L'Inter vince contro il Cagliari e prosegue il proprio cammino che la vede imbattuta dopo 14 gare di campionato. Vittoria per 3-1 e 3 punti che le consentono di issarsi solitaria al secondo posto anche considerando le gare da recuperare delle altre: andiamo a ripercorrere i numeri della Sardegna Arena in questo appuntamento con "Da Zero a Dieci"
ZERO - Nessuna difesa della Serie A ha fatto meglio dell'Inter nei primi trenta minuti di gara: i nerazzurri nel primo terzo di partita hanno subito soltanto un gol alla seconda giornata a firma Dzeko: da allora 0 gol nella prima mezz'ora, due in tutto il resto del primo tempo. La solidità difensiva dell'Inter è un upgrade rispetto alla scorsa stagione e non può essere imputabile solo e soltanto merito delle parate di Handanovic.
UNO - Il cross effettuato dall'Inter dalla fascia sinistra contro il Cagliari. Santon è spesso stato impegnato nella marcatura di Faragò, ma Perisic è apparso quasi col freno a mano tirato contro i sardi, nonostante l'assist. Questa flessione nel rendimento della corsia di sinistra dell'Inter potrebbe essere letta come un piccolo problema con il passare del tempo, ma nulla di così grave su cui soffermarsi troppo.
DUE - Minuti e un secondo, il tempo passato dall'ingresso in campo di Marcelo Brozovic alla sua rete che ha portato i nerazzurri sul 2-0 momentaneo. Il croato si conferma sempre più bifronte: contro l'Atalanta è entrato in panciolle apparendo quasi svogliato, contro il Cagliari tutt'altro e in vista della gara contro il Chievo in cui ci saranno 2 squalificati e a centrocampo sarà quasi sicuramente lui il prescelto per sostituire Gagliardini occorrerà una prestazione solida.
TRE - In tutte e tre le reti è presente il coinvolgimento di Antonio Candreva: nella prima rete serve Perisic che poi fa la sponda per Icardi, nel secondo regala direttamente l'assist a Brozovic e nel terzo innesca Gagliardini dai cui piedi scaturisce la conclusione sul di cui batti e ribatti arriva la seconda rete di Icardi. Dopo i fischi ricevuti (immeritatamente) contro il Genoa l'ex Lazio si è destato e ha iniziato a creare occasioni su occasioni, assist su assist, gli manca solo la rete, ma visto il suo rendimento per i tifosi nerazzurri non è un problema.
QUATTRO - L'Inter è il quarto miglior attacco della Serie A con 28 reti all'attivo contro le 40 della Juventus leader di questa classifica particolare: non un attacco prolifico - per quanto possa essere poco prolifico un attacco da 2 reti a partita -, ma sicuramente cinico e in grado di segnare sempre e di risolvere le partite, nella stagione in corso infatti soltanto con il Napoli i nerazzurri non hanno trovato il gol, per la quarta gara nelle ultime cinque hanno trovato la rete più di una volta nella stessa gara. Dati incoraggianti e che stanno migliorando con il tempo.
CINQUE - Le doppiette in campionato di Mauro Icardi, un record europeo che condivide con Edinson Cavani. L'argentino contro il Cagliari è stato semplicemente letale, segnando al primo tiro in porta, confermando fra le altre cose la buona vena contro i sardi contro cui ha segnato in tutte e quattro le trasferte disputate con la maglia dell'Inter. L'attaccante dell'Argentina ha segnato con quelle di ieri 15 reti in Serie A nella stagione in corso e - oltre a questo - sta dimostrandosi sempre più in grado di aiutare i compagni in fase di manovra. Icardi sta vivendo forse la sua migliore stagione della carriera.
SEI - Gli assist stagionali di Perisic, di cui 5 per Icardi. #PerisicToIcardi è sempre più una certezza: l'intesa fra i due è qualcosa di difficilmente riscontrabile nel resto della Serie A e i tifosi nerazzurri se la godono.
SETTE - I tiri totali dell'Inter nella gara di sabato che, curiosamente, sono gli stessi della gara contro l'Atalanta. Una volta sistemata la situazione la squadra ha fornito anche una buona prestazione offensiva, ma soffrire così tanto fa anche dimenticare agli osservatori esterni quanto di buono è stato fatto in generale nel resto della gara.
OTTO - I palloni recuperati dai centrocampisti nerazzurri con Gagliardini migliore dei suoi in questa voce statistica, sebbene la sua prova, come quella dei compagni di reparto, non sia stata la migliore dell'anno. I mediani nerazzurri hanno sofferto tanto contro il Cagliari, specialmente nei 45 minuti iniziali, costringendo addirittura Spalletti a cambiare modulo. Ma dopo l'avvio complicato c'è stato un leggero miglioramento che ha bloccato quasi tutte le avanzate dei sardi, nonostante un Barella in stato di grazia.
NOVE - Con le due reti di sabato sera l'Inter ha realizzato 9 reti nei secondi tempi delle gare in trasferta di cui 6 nell'ultimo quarto d'ora di partita. Ci si concentra molto sulla fortuna dei nerazzurri, ma se di 28 gol, 12 arrivano nell'ultimo quarto d'ora (6 in casa e 6 in trasferta) vuol dire che la mentalità della squadra è già a buon punto in vista di questo rush finale del 2017.
DIECI - I tiri concessi dall'Inter nella prima frazione al Cagliari, mai era accaduto nelle precedenti 13 gare di campionato. Il merito va dato ai sardi e al loro tecnico che hanno messo palesemente in difficoltà i nerazzurri nel corso della prima frazione di gioco, rendendo aperta una gara che alla vigilia non lo era, almeno sulla carta.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


