Altra vittoria per l’Inter su un campo ostico come quello dell’Ezio Scida di Crotone che consente ai nerazzurri di issarsi a punteggio pieno dopo le prime quattro giornate di campionato. Andiamo a ripercorrere i numeri dei nerazzurri in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri totali di Mauro Icardi. Per la prima volta in stagione l’attaccante argentino va in bianco e - cosa più importante per la squadra - offre forse la peggiore prestazione dell’anno. La cosa che però può far sorridere i tifosi nerazzurri è che nonostante la giornata no del bomber nerazzurro sono arrivati i 3 punti.
UNO - Il cross riuscito dalla fascia sinistra dell’Inter dove il tandem Perisic-Dalbert è apparso meno in forma rispetto a quello di destra formato da D’Ambrosio e Candreva. Ovviamente poi il croato ha fatto dimenticare tutto con la rete che ha chiuso la partita, ma in merito alla costruzione di gioco i nerazzurri devono lavorare tantissimo sull’out mancino dove appare anche il maggiore potenziale offensivo.
DUE - Le gare consecutive in cui l’Inter supera il 60% di possesso palla, ma queste due partite regalano anche le due prestazioni peggiori in merito ai chilometri percorsi: appare evidente come quando i nerazzurri devono far girare la palla contro avversari chiusi fatichino a muoversi con o senza palla rendendo difficile la manovra. Questo è un dato che va analizzato e corretto in vista delle prossime gare contro altri avversari che tenderanno a chiudersi lasciando il predominio del gioco all’Inter.
TRE - I gol in campionato di Ivan Perisic nelle prime quattro partite. Più volte si è detto nella passata stagione che un problema per l’Inter era la scarsa vena realizzata del supporting cast di Icardi, ma quest’anno il croato pare aver iniziato benissimo e - continuando su queste medie - potrà dare una mano importantissima alla squadra.
QUATTRO - I cross complessivi portati a segno dai nerazzurri e anche questo rappresentano il peggior dato stagionale, peggiore anche di quanto fatto all’Olimpico di Roma. Per la seconda volta in stagione, va segnalato, che a fare meglio siano stati i componenti dell’out di destra a fare meglio rispetto ai colleghi di reparto.
CINQUE - I passaggi chiave dei nerazzurri contro il Crotone in quello che risulta essere il peggior dato stagionale, meno della metà di quelli fatti in occasione della gara contro la SPAL (a propria volta peggior dato stagionale). Questo è sintomatico di pochi movimenti e anche sbagliati che non aiutano la manovra.
SEI - I gol realizzati nell’ultimo quarto d’ora di gara. Quando serve far venire fuori il carattere l’Inter ha sempre risposto presente schiantando tutti gli avversari proprio in questo lasso temporale.
SETTE - I minuti di recupero assegnati dall’arbitro allo scoccare del novantesimo, ma il problema è che - numeri alla mano - i minuti da recuperare sarebbero stati 40. Non è un errore, quanto scritto perché sui 98 minuti disputati allo Scida in realtà se ne sono giocati 49:32, poco più di un tempo di gioco. Questo si ricollega alle proposte innovative di Spalletti in merito al tempo effettivo: è evidente come questo non sia calcio, o perlomeno, non consenta a nessuna squadra di poter carburare e trovare alcun tipo di ritmo. Sette sono, curiosamente, i minuti di gioco effettivi di differenza fra il match di Crotone e quello del Franchi di Firenze.
OTTO - I minuti al termine quando Skriniar ha risolto la partita con un gol sporco, ma quanto mai importante per il morale dei tifosi e di questa squadra in vista del prosieguo della stagione.
NOVE - Le decine di chilometri percorse dai calciatori nerazzurri nella gara contro il Crotone: per la precisione si tratta di 95,363 km e rappresentano il peggior dato stagionale. Questo dato, più di qualsiasi altro, fa capire come per giocare bene questa squadra non può aspettare il pallone sui piedi, ma deve cercarsi lo spazio e anche crearlo laddove non c’è, specialmente contro le difese chiuse e arroccate.
DIECI - Le conclusioni totali subite dai nerazzurri, di cui sei nello specchio della porta: la prima non è la prestazione peggiore dell’anno, il secondo dato statistico rappresenta sì il peggiore sin qui per i nerazzurri. Contro il Crotone sono stati subiti praticamente lo stesso numero di tiri in porta subiti nelle prime tre gare di campionato. Un problema sicuramente che deve essere affrontato e risolto al più presto.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:00 Rileggere le dichiarazioni rilasciate a dicembre da Marotta per dare un senso al mercato dell'Inter
- 23:44 Ungheria, l'interista Henrietta Csziszar è stata premiata come miglior calciatrice all'estero
- 23:30 Evacuo: "U23 fondamentali per tenere vivi i giovani. Su Prestia, Fiordilino e La Gumina dico che..."
