Torna alla vittoria l'Inter contro un Cesena volitivo e mai domo, che però, a parte qualche sporadica occasione su palla inattiva, non ha creato problemi particolari ad Handanovic e alla retroguardia nerazzurra in generale. Questa gara potrà essere molto importante in vista del tour de force che attende l'Inter, andiamo a vedere quali sono i numeri che hanno caratterizzato il ritorno alla vittoria nel solito appuntamento con “Da Zero a Dieci”
ZERO – I gol subiti dall'Inter nella gara del Manuzzi. Dopo 3 gare di campionato in cui i nerazzurri vedevano violata la loro porta, per la prima volta la quella di Handanovic rimane intaccata. Finora, non subendo reti l'Inter in questa stagione ha portato a casa 3 vittorie e un pareggio.
UNO – Il cambio effettuato da Walter Mazzarri, con Mbaye che ha preso il posto di un esausto Joel Obi. Questo dato può essere letto in due modi: o il tecnico livornese non voleva rompere la sintonia creatasi dalla squadra in campo, o non ha ritenuto sufficientemente all'altezza di una gara così delicata chi era in panchina. Fosse la seconda ipotesi, mala tempora currunt...
DUE – Le parate effettuate da Samir Handanovic. Sicuramente entrambi interventi decisivi, ma il fatto che il portiere sloveno sia stato impegnato molto meno rispetto alle ultime uscite, fa capire come la squadra abbia ritrovato una serenità che potrà tornare utile nel prosieguo del campionato.
TRE – I cross effettuati da Rodrigo Palacio, tutti imprecisi. Quando l'argentino è in condizione lo si trova su tutto il fronte d'attacco a correre e mettere in mezzo palloni per la prima punta che gioca con lui. Questa sera si è iniziato nuovamente a vedere qualcosina del Palacio noto agli interisti, ma ancora c'è molta strada davanti.
QUATTRO – Le gare in trasferta necessarie prima che l'Inter sia riuscita a strappare i tre punti. È un caso che la squadra sia tornata alla vittoria lontana dai fischi di San Siro? Difficile sostenerlo, valore dell'avversario e superiorità numerica possono essere stati determinanti, quello che è certo è che dopo le gare di Torino, Palermo e Firenze, Il successo out of home è un toccasana.
CINQUE – I tiri totali di Icardi nella gara del Manuzzi. Di lui si è detto che era in calo, che era troppo solo, ma la realtà è che un attaccante non dimentica come rendersi pericoloso in zona gol. Al di là del rigore, Icardi ha mandato in confusione più volte con la sua velocità e la sua tecnica i difensori centrali romagnoli. Peccato non aver messo la ciliegina sulla torta con la doppietta nel finale e l'imprecisione è soprattutto una sua responsabilità.
SEI – Gli assenti nella rosa dell'Inter per questa partita: D'Ambrosio, Guarin, Jonathan, M'Vila, Nagatomo e Osvaldo. Certamente il Cesena era un avversario alla portata, ma la squadra ha saputo reagire molto bene al periodo nero che la sorte le sta riservando con tutti questi infortuni.
SETTE – I cartellini estratti dal signor Mazzoleni nell'arco dei novanta minuti. Ben sei di questi sono stati destinati ai romagnoli che, dopo l'espulsione, ingiusta a loro modo di vedere, di Leali, hanno alzato il livello di fisicità dell'incontro mettendo in apprensione con qualche intervento lo staff medico dell'Inter.
OTTO – I passaggi sbagliati in tutta la gara dal metronomo nerazzurro Gary Medel. Il cileno, riposatosi contro il Saint-Etienne giovedì è parso in gran spolvero al Manuzzi, facendo partire tutte le azioni d'attaco dell'Inter. Nella gara il Pitbull ha completato il 91% dei passaggi e gli otto che non sono andati a buon fine erano tutti palloni verticali alla ricerca delle punte nerazzurre, talvolta necessari per verticalizzare evitando troppi giropalla.
NOVE – Le gare di Campionato in cui l'Inter in trasferta, nella gestione Mazzarri, è riuscita a non subire gol. Questa è la seconda volta della stagione, dopo lo 0-0 in casa del Torino. Poco meno della metà delle volte in cui l'Inter ha giocato lontano da San Siro ha mantenuto inviolata la propria porta (9 volte su 22 partite in trasferta in due anni).
