Torna alla vittoria l’Inter di Roberto Mancini dopo la dolorosa sconfitta di settimana scorsa contro il Torino e lo fa nel modo che ha caratterizzato la stagione nerazzurra nella prima parte di questo campionato. Un 1-0 sofferto da parte dei nerazzurri in quel di Frosinone che si portano momentaneamente a cinque punti dalla Roma e aspettano il risultato dei giallorossi nel monday-night contro il Bologna. Andiamo a ripercorrere i momenti salienti del match contro il Frosinone di sabato pomeriggio in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - In quel del ‘Matusa’ l’Inter torna a tenere imbattuta la porta di Samir Handanovic. Dopo 8 partite i nerazzurri lasciano inviolata la rete grazie anche ai legni colpiti dai frusinati. Settimana prossima ci sarà un test probante per la difesa nerazzurra, contro il Napoli Mancini avrà a disposizione nuovamente Miranda e potrà contare su Medel davanti al reparto difensivo e questo non potrà che aiutare il rendimento della retroguardia.
UNO - Solamente una volta Felipe Melo è stato saltato in dribbling dagli avversari nella gara disputata ieri pomeriggio. Il brasiliano torna titolare dopo il match dello Juventus Stadium perso malamente dall’Inter, ma differentemente dal match contro i bianconeri il mediano ex Galatasaray è stato concentrato per tutto l’incontro in fase difensiva e ordinato in fase di impostazione risultando un punto di riferimento per tutti i compagni anche in fase di affanno.
DUE - Se nel caso di Felipe Melo i dribbling denotano una prestazione positiva , nel caso di Biabiany i suoi soli due dribbling portati a segno dal francese lo collocano fra i meno positivi dell’Inter. In una gara in cui la sua velocità serviva per mettere in difficoltà la difesa gialloazzurra, l’ex Parma non entra mai in partita e nel paragone diretto con Perisic risulta la copia sbiadita.
TRE - Dopo tre mesi e tre giorni l’Inter torna trionfante da una trasferta. Era il sei gennaio quando i nerazzurri vincevano in quel di Empoli: da allora in poi 3 pareggi e 3 sconfitte. Fra di loro alcune avversarie erano da battere assolutamente per poter continuare a lottare per il terzo posto, invece i nerazzurri hanno gettato al vento troppe occasioni che ne hanno condizionato la stagione.
QUATTRO - Gli 1-0 stagionali ottenuti lontano da San Siro dai nerazzurri su cui ha messo la firma Mauro Icardi: Bologna, Empoli, Chievo Verona e infine il Frosinone sono state battute grazie a una rete del rosario arrivato al settimo gol stagionale in trasferta, il cinquantesimo in maglia Inter con 100 presenze. Per rendimento solamente Angelillo, Vieri e Ronaldo hanno fatto meglio dell’ex Sampdoria: presto per dire quello che sarà il futuro di Icardi, ma sicuramente la sua importanza per questa squadra è innegabile.
CINQUE - Le partite da cui l’Inter trova la via del gol: 8 reti in cinque gare, non una media sconvolgente, ma qualcosa di meglio rispetto a quanto fatto vedere nella prima parte di stagione. Ai nerazzurri mancano solamente sei partite in questa stagione per dimostrare di avere gettato ottime basi per il prossimo campionato, almeno per quello che riguarda la fase offensiva, quella che ha deluso maggiormente in questa stagione.
SEI - Le volte in cui il primo tempo delle gare in trasferta si è concluso sullo 0-0. Dopo la gara con la Juventus del 28 febbraio, e quella a Roma del 19 marzo, i nerazzurri resistono con la rete inviolata per 45 minuti e, questa volta, riescono a vincere il match, cosa che non era riuscita nei due precedenti sopra citati. In assoluto quando i nerazzurri concludono il primo tempo sullo 0-0 hanno un bilancio di 3 vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.
SETTE - Si parla moltissimo del numero di palloni persi da parte dell’Inter contro il Frosinone, ben 51, ma questo dato va contestualizzato con il numero di palloni toccati dai nerazzurri: ben 706. Il che vuol dire che i nerazzurri hanno perso solamente il 7% dei palloni toccati contro una squadra chiusa per lunghi tratti che aspettava in difesa per ripartire. Non tutto è negativo nell’Inter di quest’anno, né nella gara di ieri pomeriggio. La gestione del pallone da parte dei nerazzurri, per quanto non sia fluida e veloce, sicuramente non è il problema principale di questa squadra.
OTTO - I duelli aerei vinti dalla coppia centrale nerazzurra formata da Juan Jesus e Murillo. I due avevano a che fare con un cliente duro come Daniel Ciofani che del gioco aereo fa la sua caratteristica principale. I due se la sono cavata bene in questo particolare anche se ogni tanto a difesa schierata hanno sofferto le avanzate in velocità dei frusinati.