- 23:16 Lotta Scudetto, Agostinelli: "L'Inter parte dietro, Napoli completo e con un grande allenatore"
- 23:02 Quote capocannoniere, Lautaro rimane sempre in testa. Irrompe subito la new entry Hojlund
- 22:48 Barcellona, Koundé ripensa all'infortunio subito contro l'Inter: "Nel momento clou della stagione, è stato frustrante"
- 22:34 Partite di Serie A all'estero, Ceferin: "Non siamo contenti, ma se le Federazioni sono d'accordo..."
- 22:20 Fiorentina, Catena: "Con l'Inter sarà difficile, ma siamo fiduciose e abbiamo voglia di giocare"
- 22:05 Luis Suarez cambia idea su Lautaro Martinez: "A me non piace. Preferisco maggiormente Julian Alvarez"
- 21:51 Liverpool, Arne Slot ha escluso Federico Chiesa dalla lista Champions League
- 21:37 Padova, venerdì il test con l'Inter ad Appiano: amichevole off limits per il Papu Gomez
- 21:24 CF - Serie A, la classifica dei costi rosa: Napoli primo davanti alla Juve. Inter fuori dal podio e scavalcato dal Milan
- 21:10 Alexiou dopo il rinnovo pluriennale con l'Inter: "Contento di continuare questo percorso"
- 20:55 Inter, un mercato sull'ottovolante: le risposte ad alcune domande emerse in quasi tre mesi di trattative
- 20:41 Polonia, Zielinski titolare contro i Paesi Bassi? Il ct Urban ha le idee chiare: "Ho già l'11 titolare in testa"
- 20:27 Mercato estivo, i dati ufficiali della FIFA: la Premier si conferma regina, spesi oltre 3 miliardi di dollari in trasferimenti
- 20:13 UFFICIALE - L'Ajax riaccoglie Kasper Dolberg: contratto fino al 2029 per l'attaccante danese
- 19:58 WhoScored.com - Bastoni e Thuram nella formazione ideale di agosto. Dentro anche Zalewski
- 19:43 Pavard cambia maglia e numero: il francese torna a vestire il 28 nella sua esperienza all'OM
- 19:28 Ambrosini è sicuro: "Lo spogliatoio dell'Inter è fatto di uomini, per me la squadra non ha ancora 'scollinato'"
- 19:14 Il 16 settembre esce il libro di Acerbi 'Io, guerriero'. La presentazione a Milano con il difensore dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! FCINTERNEWS incontra PERISIC. L'amore per l'INTER, SUCIC e tanto altro: l'INTERVISTA ESCLUSIVA
- 18:53 Salvini: "San Siro senza Curve non è San Siro. Spero che le società dimostrino maturità"
- 18:38 video'Class of ‘95 – Il beat di una nuova era': IMH presenta Manuel Akanji
- 18:24 Tyc Sports - Argentina-Venezuela, un solo dubbio per Scaloni: Lautaro in ballottaggio con Thiago Almada
- 18:10 Massimo Moratti, la moglie Milly rassicura: "E' uscito dalla terapia intensiva"
- 17:55 Da Marello a Zamarian, il quadro del mercato estivo del settore giovanile dell'Inter
- 17:40 L'Hellas Verona riflette su Gagliardini, Sogliano: "Valuteremo chi può essere un valore aggiunto"
- 17:27 Coppa Italia, Hellas Verona o Venezia agli ottavi di finale per l'Inter: quando si gioca
- 17:13 CIES - Liverpool il club più attivo sul mercato in Europa. L'Inter muove meno denaro di Como e Parma
- 16:58 Serie A, comunicati anticipi e posticipi dalla 4a alla 12esima giornata: derby alle 20.45, contro il Napoli alle 18
- 16:44 Udinese, Nani: "L'Inter lotterà per lo Scudetto. Con loro siamo stati fortunati ma abbiamo meritato"
- 16:30 Polonia, Lewandowski torna capitano con Zielinski 'degradato'. Il padre: "Piotr in una situazione imbarazzante"
- 16:15 Akanji: "Orgoglioso di giocare per la Svizzera. Sono nato qui e mi sento a casa qui"
- 16:00 esclusivaPerisic: "L'Inter è un pezzo del mio cuore. Bello segnare alla Juve! Sucic fortissimo, gioca ovunque"
- 15:47 Pavard, da un derby all'altro coi fratelli Hernandez. Theo a Lucas: "Benji è del Marsiglia, la fine di un'amicizia"