DIECI – I gol subiti dall'Inter nel campionato. Contro il Cesena, per la gioia di Mazzarri, si è fermata l'emorragia difensiva che aveva portato i nerazzurri a subire 9 gol nelle ultime tre uscite e che avevano ridimensionato la loro classifica.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 01:04 È grande Italia al Mondiale U20: un rigore di Casadei piega l'Inghilterra. L'Argentina di Carboni esce di scena
- 00:55 Prima GdS - Frattesi per 3: l'Inter lo vuole
- 00:30 Roma, Mourinho: "Ho vinto cinque finali, questa l'ho persa con orgoglio. Futuro? Lunedì vado in vacanza"
- 00:03 Settima Europa League per il Siviglia: vinta la maratona ai rigori contro la Roma
- 00:00 Inzaghi in finale di Champions con la vecchia definizione di Inter contiana
- 23:45 Diritti tv dei Mondiali femminili, Rizzitelli: "L'investimento farà bene al movimento"
- 23:05 Berruto: "Inter più forte sulla carta del Torino, spero sia distratta dalla Champions"
- 22:42 Mondiale U20, ottavi di finale con 4 nerazzurri protagonisti: Zanotti, Esposito, Fontanarosa e Carboni titolari
- 22:27 Lautaro ad un passo dai 30 gol, due partite per la storia. Da Lukaku a Milito: i 9 nerazzurri che ce l'hanno fatta
- 22:13 Iniziativa della Curva Maratona: raccolta fondi per l'Emilia-Romagna in occasione di Torino-Inter
- 21:57 Torino, Karamoh: "Importante vincere con l'Inter, stiamo preparando la gara con il sorriso"
- 21:43 Zanetti: "Tutti indicano il City come favorito, ma l'Inter ha le carte in regola per vincere la finale"
- 21:29 Tyc Sports - L'Inter non ha perso di vista Retegui: emissari nerazzurri alla Bombonera per Boca-Tigre
- 21:15 Tiago Pinto: "Mourinho? Oggi siamo qui per portare a Roma la Coppa, non c'è tempo di pensare ad altro"
- 21:01 Zanetti: "Real su Lautaro? E' felice all'Inter, sono tranquillo. Messi, il FFP complica le cose. Valentin Carboni..."
- 20:47 Aston Villa, si chiude la seconda parentesi nel club di Young: "Grazie di tutto"
- 20:33 Cambiasso: "Mourinho valore aggiunto. Crea rapporto sincero con i calciatori e atmosfere importanti nelle città"
- 20:18 Corsera - Inter, Nacho e Pavard i profili più osservati. Se ne parlerà dopo Istanbul
- 20:04 UFFICIALE - L'ex interista De La Fuente lascia il Como Women: lo aspetta la Fiorentina
- 19:50 I delegati FIFA Kanellas e Oliseh assistono a Parma-Inter U18 per i test sul 'nuovo' fuorigioco
- 19:36 Voce al tifoso - Dal boato del Meazza al futuro della squadra, passando per la sentenza Juve
- 19:21 Rizzitelli ricorda: "La Roma meritava la Coppa Uefa '91, l'arbitro aiutò molto l'Inter all'andata"
- 19:00 SPECIALE PRIMAVERA. Da CARBONI a ESPOSITO: chi sono i TALENTI dell'INTER del FUTURO
- 18:53 Nunziata elogia Casadei: "Ha delle caratteristiche fantastiche per una mezzala"
- 18:38 Abodi: "Juve, patteggiamento rispettoso della norma sportiva. Ma facciamo tesoro di quanto successo per un calcio più credibile"
- 18:23 Champions League, la UEFA paga i premi: l'Inter incassa 23,1 milioni di euro. E non è finita qui: per la finale...