NOVE - Sono trascorse nove gare dall’ultima presenza da titolare di Stevan Jovetic. Era il 28 febbraio quando per l’ultima volta il montenegrino vestiva la maglia titolare dei nerazzurri e nella gara di ieri, al netto del lieve ritardo di condizione causato dall’infortunio, è stato autore di una buona prestazione e si candida per trovare con continuità il campo in queste ultime sei gare di campionato.
DIECI - I passaggi chiave usciti dai piedi del trio slavo a supporto di Icardi formato da Brozovic, Perisic e Jovetic. I tre hanno creato tanto nella metà campo avversaria, però i nerazzurri non sono stati in grado, specialmente nel primo tempo, di sfruttare le tante occasioni pericolose.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 20:26 Ponomarev: "Perché Glebov dovrebbe giocare in Italia? Lì non avrebbero pietà per lui"
- 20:12 Ancelotti rivoluziona il Brasile: otto cambi contro il Giappone, chance da titolare per Carlos Augusto
- 19:58 Inter-Cremonese, non male la prima di Bonny. Bare e Dimash sul podio
- 19:43 Svizzera, in Slovenia il match point per il Mondiale 2026: Akanji titolare, Yakin punta sui big
- 19:29 Il retroscena di mercato di Romano: "Neymar, non solo Napoli: a inizio maggio è stato proposto all'Inter"
- 19:14 L'ex CSKA Grisin: "Glebov all'Inter? Da anni si parla di gente che va via dalla Russia poi..."
- 19:00 Rivivi la diretta! L'ITALIA di PIO, ESPOSITO TITOLARE contro ISRAELE? Ecco come sta THURAM. Le ULTIME verso ROMA-INTER
- 18:44 Da Messi a Ronaldo fino a Terry e Kakà: il giocatore perfetto secondo Mkhitaryan
- 18:39 Nuovo San Siro, Manica e Foster dopo l'incontro con Inter, Milan e Sala: "Onorati, il progetto un impegno verso Milano"
- 18:30 Verso Napoli-Inter, iniziata oggi la seconda fase di vendita dei biglietti per la sfida del Maradona
- 18:15 Lautaro, Barella, Esposito e la fascia da capitano. Il quadro perfetto dell'interismo: "Investitura nerazzurra"
- 18:00 Primavera 1, la programmazione dalla 13esima alla 17esima giornata: il 30 novembre derby a pranzo
- 17:45 Bis di Esposito contro Israele? I bookies ci credono: bassa la quota per una rete domani
- 17:31 Semplici: "È da tempo che non si vedevano giocatori come Pio Esposito. Scudetto? Le favorite restano Napoli e Inter"
- 17:17 Tucano Urbano celebra la passione per l'Inter: arrivano i caschi EL'JETTIN versione nerazzurra
- 17:02 Adani: "Pio Esposito, il giocatore dalle cose giuste: è pronto e utile oggi. È una delle grandi intuizioni di Gattuso"
- 16:48 Polonia, con Urban aria nuova in Nazionale. Zielinski lo riconosce: "Ha portato molta serenità"
- 16:33 Esposito titolare? Gattuso in conferenza non dà certezze. Poi svela: "Bastoni è voluto rimanere fino a stamani"
- 16:19 Di Napoli: "Esposito è un'alternativa valida dell'Inter, altro che giovane. Chivu, bene a preferirlo a Hojlund"
- 16:04 Italia-Israele, l'Ussi: "Fiocco nero per i 250 giornalisti morti a Gaza per raccontare i fatti nel rispetto della libertà"
- 15:50 Volpi: "Thuram contro la Roma? Complicato, ma mai dire mai. Tanti paragoni per Esposito, in lui rivedo..."
- 15:35 Gattuso si gode Esposito ma tiene i piedi per terra: "Pedala forte, ha numeri da centrocampista. Però..."
- 15:21 Ancelotti: "Vogliamo vincere i Mondiali". Poi avvisa Neymar e tutto il Brasile: "Se è in forma può giocare"
- 15:07 Serena: "Pio Esposito è già il presente della Nazionale. Il paragone con Vieri? Gli manca una caratteristica"
- 14:52 Valentini: "Pio Esposito continuerà a crescere e risolverà i problemi dell'Italia". Poi punge: "Con Spalletti qualcuno..."
- 14:38 Pavard e Theo insieme: da idoli della Milano calcistica ad un addio che non lascia troppi rimpianti
- 14:23 UFFICIALE - Saint-Gilloise, salutato Pocognoli arriva il nuovo allenatore: squadra affidata a Hubert
- 14:08 Juventus, Tudor perde Bremer: lesione al menisco del ginocchio sinistro, servirà l'operazione
- 13:54 Zielinski: "Inter, il futuro dipende dalle mie gambe. Abbiamo tante partite e lotterò per avere un posto"
- 13:39 SM - Kean out per Italia-Israele, Pio Esposito in pole position per fare coppia con Retegui. C'è un'alternativa
- 13:25 Malagò: "Sono d'accordo per il nuovo stadio di San Siro. Euro 2032 un treno da non perdere"
- 13:11 Condò: "Italia, improvviso benessere tra i centravanti. Ecco perché Gattuso ha cambiato modulo"
- 12:56 CdS - Esposito, ora importa il presente. A Roma titolare con Lautaro?