- 15:33 Huggel: "All'Inter tanti centrali, ma per Akanji è una buona occasione per mostrare quanto vale"
- 15:18 Zielinski e Zalewski a Katowice per tifare la Polonia del basket. Ponitka: "Contento si interessino a noi"
- 15:04 San Siro, mossa del Comune di Milano: 36 milioni per compartecipare alle spese del progetto
- 14:50 Donnarumma: "A Parigi quattro anni splendidi, l'ultimo è stato uno dei più belli della mia carriera"
- 14:35 UFFICIALE - Due rinnovi importanti per l'Inter: continua la storia nerazzurra di Alexiou e Zarate
- 14:21 Thuram triste per la partenza di Pavard: il difensore posta su Instagram e Tikus 'piange'
- 14:07 Trevisani: "L'Inter era davvero ingiocabile, ma per merito di Inzaghi. Mai stata la più forte"
- 13:54 Cherubini: "Dispiace aver perso Leoni, ma siamo orgogliosi. Rifiutata offerta del Newcastle migliore del Liverpool"
- 13:39 Ceferin: "Chi pensa che gli slogan pro-Gaza siano politici è un idiota. Ma non escluderemo Israele, diverso dalla Russia"
- 13:25 Massimo Moratti in miglioramento: l'ex presidente dell'Inter ha parlato anche coi familiari
- 13:18 Akanji: "L'Inter provò a prendermi tre anni fa. Volevo restare al top in Europa e con loro ci sono riuscito"
- 13:10 Koulibaly: "Inzaghi grande allenatore, ma sa che tifo Napoli e non l'ho consolato per lo scudetto perso"
- 12:57 Sabah - Calhanoglu voleva il Galatasaray. Ma la richiesta dell'Inter ha frenato i giallorossi
- 12:42 Locatelli: "Abbiamo voglia di pedalare, anche perché se no Gattuso s'arrabbia". Poi cita Barella e Bastoni
- 12:29 Svizzera, Akanji ha raggiunto il ritiro della Nazionale. Anche con l'aiuto... di Yakin
- 12:14 Il Messaggero - Rovella fa brillare gli occhi a Sarri. Che ringrazia l'Inter per l'offerta insufficiente avanzata a Lotito
- 12:00 MERCATO CHIUSO, ora PALLA al CAMPO! Quanto RISCHIA CHIVU e cosa può DARE all'INTER. Ma i GIOCATORI..
- 11:46 CF - Cala il costo della rosa dell'Inter: impatto sul bilancio sceso di cinque milioni. Lautaro leader degli ingaggi
- 11:32 UFFICIALE - L'Inter ci ha provato, l'Al-Hilal lo porta a casa: Akcicek nuovo giocatore di Inzaghi
- 11:17 Sala adesso punge Inter e Milan: "Per loro lo stadio è solo un'occasione di business. Rimpiango Moratti"
- 11:03 Serena: "Mercato Inter 9 per le idee, 6 per la concretezza. Akanji è più duttile di Pavard e su Lookman..."
- 10:49 Corsera - Leoni, Fabbian ed Esposito, un passo avanti per il futuro: forza giovane di una Nazionale ferita
- 10:34 Marino: "Tra Akanji, Openda e Rabiot, il francese è il migliore. De Bruyne colpo top sulla carta e sul mercato Inter..."
- 10:20 TS - Si riapre il dibattito su Calhanoglu: Chivu ha un rebus da risolvere. Pista Galatasaray difficile
- 10:06 GdS - Oggi la ripresa, venerdì test col Padova: occhi su Diouf
- 09:52 GdS - Akanji innesto ottimo, però guai a fargli calciare i rigori
- 09:38 Koulibaly: "Inzaghi? Allenatore top, per lui parlano le finali di Champions e lo scudetto con l'Inter"
- 09:24 CdS - Juve e Ajax: per Chivu è in arrivo un "crash test". Quanto ci vorrà per cancellare Inzaghi?
- 09:10 GdS - Lookman in lista Champions, ma permane il gelo: cosa può accadere?
- 08:56 CdS - L'Inter migliora l'attacco con due riserve. Rispetto all'anno scorso...
- 08:42 Sacchi: "Inter a metà del guado, a Chivu do un suggerimento. Mercato? Serve il gioco. Scudetto al Napoli, Juve tosta, Milan più solido"
- 08:28 GdS - L'Inter di Chivu: Calhanoglu resta centrale, Frattesi rischia ancora
- 08:14 GdS - Mercato Inter promosso: voto 7. C'è una speranza, però Lookman...
- 08:00 GdS - Akanji subito pronto e punta in alto. In un'estate di sogni infranti, va a finire che l'Inter...