- 18:09 GdS - San Siro aperto per la finale di Champions, accordo vicino. Circa 30mila posti a cifre variabili, ma contenute
- 17:55 GdS - Skriniar in gruppo: qualche minuto a Istanbul dopo il 'provino' col Torino? Anche Mkhitaryan punta il City
- 17:41 Premio 'best striker' Serie A 2022-23, Lautaro Martinez sfida Osimhen e Leao
- 17:27 Esposito: "Mi ispiro a Dzeko e Lewandowski. L'Inter una grande emozione, sogno di giocare in Serie A"
- 17:12 Sky - Inter a caccia di rinforzi in difesa, occhi su Nacho e Pavard: la situazione
- 16:58 Lecce, Strefezza: "Lautaro mi ha impressionato. A casa ho la maglia anche di Barella"
- 16:43 Forbes - Club con più valore al mondo, il Real Madrid supera i 6 miliardi. Inter, valutazione in crescita
- 16:29 Sala tra il serio e il faceto: "Il Monza a San Siro? Con Galliani non si sa mai"
- 16:14 Alfaro: "L'Inter può vincere la Champions. Ha qualità importanti e calciatori forti"
- 16:00 Paolillo: "Spalletti come Mourinho all'Inter avrà capito una cosa. Juve, vicenda triste"
- 15:50 Sky - Skriniar torna in gruppo: la sua posizione sarà valutata per Istanbul. Anche D'Ambrosio lavora coi compagni
- 15:45 Cambiasso: "Il futuro di Mourinho per me non dipenderà dall'esito della finale di UEL"
- 15:32 videointer.it, la piattaforma video in cui i protagonisti sono i tifosi dell'Inter
- 15:18 Il patteggiamento fa sempre rima con ammissione di colpa
- 15:05 Bosnia-Erzegovina, Dzeko convocato per le partite contro Portogallo e Lussemburgo
- 14:50 Malagò: "Tre italiane in finale, se la giocano tutte al 50% con le rivali"
- 14:36 Fabbri per Torino-Inter, quarta stagionale con i nerazzurri. Sei vittorie in nove precedenti
- 14:23 UFFICIALE - Ashley Young lascerà l'Aston Villa a fine stagione. Il club lo omaggia: "Grazie di tutto leggenda"
- 14:08 Chi ha speso di più negli ultimi 5 anni? Chelsea primo, Juve seconda: Inter dietro anche a Roma e Milan
- 13:54 TS - Lazaro, summit Torino-Inter a breve: i granata fissano il budget
- 13:46 "Gravina cambi spacciatore", Bandecchi precisa: "Non volevo offenderlo, anzi rinnovo la mia stima"
- 13:40 Empoli, Corsi apre: "Vicario e Parisi, si può trattare. Sono pronti per una squadra importante"
- 13:25 Pinamonti: "L'anno con Conte quello in cui sono cresciuto di più. Icardi ha un joystick in testa. Il mio soprannome..."
- 13:20 Zanetti: "Finale di Champions meritata, adesso ce la giochiamo. Un ultimo sforzo per coronare il sogno"
- 13:12 fcin- Supercoppa Italiana, la sede potrebbe essere Gedda: ecco perché
- 12:58 Viaggio lampo di Onana in Camerun: il portiere torna in patria per un'iniziativa benefica
- 12:44 Lukaku 'minaccia' Bastoni: "Ti ho lasciato stare, ma ora..."
- 12:29 Miglior centrocampista della Serie A, Barella in corsa con Rabiot e Milinkovic-Savic
- 12:16 Chelsea, rivoluzione Pochettino: diversi big nella lista degli epurati del tecnico argentino
- 12:06 Serie A, arbitri 38esima giornata: Torino-Inter affidata a Fabbri di Ravenna, Chiffi al VAR
- 12:02 LIVE - Su Radio Nerazzurra c'è 'FcInterNews': focus su mercato e campo, con vista su Istanbul
- 12:00 video- ISTANBUL PASSA anche da TORINO. TURNOVER o TITOLARI: come GESTIRE la FORMAZIONE?
- 11:50 Qui Torino - Lazaro ko, Radonjic ci prova. Già venduti 20mila biglietti
- 11:36 "Gravina cambi spacciatore": la Procura FIGC apre un fascicolo su Bandecchi. E il numero uno della Federcalcio vuole querelarlo
- 11:22 La Repubblica - Mercato Inter, spunta un nuovo nome: Adam Marusic nei piani di Inzaghi per il settore esterni
- 11:08 GdS - Lukaku, momento d'oro: una nuova serenità che nasce anche fuori dal campo
- 10:54 Sala: "Se Inter e Milan vanno via, Galliani mi ha chiesto San Siro per il Monza"
- 10:40 Corsera - Allegri via dalla Juve? Conte torna ad essere un'ipotesi per i bianconeri
- 10:26 Lopetegui: "Siviglia-Inter fu epica, ma noi trovammo qualcosa in più nella seconda parte della finale"
- 10:12 TS - Pavard, occhio al prezzo: situazione diversa rispetto a gennaio. E si avvicina Nacho
- 09:58 TS - Da Conte a Inzaghi, i pilastri fissi sono rimasti tre: quanti cambiamenti in un biennio
- 09:44 TS - Sulle orme di Lukaku: nel settore esterni si apre la strada a un clamoroso ritorno
- 09:30 CdS - Appiano, si torna a lavorare: da verificare D'Ambrosio. Skriniar in gruppo?
- 09:15 CdS - Inter, estate in Giappone: messe in conto amichevoli prestigiose