- 12:42 Qui Roma - Gasperini sorride: recuperato Bailey e Wesley sta bene
- 12:28 CdS - Acerbi e De Vrij: Chivu felice, scettici muti. Il futuro? A tempo debito
- 12:13 Italia-Israele, Gattuso senza Moise Kean: l'attaccante ha lasciato il ritiro della Nazionale
- 12:00 Gli OCCHI del MONDO su ESPOSITO, troppo ESALTATO? Ecco la VERITÀ! Il derby a distanza con CAMARDA...
- 11:45 Bild - L'Eintracht Francoforte punta Bisseck: contatti in corso da tempo, si attendono sviluppi
- 11:30 Balotelli: "Pio Esposito ha un talento superiore, mi piacciono quelli come lui. Chivu allenatore? Ci sta"
- 11:16 CdS - Koné-Inter: se ne riparlerà in futuro? Intanto spunta il Psg
- 11:02 Il solito Thuram, messaggio ai compagni: "Tornate ad Appiano, mi annoio"
- 10:48 Salvatore Esposito: "Io e Seba ci siamo emozionati per il gol di Pio con la Nazionale. Sorpreso? No perché..."
- 10:34 La Stampa - Icardi, contatto col Torino: l'attaccante prepara il ritorno in Italia?
- 10:20 TS - Esposito in copertina a vent'anni. Ma fuori dall'Italia i grandi talenti esplodono prima: il confronto
- 10:06 Virdis: "Pio Esposito bellissima sorpresa. Siamo in difficoltà coi talenti, ma ho una speranza"
- 09:52 Svilar: "Esordio con Mourinho, poi De Rossi ha mantenuto la parola. Io il migliore in A? Non ci penso"
- 09:38 TS - Thuram, via al programma verso Napoli-Inter: le tappe. Domani i primi cinque rientri ad Appiano
- 09:24 La Florio, lo scout che portò gli Esposito a Brescia: "Fortissimi, ma Pio aveva qualcosa in più"
- 09:10 Zidane: "Per lo scudetto c'è anche la Juve. I fratelli Thuram? Del padre hanno solo il nome"
- 08:56 GdS - Gasperini-Chivu: dall'esonero milanese al big-match di sabato (a ruoli invertiti)
- 08:42 Ripert (prep. atl. Inzaghi): "È stato il mister a volere Dimarco. E le statistiche dell'anno scorso dicono che..."
- 08:28 GdS - L'Inter aveva in pugno Hojlund, poi la virata su Esposito: decisivo Chivu
- 08:14 GdS - Esposito fa impazzire l'Inter e non solo: in arrivo proposte indecenti, Marotta pronto a blindarlo
- 08:00 GdS - Oggi la ripresa, da domani Chivu riabbraccia i primi nazionali (con Bastoni)
- 00:00 Oggi Camarda non è Esposito. La sfida “social” e il futuro del derby di Milano
- 23:45 Italia, Spinazzola: "Con Gattuso un grande clima, basta fallimenti: al Mondiale dobbiamo andarci"
- 23:30 Milan, Allegri in ansia: problemi per Rabiot in Nazionale, Leao non si allena
- 23:15 Nainggolan: "Garcia perfetto per allenare il Belgio, mi piacerebbe lavorare con lui"
- 22:57 Como, Suwarso ribadisce: "Non abbiamo mai pensato che Fabregas ci avrebbe lasciato in estate"
- 22:41 InterNazionali - Vittorie per Polonia e Croazia: 90' per Zielinski, Sucic in panchina tutta la partita
- 22:27 Nela: "Il Napoli ha tutto per riconfermarsi, il Milan mina vagante. Ma l'Inter gioca meglio"
- 22:13 Alcione, Invernizzi: "Di derby contro l’Inter ne ho giocati tanti, era sempre un'emozione"
- 21:59 Compagnoni: "Napoli e Inter le grandi favorite, ma anche il Milan sta crescendo"
- 21:44 Pocognoli saluta il Saint-Gilloise, Jbari: "Per certi giocatori può essere un addio difficile da sopportare"
- 21:30 Berti protagonista alla festa dell'Inter Club L'Aquila: "Sento ancora forti emozioni tra i tifosi"
- 21:16 Elenoire Casalegno: "Interista fin da piccola, andavo in curva. Finale di Madrid? Ho rischiato di non vederla dal vivo"
- 21:02 Czachowski: "Zielinski soffre il fatto di non giocare all'Inter. Forse cambiare club è una soluzione"
- 20:46 Paesi Bassi, Malen: "Buona connessione con Dumfries, conosco le sue qualità perché..."
- 20:32 Nazionale, Bastoni (squalificato) domani mattina lascerà il ritiro azzurro: arriva la conferma ufficiale della FIGC
- 20:18 Fiorentina Women, Pinones Arce amareggiato: "Contro l'Inter meritavamo di più. Ma il calcio è così"