato. Ieri, la media è stata ulteriormente ritoccata al rialzo grazie alle 8 conclusioni verso i pali di Skorupski (autore di una prestazione maiuscola). Le potenzialità offensive di questa squadra stanno venendo sempre più fuori e saranno fondamentali anche nella prossima uscita contro il Bologna, causa l’assenza forzata di Mauro Icardi per la seconda e ultima giornata di squalifica.
SEI - I tiri totali concessi all’Empoli, di cui tre in porta. Possono sembrare tanti, ma se poi si guarda meglio si può notare come i nerazzurri ne abbiano effettuati ben 19, più del triplo. Qualche problemino l’Empoli comunque lo ha creato, ma ci sono state e ci saranno vittorie più sofferte.
SETTE - Dall’addio di De Boer e contando la gara ad interim di Stefano Vecchi, l’Inter in campionato ha mantenuto inviolata la propria porta per ben sette volte su tredici occasioni. Non solo vittorie e un ruolino di marcia imponente, ma anche una ritrovata solidità difensiva che ha riportato fiducia nei propri mezzi a tutti i giocatori. Dimostrazione che remando tutti dalla stessa parte si può fare bene perché questa squadra le capacità le ha e le ha sempre avute.
OTTO - Gagliardini e Kondogbia si confermano la migliore coppia di mediani nerazzurri e la dimostrazione è il dato statistico relativo ai tackle: in coppia il francese e l’Italiano hanno portato a termine 8 contrasti vincenti sui 16 tentati, quattro a testa, più di chiunque altro sul terreno di gioco. L’assenza del tanto bistrattato Kondogbia a Bologna sarà pesante, vista la situazione in cui versa il centrocampo nerazzurro e se non dovesse compiersi il “miracolo” per Brozovic, Pioli avrà una significativa gatta da pelare.
NOVE - La differenza fra la media di tocchi di Icardi e quelli fatti registrare ieri dal suo sostituto, Rodrigo Palacio. Certamente questo è un dato sommario, servirebbero più partite per avere un riscontro veritiero, ma quello che si è potuto osservare è la capacità innata di Palacio di creare spazio attraverso movimenti lungo tutto il fronte d’attacco e non solo in verticale come spesso accade a Icardi. L’ex Sampdoria sta migliorando, dalla gara contro la Lazio, l’ultima dell’anno 2016, il suo trend è in crescita, ma vedere el Trenza al suo posto dalla tribuna può aver aiutato il capitano nerazzurro a capire dove migliorare per diventare sempre più decisivo, per sé, ma soprattutto per la squadra.
DIECI - I minuti concessi ad Andrea Pinamonti, il migliore prospetto del vivaio nerazzurro. L’attaccante classe 1999, diciottenne il prossimo 19 maggio, ha fatto il suo esordio in Serie A mettendosi in evidenza. Con l’assenza di Icardi i minuti per lui potrebbero aumentare e accumularsi, ma non bisogna mettere fretta al ragazzo trentino e lasciarlo crescere in pace anche grazie alle prestazioni in Primavera, visto che è entrato quest’anno nella fascia d’età dei ragazzi selezionabili per l’U21.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
- 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
- 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
- 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
- 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
- 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
- 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
- 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
- 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
- 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
- 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
- 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
- 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
- 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
- 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
- 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
- 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
- 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
- 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
- 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
- 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
- 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
- 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
- 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
- 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
- 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
- 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
- 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
- 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
- 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
- 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
- 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
- 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
- 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
- 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
- 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
- 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
- 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
- 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
- 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
- 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
- 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
- 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
- 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
- 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
- 08:56 Pagelle GdS - Addirittura dieci bocciati, il peggiore è Luis Henrique. Calhanoglu l'unico con i giri alti, ok Zielinski, Lautaro annebbiato
- 08:42 GdS - Finalmente Thuram: sarà convocato contro il Kairat
- 08:28 Moviola GdS - Bisseck non da rosso: bravo Doveri. Non è rigore su Esposito
- 08:14 GdS - Minimo sforzo, molta resa: tre punti senza gloria che suggeriscono riflessioni
- 08:00 Gli spigoli bagnati del Bentegodi vengono risolti nel finale: acuto sporco, fondamentale e indiziario
- 00:00 Una brutta e sporca vittoria. L'Inter per una volta come Napoli, Juve e Milan
- 23:48 Bisseck ammette: "A volte bisogna soffrire". Poi celebra i "tre punti guadagnati duramente"
- 23:34 Roma, Gasperini: "Vedo squadre arrembanti nel finale. Rispetto alle big ci mancano due cose..."
- 23:20 Milan, Maignan: "Per i sogni è ancora troppo presto, ma abbiamo grandi obiettivi"
- 23:05 Akanji celebra anche sui social la "vittoria all'ultimo" di Verona: "Emozioni pure"
- 22:50 Maledizione meneghina per la Roma: dopo l'Inter, anche il Milan supera Gasperini. Decide Pavlovic
- 22:45 Inter letale da ferma: fin qui sono nove i gol su palla inattiva che spingono Chivu verso la vetta
- 22:30 Fiorentina, Pioli verso l'esonero: ko col Lecce potenzialmente fatale per l'ex Milan. I possibili sostituti
- 22:16 Sala: "Il rogito di San Siro sarà forse mercoledì. Nessuna preoccupazione, stiamo lavorando duramente"
- 22:01 Albinoleffe, il tecnico Lopez: "Con l'Inter U23 sarà una partita difficilissima. Non dovremo sbagliare nulla"
- 21:46 Onana super: l'ex portiere dell'Inter nega il gol sia a Osimhen che a Icardi
- 21:32 Calhanoglu festeggia l'MVP di Verona. Zhang e Zielinski celebrano il centrocampista turco: "Fenomeno"
- 21:18 Damiani: "Scudetto, metto il Napoli davanti a tutte. Ma l'Inter è subito a ruota"
- 21:03 Verona, Giovane a SM: "Gol molto importante perché segnato contro una squadra e un difensore di livello mondiale"
- 20:48 Milan, Tare sicuro: "Battere la Roma per agganciare le prime, restiamo positivi"
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter


